GUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Start e stop auto, che cos’è e come funziona

Start and stop, Stop-Start, i-stop. Cos'è, come funziona, a cosa serve. Ecco il sistema automatico che arresta l'auto nel traffico e fa impazzire i guidatori.

Start and stop è una tecnologia recente che ha iniziato a essere inclusa nei veicoli moderni circa dieci anni fa. Si tratta di un sistema che arresta l’auto nel traffico, ad esempio al semaforo, con l’obiettivo di abbassare le emissioni e i consumi di carburante. Vediamo insieme in questa guida cos’è e come funziona il meccanismo automatico che fa parlare di sé e stupisce molti guidatori.

Start e stop auto, che cos’è?

Alcuni produttori preferiscono utilizzare altri nomi, come Stop-Start, i-stop, ecc., ma le differenze tra una tecnologia e l’altra sono intrinsecamente meno rilevanti.

semaforo rosso, si attiva il sistema start and stop.
Semaforo rosso, situazione in cui è possibile che un’auto usufruisca del sistema start and stop

Start and stop è un sistema che arresta il motore dell’auto durante una fermata prolungata, per poi riavviarlo non appena i sensori di bordo rilevano che il pilota vuole riprendere la strada. 

Start and stop auto, come funziona

Ma come funziona e come fa lo start e stop a spegnere l’auto? Quando ricorrono determinate condizioni, la centralina elettronica gestisce lo Start & Stop, arrestando il motore. Su una vettura con cambio automatico, per fermare i pistoni, non è necessario azionare il cambio.

Vista di profilo nuova Nissan Leaf, dotata di start and stop, su strada
Nissan Leaf elettrica, dotata di sistema start and stop

Su un’auto con cambio manuale, invece, l’auto deve solitamente essere ferma e con il cambio in folle. Alla ricerca di una maggiore efficienza, alcuni sistemi funzionano già durante la fase di decelerazione, quando le velocità scendono a pochi chilometri orari. 

Non appena il guidatore aziona nuovamente il pedale della frizione o, nel caso di cambio automatico, toglie il piede dal freno, l’elettronica ordina al motorino di avviamento di riavviare immediatamente le parti meccaniche.

Sistema start e stop Renault Clio come funziona VIDEO

Le recenti evoluzioni hanno reso alcuni Start and Stop più cauti e hanno effettuato partenze molto veloci, a volte quasi impercettibili. In ogni caso, la maggior parte delle auto con questo sistema ha un pulsante che puoi disattivare se il suo intervento è fastidioso.

Start e stop auto, a cosa serve?

I sistemi di avvio e arresto sono progettati per ridurre il consumo di carburante, ridurre le emissioni di CO2 e contribuire a ridurre i costi operativi. Durante il ciclo di certificazione i consumi si riducono di quasi il 10%, mentre nella realtà tutto dipende dal tipo di percorso intrapreso. Il vantaggio maggiore si ottiene chiaramente sui tratti stradali urbani ad alto traffico, ma può anche superare questa percentuale.

Anche i più moderni start and stop arrestano il motore per alcuni secondi, poiché il riavvio ha il minor impatto negativo sui consumi.

Batteria auto AGM Fulmen FK600 Lampa
Batteria auto AGM Fulmen FK600 Lampa per veicoli dotati di start e stop

Va notato invece che l’uso dell’avviamento e dell’arresto coinvolge componenti di dimensioni adeguate, come batteria, alternatore e motorino di avviamento, che svolgono un lavoro molto più pesante di quanto normalmente previsto. Infatti, quando la carica della batteria auto è bassa, lo start e stop non funziona. Tali batterie sono progettate per un ciclo medio di almeno 300.000 accensioni, rispetto alle 30.000 delle batterie tradizionali.

Start e stop, quando non funziona?

Lo start e stop non funziona quando lo stato di carica della batteria dell’auto è ottimale, tanto non garantirne il funzionamento. Inoltre non funziona quando la macchina si trova a motore freddo o c’è una differenza climatica importante tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno con il climatizzatore in funzione.

Il guidatore può manualmente anche disattivare momentaneamente lo start e stop tramite un pulsante posto sulla plancia dell’auto e sulla console centrale.

Tasti regolazione fari, disattivazione Start/Stop, ESP, TPMS penumatici nuova Hyundai i20
Tasto disattivazione Start/Stop Hyundai i20

Molti scelgono di disattivare lo start e stop anche permanente (intervenendo sulla centralina) per preservare alcuni componenti dell’auto particolarmente sollecitati come il motorino d’avviamento e la batteria stessa, a causa proprio delle numerose accensioni.

Leggi anche:

Batteria scarica auto ferma, consigli come ricaricarla e mettere in moto

Batteria auto scarica di inverno

→ Consulta la Guida Tecnica di Newsauto con i consigli degli specialisti

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto