FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Auto per le donne, consigli per acquisti femminili

Le auto che piacciono alle donne devono avere un design accurato, praticità e bellezza, elementi che una donna cerca sempre prima di scegliere la propria auto. Ecco a voi alcune delle migliori auto più gettonate: un ottimo spunto per un bel regalo, anche in occasione della festa della donna.

Quando si parla di auto per le donne, chissà perché ad alcuni viene ancora in mente un vecchio adagio che recita: “Chi dice donna, dice danno”. Lo stereotipo della donna un po’ sbadata al volante è da sempre un pensiero comune negli uomini troppo avvezzi alla guida, ma anche le donne ormai sanno essere dei piloti formidabili, con un gusto tutto femminile per il design per nulla discutibile e spesso superiore a quello maschile.

Le donne, in base ai loro gusti e alle necessità, scelgono la propria auto in una ristretta cerchia di modelli specifici. Ecco una carrellata di automobili che risultano più gettonate dal gentil sesso, consigliate per un bel regalo alla propria amata: quale migliore occasione, se non proprio quella della festa delle donne? A seguire una carrellata di auto consigliate alle donne.

Auto per le donne, consigli ,foto, prezzi e caratteristiche delle auto al femminile
Auto per le donne, consigli, foto, prezzi e caratteristiche delle auto al femminile

Ecco le auto per le donne più gettonate: un ottimo spunto per acquistare una vettura tutta al femminile, con foto, prezzi e caratteristiche!

Mazda3, l’auto preferita dalle donne in assoluto!

La Mazda3 svetta nella classifica delle auto preferite dalle donne ed è il modello che nel 2019 si è aggiudicato il prestigioso titolo di Women’s World Family Car of the Year. Istituito nel 2010, il Women’s World Car of the Year viene assegnato da una giuria di donne provenienti da oltre 30 diversi Paesi, invitate a votare in base ai criteri utilizzati dalle donne nell’acquisto di un’auto.

Vista di profilo Mazda3 in prova
Mazda3 e-Skyactiv X SPORT PACK

L’auto giapponese ha un design ricercato, frutto del linguaggio stilistico Kodo. Tecnicamente adotta la gamma dei propulsori più recenti Skyactiv-X, Skyactiv-G e Skyactiv-D. Il listino prezzi della Mazda3 parte da 26.500 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Mazda3 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Mazda3 tutte le versioni

Video prova Mazda3 e-Skyactiv X SPORT PACK

Mazda2, la citycar ibrida consigliata

A fianco alla Mazda3 non poteva mancare la nuova Mazda2, che si candida come auto delle donne che vivono soprattutto in città, grazie alla nuova motorizzazione ibrida Skyactiv-G M Hybrid (MHEV). Nello specifico la Mazda2 è equipaggiata con nuove motorizzazioni ibride 1.5 a benzina da 75 o 90 CV, dotate di tecnologia Mazda M Hybrid e omologate Euro 6d. Nel 2022 debutta anche una nuova versione full hybrid, sviluppata in collaborazione con Toyota.

Mazda2 2023 Homura Aka
Mazda2 2023

La nuova Mazda2 segue l’evoluzione del design Kodo, mantenendo il family feeling con la Mazda3 e la CX-30. I prezzi della Mazda2 partono da 19.000 euro. Per la versione sviluppata in collaborazione con Toyota, il prezzo è di 21.850 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Mazda2 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Mazda2 tutte le versioni

Video prova Mazda2 Hybrid

Fiat 500, l’auto italiana per donne doc

La Fiat 500 è l’auto ideale per le donne che hanno un gusto prettamente vintage. Questo restyling del vecchio modello 500 della Fiat ha riscosso, negli ultimi anni, un notevole successo tanto da essere prodotta in svariate dimensioni e gamme diverse.

Piccola, versatile e soprattutto vintage, consigliata principalmente per le generazione di ragazzi neo-patentati, offre una giusta capienza e una buona facilità nei parcheggi. La nuova gamma è disponibile con motori Hybrid da 70 CV e 1.2 69 CV LPG.

