Mazda Cx-3 Motori e Cambi

Piacere di guida senza limiti è quello che offrono per indole di tutti i motori e le trasmissioni del nuovo Mazda CX-3.

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1 aprile, 2015

MAZDA CX-3    INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI

Nel cuore di CX-3 batte un motore a benzina SKYACTIV-G 2.0 in due varianti di potenza o un diesel SKYACTIV-D 1.5, con potenza trasferita alle ruote anteriori o distribuita su tutte le quattro ruote attraverso un cambio a sei marce automatico SKYACTIV-Drive o manuale SKYACTIV-MT. Mazda CX-3 è in grado di muoversi con naturalezza grazie ai suoi motori SKYACTIV tutti Euro 6 che restituiscono un’accelerazione potente e progressiva unita alla tanta coppia che consente di ottenere una notevole efficienza nei consumi.

Il motore SKYACTIV-G 2.0 litri ad iniezione diretta di benzina presenta il rapporto di compressione (14,0:1) più alto al mondo per una vettura di grande serie è ottenuto grazie ad alcuni accorgimenti quali le luci ad elevata turbolenza, gli iniettori multiforo del carburante, gli incavi nei pistoni, la doppia fasatura sequenziale delle valvole ed un compatto scarico 4-2-1. A seconda della trazione viene declinato in due varianti la prima per la trazione anteriore (FWD) dispone di 88 kW/120 CV a 6.000 g/min e di una coppia di 204 Nm a 2.800 g/min mentre sulla trazione integrale (AWD) i cavalli sono 110 kW/150 CV a 6.000 g/min e 204 Nm a 2.800 g/min di coppia massima.
Tutte e due le varianti vengono equipaggiate con il sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie, e sono disponibili anche con la più recente versione dell’esclusivo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP

Consumi di carburante ed emissioni di CO2:

5,9l/100 km & 137g/km (FWD con cambio manuale a 6 marce)
5,8 l/100 km & 136 g/km (FWD con cambio automatico a 6 marce)
6,4 l/100 km & 150 g/km (AWD con cambio manuale 6M & i-ELOOP)
6,3 l/100 km & 146 g/km (AWD con cambio automatico 6M & i-ELOOP)

Il motore SKYACTIV-D 1.5 litri diesel è dotato di un rapporto di compressione basso, 14,8:1 garantendo consumi da auto ibrida e funzionamento senza battiti in testa grazie a: una speciale camera di combustione ed un sistema di iniezione per contrastare le perdite di raffreddamento, iniettori a solenoide che sfruttano la logica di controllo della combustione per stabilire l’andamento ottimale dell’iniezione per la situazione in corso, un turbocompressore con turbina a geometria variabile compatto e di grande efficienza.
La potenza è pari a 77 kW /105 CV a 4.000 g/min mentre la coppia è di 270 Nm a 1.600-2.500 g/min. 
A differenza del propulsore della nuova Mazda2, questo è stato tarato per offrire una coppia massima notevolmente maggiore (270 Nm rispetto ai 220 Nm)
Di serie troviamo il sistema i-stop di serie, il sistema di spegnimento al minimo con i riavviamenti più rapidi al mondo per un diesel.

Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
4,0 l/100 km & 105 g/km (FWD con cambio manuale a 6 marce)
4,7 l/100 km & 123 g/km (AWD con cambio manuale a 6 marce)
5,2 l/100 km & 136 g/km (AWD con cambio automatico a 6 marce)
CAMBI MANUALI ED AUTOMATICI

Il cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive restituisce il senso di immediatezza di un manuale, con accelerazione da fermo progressiva e consumi eccellenti. E’ dotato del meccanismo di comando diretto totale di Mazda e di controllo congiunto di motore e trasmissione per passaggi di rapporto migliori e con meno contraccolpi.
Il selettore Drive Selection (sui modelli a benzina) consente di passare in modalità “sport” così da avere più coppia in risposta alla pressione sull’acceleratore.

Il cambio manuale a 6 marce SKYACTIV-MT è compatto e leggero inoltre è dotato di sincronizzatori del tipo a sfera di blocco per cambiate rapide, brillanti e precise. Leva del cambio corta e con un ampio angolo di spostamento per un azionamento preciso.

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