Contatore corrente domestico 3 kW quando scatta?

Qual è la potenza massima che un contatore domestico da 3 kW è in grado di sostenere?

I nuovi contatori elettronici, misuratori di corrente elettrica, consentono, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10% superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale.

Per un contatore con contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. In

Quando scatta il contatore della luce?

Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti.

Contatore energia elettrica (misuratore) domestico è solitamente da 3 kW

Questo significa che si può tranquillamente caricare un’auto elettrica fino a 13A a 16 A a patto che non siano collegati alla rete di casa altri elettrodomestici energivori come lavatrice, forno elettrico, asciugacapelli, ma sono consentiti al massimo qualche lampadina ed il frigorifero.

Lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e forno elettrico assorbono potenze di circa 1.800 W – 2.200 W molto spesso per periodi di tempo circoscritti: la tolleranza del 10% ed i 4 minuti consentiti a potenza superiore permettono di evitare che il contatore scatti per eccessivo assorbimento.

Il consiglio è quello di caricare l’auto elettrica durante le ore notturne quando la disponibilità di corrente dal contatore di casa è massima ed il costo della corrente è minimo in caso di un contratto con fasce orarie.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Exit mobile version