“Soul of Motion”, un profumo realizzato dalla casa di cosmetici e fragranze Shiseido per simboleggiare la filosofia di design di Mazda, l’ormai famoso Kodo, si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria “packaging” al iF Design Award 2017 – un importante riconoscimento Internazionale. La giuria del premio iF ha sottolineato come il flacone sia una metafora creativa della filosofia Kodo, che ha rappresentato la base per l’acclamato design dell’attuale gamma di vetture Mazda.
La progettazione strutturale del flacone cattura la tensione della forza muscolare che si prepara all’azione, prendendo in prestito il linguaggio visivo sia dal design automobilistico che dal corpo umano. La scultura in sé è una vera e propria opera d’arte.
Ha detto Ikuo Maeda, Managing Executive officer di Mazda, responsabile per il design e lo stile del brand:
E’ stato un vero onore creare qualcosa insieme a Shiseido, un brand conosciuto da tempo che negli anni ha affrontato svariate sfide pur rimanendo sempre fedele al suo caratteristico stile di creazione che da sempre ha privilegiato l’estetica, sono veramente felicissimo che il profumo nato da questo processo sia stato premiato con questo premio prestigioso.
Questo è solo l’ultimo di diversi progetti di collaborazione tra i designer della casa automobilistica e strutture esterne, con l’obiettivo di sostenere Mazda nell’affinare il suo stile applicando Kodo oltre il regno delle auto. I progetti precedenti includono diversi mobili e una bicicletta ispirati a Kodo. Organizzato dall’iF International Forum Design tedesco, il premio annuale iF Design Award è considerato nel mondo come il simbolo dell’eccellenza nel design. Un panel di oltre 60 esperti di design ha scelto i migliori in sette categorie: prodotto, packaging, comunicazione, architettura di interni, concept progettuale, service design e architettura. Solo 75 degli oltre 5.500 concorrenti provenienti da 59 Paesi presenti alla competizione di quest’anno hanno ricevuto la medaglia d’oro. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Monaco il 10 Marzo scorso.