La Fiat 500 elettrica piace molto alle donne

La 500 è anche elettrica con batteria al litio da 42 kWh, motore elettrico da 87 kW (118 CV) e un’autonomia di 320 km in WLTP. I prezzi della Fiat 500 partono dai 17.850 euro. Per l’elettrica si sale a 29.950 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Fiat 500 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Fiat 500 tutte le versioni

Lancia Ypsilon, l’elefantino delle donne

Sempre più donne circolano sulle strade a bordo della nuova Lancia Ypsilon, e chi non ne ha ancora una, non vede l’ora di metterci le mani. Tra le utilitarie più femminili, è senza ombra di dubbio una delle auto più scelte dalle donne anche per le linee eleganti e arrotondate.

Video prova Lancia Ypsilon Hybrid 70 CV 1.0 Firefly

La possibilità di avere il tetto in contrasto con la carrozzeria e le altre possibilità di personalizzazione, la rendono quotata dal pubblico femminile, molto esigente e attento in queste cose. Gli interni della nuova gamma Ypsilon sono caratterizzati da texture personalizzate, radio integrata con comandi al volante, Bluetooth, USB e display LCD. Perfetti i tessuti interni anche per le donne più esigenti. Anche la Ypsilon è ibrida, con prezzi che partono da 17.100 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Lancia Ypsilon tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Lancia Ypsilon tutte le versioni

Lancia Ypsilon 2023 laterale
Lancia Ypsilon 2023

DS3 Crossback, il crossover elegante

Un’auto che non poteva mancare nella nostra classifica “femminile” è la bellissima DS 3. Con il restyling ha perso nel nome la dicitura Crossback. Le altre novità sono estetiche, con una nuova parte anteriore più efficiente e dinamica molto simile a quella che già abbiamo visto sul SUV DS 7.

Vista di profilo nuova DS 3 Performance Line
DS 3 Performance Line

Dal punto di vista tecnico la versione elettrica E-Tense ora dispone di un motore da 155 CV e 270 Nm, alimentato da una batteria da 54 kWh a 400 Volt con sistema di raffreddamento a liquido. L’autonomia arriva fino a 500 km nella guida urbana.

Questa vettura, tutta votata al comfort e all’eleganza, ha un listino prezzi che parte da 28.050 euro, con la variante elettrica E-Tense che costa 41.550 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI DS 3 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO DS3 tutte le versioni

Peugeot 208, per donne al passo coi tempi

Sulla stessa piattaforma CMP della DS 3 Crossback e dell’Opel Corsa è stata sviluppata anche la Peugeot 208, nonché Auto dell’Anno 2020. Si tratta di un modello evoluto che strizza l’occhio sia agli uomini che al gentil sesso, grazie al suo stile e alla tecnologia dell’abitacolo dove spicca il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione, dotato ora di digital display 3D

Peugeot e-208 elettrica su strada
Peugeot e-208 elettrica

La Peugeot 208 è polivalente dato che può essere spinta da motori benzina diesel ed elettrico, a fronte di un prezzo di listino che parte da 19.470 euro. La e-208 100% elettrica costa 36.430 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Peugeot 208 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Peugeot 208 tutte le versioni

Video prova Peugeot e-208 elettrica

Opel Corsa, l’auto giusta per ogni donna

L’Opel Corsa condivide la stessa base tecnica delle cugine Peugeot 208 e DS3 Crossback. La sesta generazione adotta uno stile tutto nuovo, che unisce eleganza e sportività. Le donne avranno modo di apprezzare anche la tanta tecnologia a bordo e il sistema di infotainment che comprende il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici. Sul display si può replicare il proprio smartphone grazie ad Apple CarPlayAndroid Auto e gestire la radio DAB+ .

Opel Corsa
Opel Corsa

Poi se si sceglie per scarrozzare in centro liberamente si può optare per la versione elettrica. Il listino prezzi parte da 18.650 euro e da 36.000 euro per la 100% elettrica.

