JaguarXF

Nuova Jaguar Xf Sportbrake

La nuova XF Sportbrake reintroduce Jaguar nel segmento premium delle station wagon grazie ad una coinvolgente combinazione di design, dinamicità nella guida e tecnologie avanzate che la rendono una protagonista assoluta.
La XF Sportbrake definisce dei nuovi standard in termini di praticità e comodità con delle funzionalità e delle tecnologie che rendono ogni viaggio più sicuro e più rilassato. La sua combinazione di spazio ed efficienza rendono la Sportbrake la compagna perfetta per chi ha uno stile di vita dinamico.nuova-jaguar-xf-sportbrake-3

Nuova Jaguar XF Sportbrake | COM’È FATTA – Con un design che conserva nella parte frontale le linee distintive della berlina, la nuova XF Sportbrake incarna il DNA dello stile Jaguar, con una linea del tetto che attira gli sguardi e la distingue dalla concorrenza. La sua silhouette elegante rende il profilo dinamico e deciso, in grado di modificare completamente la quantità di spazio a disposizione.
Con i suoi 4.955 mm, la nuova Sportbrake è 6 mm più corta del modello precedente, ma il suo interasse è stato allungato di 51 mm arrivando a 2.960 mm. Questo ottimizza lo spazio posteriore per le gambe e per il vano di carico, contribuendo a migliorare la qualità di viaggio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.nuova-jaguar-xf-sportbrake-9

Nuova Jaguar XF Sportbrake | COM’È DENTRO – L’interno offre un abitacolo comodo e accogliente, con la luce naturale che filtra dal tetto panoramico di 1,6 m2. I passeggeri posteriori beneficiano di un maggiore spazio per le ginocchia e per la testa, mentre il pratico bagagliaio può contenere 565 litri.
La nuova XF Sportbrake si basa sul successo della berlina e dispone di avanzate tecnologie come la trazione integrale (AWD) e la struttura in alluminio che hanno consentito alla XF di vincere numerosi premi. La Sportbrake è equipaggiata inoltre con i recenti propulsori della famiglia Ingenium di Jaguar Land Rover.nuova-jaguar-xf-sportbrake-12

Nuova Jaguar XF Sportbrake | ASSETTO – La configurazione della sospensione è stata appositamente tarata per conformarsi agli standard previsti nel segmento delle premium wagon. L’assetto rigido e confortevole conferisce alla spaziosa station wagon la firma Jaguar: un’auto di ispirazione sportiva, facile da guidare e reattiva nella risposta. La sospensione pneumatica posteriore autolivellante è disponibile di serie e consente alla XF Sportbrake di mantenere il suo equilibrio anche a pieno carico.
Il sistema opzionale Jaguar Configurable Dynamics permette al guidatore di ottimizzare le impostazioni dello sterzo, della trasmissione e dell’acceleratore. Grazie all’Adaptive Dynamics, si possono regolare le impostazioni della sospensione per un’esperienza di guida ancora più personalizzata.
Gli avanzati sistemi sviluppati da Jaguar Land Rover, come l’ASPC (All Surface Progress Control), l’Adaptive Surface Response (ASR) e l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), consentono alla Sportbrake il medesimo comportamento della berlina in caso di scarsa aderenza o nelle curve più impegnative.
Chi cerca la massima affidabilità può usufruire della trazione AWD e del sistema che elimina gli evidenti interventi elettronici e il sottosterzo tipici delle vetture a trazione integrale. Di conseguenza, la XF Sportbrake AWD manterrà inalterata la reattività dello sterzo e soprattutto l’impostazione di guida a trazione posteriore caratteristica del marchio Jaguar.
La XF Sportbrake dà continuità alla leadership di Jaguar nelle strutture in alluminio, offrendo una struttura più rigida e più leggera della versione precedente. Dotata di un innovativo portellone posteriore monoblocco in polimero, la Sportbrake offre una distribuzione 50:50 quasi perfetta del peso anteriore e posteriore, che rappresenta la base della sua eccezionale maneggevolezza e efficienza.nuova-jaguar-xf-sportbrake-5

Nuova Jaguar XF Sportbrake | MOTORI – I nuovi motori della XF Sportbrake sono caratterizzati da una possente erogazione della coppia, da accelerazioni immediate e da un sound inconfondibile. Tutti dispongono del sistema stop-start (a seconda del mercato) che consente di risparmiare sul consumo di carburante e di un sistema di ricarica rigenerativa intelligente per ottimizzare l’efficienza. L’unione tra due elementi in alluminio come l’architettura leggera e i motori Ingenium, ha stabilito nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni ed efficienza. Dall’unità 2,0 litri diesel Ingenium da 163 CV con le sue emissioni di CO2 di 118g/km e la sua trasmissione manuale a 6 marce, al potente V6 380 CV sovralimentato con cambio automatico a otto rapporti, la nuova XF Sportbrake offre una fantastica miscela di prestazioni ed efficienza. Progettata, sviluppata e prodotta nel Regno Unito per soddisfare i requisiti di potenza, coppia e raffinatezza, nonché i requisiti di efficienza nel consumo di carburante e nelle emissioni, l’Ingenium è una famiglia di motori di ultima generazione a quattro cilindri, diesel e benzina.nuova-jaguar-xf-sportbrake-6

La gamma diesel comprende tre motori di 2,0 litri e un fenomenale 3,0 litri V6 con doppio compressore sequenziale. Il 2,0 litri diesel a 4 cilindri Ingenium è disponibile nelle seguenti combinazioni di potenza/coppia: 163 CV/380 Nm; 180 CV/430 Nm; 240 CV/500 Nm. Il diesel da 163 CV offre eccellenti livelli di emissioni di CO2 pari a 118 g/km e un consumo di carburante di 4,5l/100km se abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. Con la trazione AWD, il diesel da 240 CV offre una combinazione convincente di prestazioni e di efficienza nei consumi, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e un consumo nel ciclo combinato di 5,8l/100km con emissioni di CO2 di 153 g/km.
Gli avanzati motori di ultima generazione a quattro cilindri utilizzano la Selective Catalytic Reduction (SCR), una tecnologia all’avanguardia per ottenere emissioni di NOx compatibili con gli standard Euro 6. I diesel Ingenium dispongono di turbocompressori a geometria variabile che garantiscono una risposta ottimale a tutti i regimi di rotazione. Le innovative tecniche di isolamento acustico utilizzate nella progettazione del blocco e nella testa del cilindro, riducono la trasmissione delle vibrazioni del motore nell’abitacolo.
Il diesel Jaguar TDV6 offre prestazioni eccezionali per quanto riguarda la potenza e la coppia, con 300 CV e 700 Nm. Questo permette alla Sportbrake di raggiungere i 100 km/h in 6,6 secondi, con un consumo di carburante di 5,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 149 g/km.
Queste prestazioni del V6 diesel derivano dall’utilizzo di due compressori sequenziali. Il primo aumenta le risposte ai bassi regimi, mentre il secondo fornisce un flusso continuo di potenza nel resto della gamma dei giri. Le palette del turbo, le ruote del compressore e i cuscinetti in ceramica sono progettati per ridurre l’attrito interno, consentendo al V6 di produrre la coppia più velocemente, aumentando ulteriormente le risposte del motore.
Accoppiato alla trasmissione automatica a otto rapporti, la fenomenale coppia di 700 Nm del V6 offre un’eccezionale efficienza ed eccellenti prestazioni, sia sui percorsi più impegnativi e sia in presenza di carichi pesanti o di un rimorchio.HyperFocal: 0

