GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Regione Lombardia bollo auto con lo sconto del 15%

Solo per i residenti nella Regione Lombardia c'è lo sconto del 15% sul bollo per auto, moto, scooter, furgoni e camion solo se si domicilia il pagamento sul proprio conto corrente.

Occhio allo sconto sul bollo! Geniale l’iniziativa della Regione Lombardia sul bollo auto che incentiva da qualche anno il pagamento della tassa automobilistica su auto, moto, scooter, furgoni e camion proponendo uno sconto del 15% (il risparmio è di 2 mensilità come se si pagassero 10 mesi anziché 12).

Regione Lombardia sconta il bollo auto

La Regione Lombardia applica lo sconto del 15% al bollo con domiciliazione bancaria.
I vantaggi sono doppi: si rispetta la scadenza evitando di pagare inutili sanzioni e si risparmia sul totale da pagare, ma anche sulla commissione del pagamento che costa solo 1 euro.

Come pagare il bollo auto in Lombardia con lo sconto

Per usufruire dello sconto del 15% sul bollo auto bisogna attivare la domiciliazione del pagamento sul proprio. E’ possibile farlo con decorrenza dal 1 maggio 2023.

Per attivare la domiciliazione bancaria si fa online accedendo alla sezione “Domiciliazione” della propria Area Personale Tributi della regione Lombardia tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, con PIN e lettore di smartcard).

Chi può usufruire dello sconto sul bollo del 15%

Possono usufruire dello sconto del 15% solo i cittadini residenti in Lombardia o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) di uno dei Comuni lombardi, proprietari di uno o più veicoli o locatari (se il contratto di locazione decorre dal 1° gennaio 2017); i cittadini che intendono pagare per conto del proprietario/locatario di un veicolo (per esempio: coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.); le persone giuridiche, anche pubbliche, titolari di non oltre 50 veicoli (superato tale limite è possibile attivare il pagamento cumulativo, che prevede una riduzione del 10%).

Sconto 15% sul bollo auto con la domiciliazione in Lombardia
Sconto 15% sul bollo auto con la domiciliazione in Lombardia

In caso di veicolo cointestato, la richiesta di domiciliazione deve essere inoltrata dal soggetto indicato per primo sulla carta di circolazione. E’ possibile domiciliare anche il pagamento del bollo di un veicolo di nuova immatricolazione (scadenza alla fine del mese successivo a quello d’immatricolazione). La domiciliazione si attiva fin dal primo anno se il mandato perviene alla Regione Lombardia entro i termini indicati. Per i veicoli per i quali è previsto il pagamento quadrimestrale, l’addebito avverrà in corrispondenza delle scadenze già previste.

La domiciliazione non è prevista per il pagamento della tassa di circolazione dovuta per i veicoli ultratrentennali e per i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate e non è prevista per il pagamento del superbollo in quanto tributo erariale.

Tempistiche per lo sconto sul bollo

Per usufruire dello sconto bisogna attivare la domiciliazione entro la fine del mese precedente a quello della scadenza (es. termine pagamento 31/12/2022 invio richiesta domiciliazione entro il 30/11/2022). Nei veicoli nuovi, il primo pagamento deve avvenire entro il mese successivo a quello di immatricolazione.

Infine, registrandosi all’Area Personale Tributi della Regione Lombardia è possibile ricevere anche gli avvisi di scadenza della tassa auto all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Sicuramente un’ottima soluzione che dovrebbe essere presa in considerazione da tutte le regioni d’Italia.

Leggi anche:

Come calcolare il bollo auto
Data esatta di scadenza primo bollo da pagare
Come verificare il pagamento del bollo
Bollo auto vademecum aggiornato
Bollo auto non pagato, sanzioni
Pagare il bollo a rate
Pagamento bollo online PagoPA
Come pagare il bollo online
Prescrizione bollo auto
Bollo auto venduta chi paga?
Bollo delle auto a noleggio
Esenzioni bollo auto
Bollo auto e superbollo targa straniera
Esenzione bollo auto elettriche
Esenzione bollo auto ibride
Superbollo come si calcola?
Scadenza primo bollo auto
Bollo auto storiche ventennali, ultraventennali

Rottamazione cartelle esattoriali bollo auto

→ AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto