Mazda

La nuova Mazda2 2015 citycar premium

MAZDA2    INFO GENERALI –  INTERNI  –    MOTORI E CAMBI  – ESTERNI

Con il lancio della nuova Mazda2 Andrea Fiaschetti, amministratore delegato di Mazda Italia, è stato chiaro nell’illustrarne il posizionamento: premium, top.
Confermiamo dopo averla vista e provata che la versione 2015 della rinnovata Mazda2 è decisamente salita di livello. Più confortevole e spaziosa internamente permette di affrontare anche viaggi più lunghi nonostante dimensioni esterne da citycar, sotto i 4 metri. Tantissime dotazioni di bordo mai viste prima. Qualità percepita nell’abitacolo da vera ammiraglia. Rivestimenti e finiture in pelle conferiscono agli interni per una  ottima posizione di guida, grande visibilità e un joystick sul tunnel centrale a portata di mano.
Tanta tecnologia, una scelta “resizing” sui motori per l’affidabilità, riduzione del peso sotto i 1.000 kg e consumi oltre i 20 km/l.

Le  finiture come già accennato sono di pregio e gli equipaggiamenti da segmento superiore: fari full led, head-up display, sistema multimediale con navigazione a manopola e  molta tecnologia di sicurezza (angolo cieco, avviso superamento carreggiata, gestione automatica dei fari abbaglianti, frenata automatica a bassa velocità che le concorrenti non hanno. Tecnologicamente avanzata, unisce forma e funzionalità con gli equipaggiamenti tecnologicamente più sofisticati e moderni, fra cui MZD Connect, il sistema Mazda per la connettività di bordo sicuro, un‘evoluta interfaccia uomo-macchina (HMI) ottimizzata per l’abitacolo di Mazda2, sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie, disponibile anche con l’esclusivo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP


La nuova Mazda2 presenta la tipica calandra ad ali e gli scintillanti fari da predatore che la accomunano alle altre Mazda con design KODO. Il passo è stato allungato egli sbalzi più corti aprono maggiore spazio per gli occupanti e per la mecccanica, oltre a migliorare la stabilità e la sicurezza passiva. E’ dotata di 4 luci Full-LED che si abbinano alla forma dinamica dei fari sottili e slanciati che garantiscono una migliore visibilità di notte in combinazione con il sistema di gestione abbaglianti (HBC – High Beam Control).

Sono ben 10 i colori della per la carrozzeria, di cui due tinte inedite: Dynamic Blue (sportiva) e Smoky Rose (elegante), mentre le ruote sono disponibili con cerchi in lega leggera da 15” e 16” o in acciaio da 15”.

Motori robusti quelli di Mazda che ha scelto una strada diversa per la riduzione di consumi ed emissioni. E’ la tecnologia SkyActiv attraverso la quale le cilindrate non vengono ridotte a tutto favore di affidabilità e durata (km) nel tempo.  Tra i motori brilla il nuovo 90 cavalli 1.5 benzina che fa oltre 20 km con un litro.

PREZZI  a partire da 13.900 euro (allestiemento “essence” motore 1.5 75 cv)

Previsioni di vendita, 40.000 l’anno in Europa di cui 3.000 in Italia.  Nel mirino Audi A1 e Mini per le quali Mazda2 si candida come valida alternativa, vista la qualità superiore con prezzi inferiori. 

MAZDA2  INFO GENERALI –  INTERNI  –    MOTORI E CAMBI  – ESTERNI

 

MAZDA2 PRESTAZIONI E PESO
 

SKYACTIV-G 1.5
(75 CV)
SKYACTIV-G 1.5
(90 CV)
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV con i-ELOOP)* SKYACTIV-D 1.5**
Cambio 5MT 5MT 6AT 6MT 6MT
Prestazioni
Velocità massima km/h 171 183 177 200 178
Accelerazione 0-100km/h s 12,1 9,4 12,0 8,7 10,1
Consumo carburante
Urbano l/100km 6,1 5,9 6,1 6,4 3,8
Extra urbano l/100km 3,9 3,7 4,1 4,1 3,2
Combinato l/100km 4,7 4,5 4,8 4,9 3,4
Emissioni CO2 (combinato) g/km 110 105 112 115 89
Normaemissioni Euro 6 Euro 6 Euro 6 Euro 6 Euro 6
Peso
Peso in o.d.m. minimo kg 970 975 1.000 980 1.040
Peso min in o.d.m. (con 75kg di conducente) kg 1.045 1.050 1.075 1.055 1.115
Peso max. onsentito kg 1.500 1.505 1.535 1.510 1.575
Carico utile max. kg 530 530 535 530 535
Peso consentito
sull’assale ant.
kg 795 800 830 810 875
Peso consentito sull’assale post. kg 785 785 785 785 780
Peso trainabile consentito (rimorchio privo di freni) kg 515 515 530 515 550
Peso trainabile consentito (ri morchio con freni, pendenza 12%) kg 900 900 900 900 900
Peso trainabile consentito (rimorchio con freni, pendenza 8%) kg 1.100 1.100 1.100 1.100 1.100
Carico max sul tetto kg 50 50 50 50 50

__________________

*  Non disponibile sul mercato Italiano

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori.
Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4×4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell’anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo con Peugeot e nei monomarca con Seat e Renault.
Tra le tante auto speciali provate una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Simili

Close