La Mazda RX-Vision ha vinto il 2016 Car Design Award nella categoria delle concept car. Conferito per aver dato il contributo più degno di nota nell’evoluzione del design automobilistico, è un altro riconoscimento per questo sorprendente prototipo di vettura sportiva Mazda e, naturalmente, per i designer. Kevin Rice, direttore del Design Europeo Mazda, ha ricevuto il premio al Salone di Torino Parco Valentino.
La RX-Vision si è aggiudicata questo premio battendo un gruppo di finalisti di tutto rispetto tra cui anche la concept Alpine Vision, la BMW 3.0 CSL Hommage, il concept Pininfarina H2 Speed e la Porsche Mission E Concept. Mazda aveva tra l’altro già portato a casa il titolo di Most Beautiful Concept Car of the Year al 31° Festival Automobile International a Parigi in Gennaio, poco tempo dopo aver fatto il suo debutto a livello mondiale in novembre al 2015 Tokyo Motor Show.
Con un occhio alla tradizione Mazda per le auto sportive con motore anteriore e trazione posteriore, le forme eleganti della RX-Vision, ispirate dall’apprezzatissima filosofia di design KODO – Soul, fanno presagire prestazioni pure. Il suo design ribassato deve molto anche alla compattezza di ciò che è nascosto sotto il cofano, vale a dire il motore rotativo Skyactiv-R di nuova generazione. Mazda è l’unica casa automobilistica ad aver avuto successo sul mercato con una tecnologia così anticonvenzionale, e non ha mai rinunciato ad essa.
Il premio 2016 Car Design prevedeva l’assegnazione di riconoscimenti in tre categorie, compresi i veicoli di produzione e il linguaggio stilistico del brand. Una giuria di 11 membri tra cui editori e rappresentanti di riviste Automotive di alto profilo in quattro continenti, ha selezionato i vincitori tra i modelli presentati l’anno passato. Originariamente lanciato nel 1984, il premio Car Design è organizzato da Auto & Design. La rivista ha rilanciato il concorso quest’anno dopo una pausa di 19 anni.