XJ

Nuova Jaguar XJ

La XJ rappresenta l’apice delle berline Jaguar, in grado di offrire un’inarrivabile combinazione tra stile e dinamicità di guida, oltre ad un elevato livello di raffinatezza per guidatore e passeggeri. L’autorevole ed elegante design prende forma intorno all’architettura in alluminio Jaguar, mentre la sua postura ribassata in stile coupé, le linee precise e le proporzioni attentamente sviluppate, le conferiscono quell’aspetto Jaguar immediatamente riconoscibile da ogni angolazione.
Gli interni rappresentano una perfetta unione di complessi dettagli realizzati a mano e materiali artigianali di eccellente bellezza, come la pelle semi anilinica e le impiallacciature intarsiate, che sono stati poi accostati alle più avanzate tecnologie. Nei modelli a passo lungo, gli occupanti del sedile posteriore dispongono di uno spazio di oltre un metro per le gambe.
Per il Model Year 2018 è disponibile la nuova versione XJR575 ad alte prestazioni, che offre una serie di esclusivi elementi stilistici, come le due nuove colorazioni create dalla Special Vehicle Operations per gli esterni e i sedili con rivestimento trapuntato a rombi con logo 575 per gli interni.

Ian Callum, Jaguar Director of Design

La Jaguar XJ è la nostra berlina più grande e conserva sia la presenza fisica sia l’aggraziato design che i clienti si aspettano da un’ammiraglia Jaguar. Chiunque la osservi capisce immediatamente quanto possa essere meraviglioso guidarla o semplicemente rimanere seduti al suo interno. I suoi sofisticati dettagli donano la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di realmente speciale.

Jaguar XJ MY 2018 | MECCANICA – La raffinata e dinamica esperienza di guida è sempre stata la principale peculiarità del fascino della Jaguar XJ. Gli ammortizzatori Advanced Adaptive Dynamics si adattano alle condizioni e allo stile di guida, monitorando la vettura fino a 500 volte al secondo. Attraverso l’analisi dell’accelerazione, della sterzata e dell’attività del pedale del freno, il sistema modula il lavoro delle sospensioni pneumatiche, migliorando il controllo nella guida dinamica senza compromettere il comfort.
La XJR575 è equipaggiata con un’esclusiva variante del leggendario motore Jaguar 5,0 litri V8 sovralimentato. Con i suoi 575 CV di potenza e una coppia di 700 Nm, questo propulsore consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h. L’aumento di potenza di 25 CV è stato ottenuto grazie ad una migliore calibratura del motore.
Nei modelli a trazione posteriore, l’eccezionale dinamicità di guida Jaguar è stata ulteriormente migliorata grazie allo sterzo servoassistito elettricamente (EPAS), che lavora con una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il Lane Keep Assist, il Driver Condition Monitor e il Park Assist.
La trazione integrale Jaguar (AWD) garantisce affidabilità in qualsiasi condizione climatica. Questo avanzato sistema reagisce alle condizioni stradali erogando in caso di necessità una maggiore trazione. In caso di slittamento delle ruote posteriori, la coppia verrà automaticamente e istantaneamente ridistribuita alle ruote anteriori.
Grazie all’All-Surface Progress Control (ASPC), anche le versioni con trazione posteriore offrono eccellenti prestazioni in caso di scarsa aderenza. Sviluppato per la guida a velocità ridotta e in condizioni difficili, l’ASPC modula automaticamente i freni e l’acceleratore in modo da ottenere la migliore trazione possibile e garantire alla vettura di muoversi senza particolari sforzi, lasciando al conducente il solo compito di sterzare. L’ASPC è disponibile su tutti i modelli con cambio automatico ed entra in funzione tra i 3,6 e i 30 km/h. Il guidatore può utilizzare i comandi del cruise control per selezionare e mantenere la velocità desiderata.

Erol Mustafa, Jaguar XJ Chief Product Engineer

La nostra ammiraglia è più dinamica ed esclusiva che mai. Abbiamo progettato la XJ in modo da offrire i più elevati livelli di lusso e prestazioni. Oltre ai potenti motori diesel e benzina, la XJ gratifica tutti gli occupanti come nessun’altra vettura della sua classe grazie al sistema d’infotainment Touch Pro, ai pregiati materiali e alle finiture degli interni, che creano un ambiente ancora più esclusivo.

Jaguar XJ MY 2018 | INFOTAINMENT – La tradizione e la cura artigianale della Jaguar XJ si fondono con le più innovative tecnologie di bordo come l’intuitivo e funzionale sistema d’infotainment Touch Pro, che offre funzionalità quali la navigazione door-to-door, il Wi-Fi 4G e un impianto audio Meridian Signature Sound System da 1.300 W. Il touchscreen centrale da 10 pollici con un’interfaccia simile a quella di uno smartphone, consente di utilizzare queste funzionalità in modo semplice e veloce. Il Touch Pro dispone di un processore quad-core ad alte prestazioni e utilizza una rete ethernet superveloce, che assicura un trasferimento dei dati estremamente rapido. Tutto ciò offre un eccezionale livello grafico e tempi di risposta immediati.

Jaguar XJ MY 2018 | TECNOLOGIA – La stereo camera di ultima generazione consente di poter disporre di sistemi di sicurezza, come l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Departure Warning e il Lane Keep Assist. L’Adaptive Cruise Control con Queue Assist elimina lo stress nella guida in autostrada quando il traffico procede a rilento, tracciando il veicolo che precede e mantenendo la distanza di sicurezza. Il Traffic Sign Recognition (TSR) assicura il funzionamento dell’Adaptive Speed Limiter. Una volta avviato, il sistema monitora i segnali riguardanti i limiti di velocità, li confronta con i dati di navigazione e, in caso di cambio del limite, regola la velocità della vettura accelerando automaticamente fino alla velocità massima consentita o rallentando per scendere al di sotto del limite.

Jaguar gamma XJ

 

– XJ Luxury
– XJ Premium Luxury
– XJ Portfolio
– XJ R-Sport
– XJR575
– XJ Autobiography

Jaguar XJ Motorizzazioni

 

DIESEL:
– 3,0 litri V6 diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione posteriore
BENZINA:
– 3,0 litri V6 sovralimentato da 340 CV con cambio automatico e trazione posteriore o integrale
– 5,0 litri V8 sovralimentato da 575 CV con cambio automatico e trazione posteriore

La XJ viene prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Castle Bromwich, insieme alla sportiva F-TYPE e alle berline XF, XF Sportbrake e XE.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto