Nuova Hyundai I30 N

Nuova i30 N è la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, testata e perfezionata al Nürburgring. Il motore 2.0 T-GDI turbo a quattro cilindri eroga fino a 275 CV e 353Nm di coppia.

15 luglio, 2017

Nuova i30 N è la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” all’interno della famiglia i30. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada che su circuito, i30 N si ispira alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC. Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, il brand è rappresentato dalla lettera N, emblema di una chicane, su cui Nuova i30 N è stata testata in ogni condizione.

Albert Biermann Executive Vice President Performance Development and High Performance Vehicle Division

Nuova i30 N è stata sviluppata con l’obiettivo di assicurare il massimo piacere di guida, attraverso una configurazione ad alte prestazioni alla portata di tutti. L’arrivo di modelli high performance darà nuovo slancio alla gamma Hyundai, che si rivolge ora anche a chi cerca grande divertimento al volante, a chi ama guidare su strade tortuose, ascoltando il sound del motore. Questo è il motivo per cui misuriamo il livello di prestazioni in BPM – battiti al minuto – e non solo in RPM – giri al minuto.

Nuova i30 N è stata sviluppata sulla base di tre pilastri su cui si fonda il concetto di “piacere di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e al contempo le prestazioni da gara. Nuova i30 N è stata studiata per far battere il cuore di chi siede al posto di guida. Invece di focalizzarsi solo sui numeri, Hyundai ha preferito concentrarsi sulle emozioni alla guida, misurando la performance in battiti al minuto (BPM), anziché solo in giri al minuto (RPM). Quando il pilota preme l’acceleratore e utilizza il cambio, la funzione Rev Matching agevola il cambio marcia, mentre la funzione overboost aumenta la coppia dell’8% e l’accelerazione del 6-7%. La sensazione è ulteriormente valorizzata dal sound graffiante, assicurato dal doppio scarico con valvola di bypass. Inoltre, a bordo di Nuova i30 N è possibile monitorare costantemente i parametri della vettura grazie a una serie di sistemi integrati nella nuova strumentazione e nello schermo centrale da 8” – come ad esempio l’accelerometro per il monitoraggio delle forze di accelerazione.

Il design di Nuova i30 N prende ispirazione dalle competizioni e include la Cascading Grille nella parte frontale, i paraurti dal look aggressivo sia sulla parte anteriore che posteriore e un nuovo spoiler posteriore. Secondo il principio “la forma segue la funzione”, il design di Nuova i30 N è inoltre volto a migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore. Il focus principale è la perfetta fusione tra auto e pilota – Nuova i30 N è infatti studiata per rispondere alle esigenze del guidatore, con la massima reattività, performance bilanciate e sempre grande piacere di guida.

Nuova i30 N ama le curve. Lo stesso logo N rappresenta la forma di una chicane, la curva in cui i30 N raggiunge la sua massima aderenza, precisione e feeling di guida. Il motore 2.0 T-GDI quattro cilindri, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, eroga fino a 275CV e 353Nm di coppia: offre una risposta rapida all’acceleratore e un’erogazione della potenza sempre lineare grazie al turbocompressore.

Nuova i30 N è un’auto sportiva per tutti i giorni, perfetta per andare al lavoro in settimana e per correre in pista nei weekend. Offrendo numerose possibilità di personalizzazione, dal comfort alle alte prestazioni, Nuova i30 N è una vettura ben bilanciata. Sono disponibili 5 modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – selezionabili utilizzando due pulsanti dedicati sul volante. Ciascuna modalità dona alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD), sound, sterzo e funzione Rev matching – selezionabile attraverso l’apposito pulsante per una scalata più sportiva. Inoltre, il sistema Launch Control permette partenze fulminee, agendo sulla coppia erogata.

La tenuta di Nuova i30 N è assicurata da pneumatici ad alte prestazioni di due tipi: Michelin da 18’’ o Pirelli da 19”. Il servosterzo elettrico è eccezionalmente diretto e offre un’elevata precisione, mentre l’assetto ribassato è rigido e in combinazione con il sistema a Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS) riduce lo slittamento e aumenta la velocità in curva, permettendo al pilota di scegliere la taratura degli ammortizzatori in base alle necessità: dalla guida quotidiana a una modalità adatta alla pista. Dal punto di vista aerodinamico, il design è studiato per offrire la massima tenuta di strada – garantita anche dal Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD, Electronic Limited Slip Differential) che consente di erogare la massima potenza alle ruote motrici. Per gli appassionati, il sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) può essere disattivato del tutto, per una libertà di guida ad alto tasso adrenalinico. Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a pilota e passeggeri, i sedili sportivi firmati N sono avvolgenti anche sui lati e per questo sono adatti a tutte le condizioni di guida.

Due aspetti sono stati fondamentali nello sviluppo della vettura: affidabilità e performance da gara. Nuova i30 N ha affrontato test di resistenza nel Nordschleife, percorrendo 10.000 km sul circuito del Nürburgring, e ha preso parte, in due occasioni, a una delle più impegnative gare del mondo: la 24 Ore del Nürburgring, organizzata da ADAC. Il motore e le sue componenti sono stati testati nel 2016 per una valutazione generale del modello e nel 2017 per misurarne le prestazioni su pista – i test hanno così assicurato la massima resistenza anche sotto sforzo. Anche i freni sono stati sviluppati per garantire la massima durata, grazie a una funzione di raffreddamento supplementare attraverso le prese d’aria sul paraurti anteriore. Il sistema di controllo elettronico delle sospensioni (ECS) permette al pilota di regolare l’assetto della i30 N per adeguarlo alle necessità di una gara in pista, mentre il telaio – già rigido – è stato ulteriormente rinforzato grazie a una barra di irrigidimento posta dietro ai sedili posteriori. Nuova i30 N è dotata di una frizione robusta, mentre il cambio manuale a 6 marce a corsa corta assicura una cambiata rapida che esalta il carattere sportivo dell’auto.

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