CARATTERISTICHE PREZZI Opel Corsa tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Opel Corsa tutte le versioni

Jeep Avenger, per le donne che amano la posizione di guida rialzata

La Jeep Avenger è un’assoluta novità nel mercato auto: si tratta del primo modello 100% elettrico di Jeep a trazione anteriore con motore elettrico a 400 Volt da 156 CV e 260 Nm, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh. L’autonomia della Jeep elettrica è di circa 400 km, nel ciclo WLTP e 550 km nella guida esclusivamente urbana. Per quanto riguarda la ricarica supporta quella rapida fino a 100 kW, che le consente di fare il pieno di energia dal 20 all’80% in 24 minuti.

Jeep Avenger anteriore 3/4
Jeep Avenger

In Italia è disponibile anche con motore 1.2 turbo benzina da 100 CV. Il listino prezzi dell’Avenger parte da 35.400 euro, che scende a 23.300 euro per la versione a benzina.

CARATTERISTICHE PREZZI Jeep Avenger tutte le versioni

Alfa Romeo Tonale, ibrida plug-in per le donne

Alfa Romeo ha presentato la Tonale, il B-SUV disponibile anche con motore ibrido plug-in. Si tratta di un modello dall’aspetto sportivo tipico Alfa, ed anche il primo modello alla spina della storia del Biscione. La trazione ibrida permette all’auto di viaggiare in elettrico per circa 80 km e 600 km totali grazie al motore termico.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce anteriore 3/4
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce

Nella nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo può contare su 280 CV totali di potenza. La trazione ibrida plug-in combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L da 180 CV, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore.

Le emissioni di CO2 ed i consumi dichiarati sono rispettivamente di 26 g/km e 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. La batteria si ricarica in circa 2,5 ore utilizzando il caricatore di bordo da 7,4 kW.

Video prova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 da 280 CV

Il Tonale è disponibile anche con motori tradizionali benzina hybrid a 48 Volt (1.5 benzina con turbo da 130 o 160 CV) e diesel 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia, abbinato al nuovo cambio automatico a doppia frizione e sei marce TCT. I prezzi del Tonale partono da 36.000 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Alfa Romeo Tonale tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Alfa Romeo Tonale tutte le versioni

Citroën C3 sempre più femminile

Fin dal suo debutto, la Citroën C3 è stata l’auto icona per donne d’eccellenza. Tra i progetti più moderni lanciati nel 2017, c’è stata anche una versione denominata serie Elle, pensata esclusivamente per il pubblico femminile, nata in collaborazione con la rivista francese Elle, punto di riferimento per la moda e le tendenze e partner di Citroën nell’ambito del Forum Elle Active.

A distanza di qualche anno sulla C3 è arrivato il restyling di metà carriera. Il nuovo frontale e le ampie possibilità di personalizzazione strizzano l’occhio soprattutto al pubblico femminile.

Vista di profilo Citroën C3 Elle serie speciale
Citroën C3 serie speciale Elle

Dal punto di vista tecnico, la nuova C3 è disponibile con due unità benzina 3 cilindri PureTech (83 S&S con cambio manuale a 5 rapporti e 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti) e una diesel BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 5 rapporti. I prezzi della C3 partono da 19.500 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI Citroën C3 tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Citroën C3 tutte le versioni

smart, auto non solo femminile

L’auto femminile che più si addice alle donne è senza dubbio la smart. Piccola come poche, cambio automatico ed estrema facilità nel parcheggiare in ogni dove, sono qualità che fanno eccellere la smart come auto più papabile per il pubblico femminile. Che sia il nuovo o il vecchio modello non importa, la smart rimane fedele al proprio nome, garantendo un’ottima versatilità, che la rende la numero uno tra le auto per donne.

Ricarica da colonnina smart EQ fortwo cabrio 2020
smart EQ fortwo cabrio

La nuova versione è disponibile in versione solo elettrica EQ, con un listino prezzi che parte da 25.210 euro.

CARATTERISTICHE PREZZI smart tutte le versioni
CARATTERISTICHE PREZZI USATO Smart tutte le versioni

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)

Auto per le donne, il fascino delle elettriche

Festa della donna, le protagoniste nel motorsport

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto