GUIDE CONSIGLINews auto

Previsioni traffico estate 2019 in autostrada, date da evitare con bollino rosso e nero

Previsioni traffico estate 2019, le date da evitare in autostrada a luglio, agosto e settembre con il bollino rosso. Le giornate più critiche da bollino nero sono quelle di sabato 3 e 10 agosto

Come evitare il traffico su strade ed autostrade con tantissimi automobilisti alla guida di auto da nord a sud per gli spostamenti d’agosto nel pieno delle ferie? Per i viaggi di andata e ritorno è consigliato seguire le previsioni del traffico di quest’estate 2019, per non rimanere imbottigliati in autostrada lungo infinite code nell’esodo e contro esodo.

Previsioni traffico estate 2019 DATE, CALENDARIO BOLLINO ROSSO

Previsione traffico autotrada 2019 mesi luglio, agosto e settembre, autostradeper l'Italia
Previsione traffico autostradale2019, date bollino rosso e nero a luglio, agosto e settembre

Previsioni traffico estate 2019, bollino rosso luglio

Il primo weekend da bollino rosso e di esodo estivo è sempre quello di fine luglio, cioè quello che inizia venerdì 26 luglio, dove è previsto traffico intenso per tutta la giornata. Le altre due giornate critiche sono quelle di sabato 27 e domenica 28 luglio, contrassegnate dal fatidico bollino rosso.

Traffico a scorrimento veloce in autostrada
Traffico a scorrimento veloce in autostrada nelle giornate non di bollino nero

Previsioni traffico esodo estate 2019, bollino rosso e nero ad agosto

Nel weekend successivo è previsto il primo vero grande esodo estivo di agosto, con la mattina di sabato 3 agosto segnata con il temibile bollino nero, ma solo la mattina perché il pomeriggio è contrassegnato dal rosso, così come il venerdì antecedente. Il traffico intenso è previsto anche per lunedì mattina 5 agosto, segnata sul calendario con il bollino giallo.

Le stesse previsioni critiche di traffico sono valide anche per il weekend successivo, che va da venerdì 9 a domenica 11 agosto. A Ferragosto la situazione sulle nostre strade è sempre più tranquilla, tant’è che sul calendario è identificato con il bollino giallo. Anche quest’anno è andata bene.

Code in autostrada con traffico Autostradale da bollino nero
La giornata più critica sulle strade da bollino nero è quella di sabato 3 agosto

Traffico controesodo estate 2019

SETTEMBRE Le previsioni di traffico a settembre sono meno tenebrose: il bollino rosso è previsto solo nei pomeriggi di domenica 1° e sabato 7 ed in quello di domenica 8 settembre.

Dopo il 15 agosto la situazione sulle nostre strade torna ad essere critica, a causa del controesodo. I giorni da bollino rosso sono sabato 17, domenica 18 e lunedì mattina 19 agosto. Traffico ancora più intenso è previsto nel weekend successivo con il bollino rosso che identifica anche il pomeriggio di venerdì 23 agosto, oltre a sabato 24, domenica 25 e lunedì mattina 26 agosto. Il mese di agosto si chiude con il bollino rosso di sabato 31.

Code di auto al casello autostradale: occhio alle previsioni del traffico controesodo estate 2019
Bollino rosso sulle strade italiane in occasione del controesodo dell’estate

Divieto circolazione per mezzi pesanti estate 2019

Nei weekend d’agosto, di esodo e controesodo sulle Autostrade Italiane, sono previsti anche alcuni divieti di circolazione per mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

LUGLIO A luglio i Tir non possono circolare il sabato 20 dalle 8 alle 16, domenica 21 dalle 16 alle 22, venerdì 26 dalle 16 alle 22, sabato 27 dalle 8 alle 22 e domenica 28 dalle 7 alle 22.

AGOSTO Ad agosto i giorni off limits per i mezzi pesanti sulle Autostrade sono: venerdì 2 (16-22), sabato 3 (8-22), domenica 4 (7-22), venerdì 9 (16-22), sabato 10 (8-22), domenica 11 (7-22), giovedì 15 (7-22), sabato 17 (8-16), domenica 18 (7-22), sabato 24 (8-16), domenica 25 (7-22) e sabato 31 (8-16).

SETTEMBRE DIVIETO CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI

A settembre il divieto di circolazione di mezzi pesanti è previsto nelle domeniche di 1° e 8 settembre, dalle 7 alle 22.

Camion Mercedes Actros bianco in fila indiana su autostrada
A luglio, agosto e settembre scatta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate

Piano viabilità estate 2019

Per far fronte all’esoso estivo è stato redatto il piano viabilità 2019 in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme a Viabilità Italia, al Ministero degli Interni, all’Aiscat, alla Protezione Civile, alla Polizia Stradale, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Durante l’esodo estivo Anas è presente sulle strade e autostrade di competenza con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la Sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

Polizia stradale controllo e posto di blocco al casello autostradale
Il piano estate 2019 prevede un monitoraggio continuo della rete autostradale

Cantieri autostradali estate 2019

In occasione dell’esodo estivo 2019 Anas ha rimosso tutti i cantieri possibili. Resteranno, in via principale, 17 cantieri inamovibili sulle Autostrade e 10 cantieri sui Raccordi Autostradali. Il numero maggiore di cantieri (15) è presente in Sicilia sulla A19 Palermo-Catania che è oggetto di un importante piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria del valore di oltre 870 milioni di euro. I restanti due si trovano sempre in Sicilia sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo e sulla A29 dir Alcamo-Trapani.

Per quanto riguarda i Raccordi Autostradali, sono presenti 6 cantieri sul RA05 Sicignano Potenza, 1 sul RA11 Ascoli-Porto d’Ascoli, 1 sul RA06 Perugia-Bettolle, 1 sul RA02 Salerno-Avellino e 1 sul RA09 Raccordo di Benevento. Completamente rimossi tutti i cantieri lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”.

Piano ANAS cantieri cantieri inamovibili estate 2019

Piano ANAS cantieri cantieri inamovibili estate 2019
Piano ANAS cantieri cantieri inamovibili estate 2019

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close