Chi ha inoltre la possibilità di scegliere tra due potenti e efficienti motori a benzina, sia nella configurazione a trazione posteriore che in quella a trazione integrale. Il motore Ingenium 2,0 litri a quattro cilindri è disponibile nella versione da 250 CV, con una coppia di 365 Nm, emissioni di CO2 di 155g/km e un consumo di carburante di 6,8l/100km. Chi cerca la massima esperienza di guida possono optare per il V6 sovralimentato da 380 CV, che eroga una coppia di 450 Nm.
Come sulla sportiva F-TYPE, questo motore ad alte prestazioni combina la sovralimentazione Twin Vortex con l’iniezione diretta del combustibile e la fasatura variabile indipendente sulle valvole di aspirazione e scarico. Il risultato è una grande risposta dell’acceleratore, una distribuzione di potenza implacabile e un sound del motore tipicamente Jaguar.
La sovralimentazione a Twin Vortex promette prestazioni eccezionali, efficienza e raffinatezza anche alle basse velocità. Il V6 sovralimentato è riservato esclusivamente alla Jaguar XF Sportbrake S. Accoppiato con il cambio automatico a otto rapporti e con il sistema AWD di Jaguar, la Sportbrake S accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.HyperFocal: 0

Nuova Jaguar XF Sportbrake | TECNOLOGIA – La nuova XF Sportbrake è la scelta perfetta per chi ha stili di vita dinamici e dispone di una serie di nuove funzionalità che aumentano la praticità della premium wagon Jaguar. Queste includono la tecnologia Tow Assist e l’Activity Key, che consente agli utenti di praticare sport o di godere di attività all’aperto senza il timore di perdere la chiave. I conducenti possono anche impostare la massima apertura del portellone per evitare danni in aree ad altezza ridotta, come i parcheggi e le autorimesse a più piani.
La filtrazione e la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo rimuovono le sostanze inquinanti che entrano nel veicolo, a favore della salute e del benessere, mentre i comandi a modalità gestuale per il portellone e il parasole del tetto panoramico sottolineano l’impegno di XF Sportbrake verso la massima comodità per il cliente.
A bordo è disponibile una suite completa di sistemi di assistenza e di sicurezza per il conducente, come ad esempio il Jaguar Driver Condition Monitor, che esamina una serie di input per rilevare i segni di sonnolenza e avvisare il guidatore quando si rende necessaria una pausa.HyperFocal: 0

Nuova Jaguar XF Sportbrake | INFOTAINMENT – La XF Sportbrake offre due avanzati sistemi di infotainment. Touch è disponibile di serie con un display touchscreen centrale da otto pollici, caratterizzato da una potente interfaccia grafica Jaguar per una gestione semplice e veloce di tutte le principali funzioni del veicolo. Per chi preferisce il controllo vocale, Touch utilizza un motore di riconoscimento: chiamare un contatto o immettere una destinazione nel sistema di navigazione non potrebbe essere più semplice. Inoltre, il sistema di navigazione è veloce e facile da usare. L’inserimento intelligente dei dati, il rapido calcolo dei percorsi e la grafica ad alta risoluzione 2D e 3D rendono l’itinerario più intuitivo. Le istruzioni di guida possono essere visualizzate in un display di fronte al guidatore e questo consente di tenere gli occhi sulla strada ed evita inutili distrazioni.nuova-jaguar-xf-sportbrake-20

Fare una conference call, prenotare una stanza d’albergo o semplicemente leggere una notizia da oggi è molto più semplice. Grazie alle app del sistema InControl, la XF Sportbrake permette al guidatore di collegare il proprio smartphone Apple o Android alla loro auto. Con un cavo USB e una porta dedicata nella console centrale, l’InControl Apps consente l’accesso ad applicazioni compatibili memorizzate sul dispositivo tramite lo schermo touchscreen centrale del veicolo.nuova-jaguar-xf-sportbrake-29

Nuova Jaguar XF Sportbrake | GAMMA – La nuova gamma XF Sportbrake:
– XF Sportbrake Pure
– XF Sportbrake Prestige
– XF Sportbrake Portfolio
– XF Sportbrake R-Sport
– XF Sportbrake S

Le motorizzazioni, Diesel
– 163 CV – 2,0 litri manuale e automatico; trazione posteriore
– 180 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e AWD
– 240 CV – 2,0 litri automatico; AWD
– 300 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione posteriore

Benzina:
– 250 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e AWD
– 380 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione integralenuova-jaguar-xf-sportbrake-2

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori profondi conoscitori di automobili e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team composto da tester/piloti che vantano una una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali.

Articoli Simili

Close