Mazda

Mazda Premiata If Design Award

“Soul of Motion”, un profumo realizzato dalla casa di cosmetici e fragranze Shiseido per simboleggiare la filosofia di design di Mazda, l’ormai famoso Kodo, si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria “packaging” al iF Design Award 2017 – un importante riconoscimento Internazionale. La giuria del premio iF ha sottolineato come il flacone sia una metafora creativa della filosofia Kodo, che ha rappresentato la base per l’acclamato design dell’attuale gamma di vetture Mazda.

La progettazione strutturale del flacone cattura la tensione della forza muscolare che si prepara all’azione, prendendo in prestito il linguaggio visivo sia dal design automobilistico che dal corpo umano. La scultura in sé è una vera e propria opera d’arte.

mazda-profumo-soul-of-motionMazda SOUL of MOTION – Anche il profumo esprime lo spirito Mazda. Inspirato ad una semplicità emozionale, evoca una sensazione quasi metallica, un senso di dignità e tranquillità, insieme ad un’austera eleganza. Esattamente come le vetture Mazda, sia il profumo che il contenitore trasmettono un’impressione formidabile. Mazda ha contattato Shiseido nel 2015 per realizzare un profumo che rappresentasse e impersonasse la filosofia Kodo, e che desse forma al tempo stesso al movimento e alla vitalità, oltre che all’estetica Giapponese. Il team creativo di Shiseido, Casa fondata nel 1982 a Tokyo come prima azienda farmaceutica e cosmetica in stile occidentale del Giappone, ha visitato le fabbriche Mazda e testato i veicoli per ottenere la migliore percezione del brand prima di prepararsi al compito che li attendeva. Testimoniare la passione e l’impegno per i dettagli comune a tutto il team Mazda, fece realizzare a Shiseido quanto le due organizzazioni avessero in comune, soprattutto in termini di loro totale dedizione all’artigianato.

Ha detto Ikuo Maeda, Managing Executive officer di Mazda, responsabile per il design e lo stile del brand:

E’ stato un vero onore creare qualcosa insieme a Shiseido, un brand conosciuto da tempo che negli anni ha affrontato svariate sfide pur rimanendo sempre fedele al suo caratteristico stile di creazione che da sempre ha privilegiato l’estetica, sono veramente felicissimo che il profumo nato da questo processo sia stato premiato con questo premio prestigioso.

Questo è solo l’ultimo di diversi progetti di collaborazione tra i designer della casa automobilistica e strutture esterne, con l’obiettivo di sostenere Mazda nell’affinare il suo stile applicando Kodo oltre il regno delle auto. I progetti precedenti includono diversi mobili e una bicicletta ispirati a Kodo. Organizzato dall’iF International Forum Design tedesco, il premio annuale iF Design Award è considerato nel mondo come il simbolo dell’eccellenza nel design. Un panel di oltre 60 esperti di design ha scelto i migliori in sette categorie: prodotto, packaging, comunicazione, architettura di interni, concept progettuale, service design e architettura. Solo 75 degli oltre 5.500 concorrenti provenienti da 59 Paesi presenti alla competizione di quest’anno hanno ricevuto la medaglia d’oro. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Monaco il 10 Marzo scorso.

Tags

Articoli Simili

Close