La versione ad alte prestazione della celebre Lotus Elise, denominata Cup, perde 21 kg e guadagna 26 cavalli, divenendo la più veloce Elise stradale di sempre. Con una massa a vuoto di 931 kg, la nuova Elise Cup 250 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 4,3 secondi (ed il notorio 0-60 mph in meno di 4 secondi). La nuova Elise Cup 250, evoluzione dell’apprezzata Elise Cup 220 che sostituisce, interpreta alla perfezione il mantra Lotus “light is right” grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura che ha consentito di aggiungere “lightness and speed”.
LOTUS ELISE CUP 250 CARATTERISTICHE – Concepita per soddisfare ogni appassionato di auto sportive, Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. Per coloro che desiderano ottenere il massimo delle performance riducendo ulteriormente il peso della vettura, viene proposto un inedito Carbon Pack che grazie ad un risparmio supplementare di 10 kg permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg. Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220. Questa prestazione rappresenta il miglior tempo in assoluto per una Elise stradale sul circuito di prova Lotus.
LOTUS ELISE CUP 250 MOTORE – La nuova Elise Cup 250 è il risultato della filosofia progettuale che contraddistingue Lotus e della continua ricerca volta all’ottimizzazione di ogni componente della vettura in termini di leggerezza, performance e qualità. Ogni aspetto dell’auto è stato attentamente analizzato, dalla ricalibrazione della fasatura d’accensione fino alla dimensione degli pneumatici, ora più larghi all’anteriore in misura 195/50/R16, per ottenere maggiore precisione e reattività dello sterzo. Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 cv a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min.