Nuova Ford Focus St

Nuova Ford Focus ST, il lato ultrasportivo di Focus. Assetto al top, nuovi motori 2.0 EcoBoost 250CV e 2.0 TDCi 185CV per velocità che sfiorano i 250 Km/h.

30 marzo, 2015

Ford Focus ST debutta nel 2015, per la prima volta visibile al mondo al Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito. Il brand ST è quello che contraddistingue il lato ultrasportivo di Focus. Ford ha introdotto nel mercato la prima Focus ST nel 2002, da allora più di 140.000 esemplari sono stati venduti in più di 40 paesi in tutto il mondo. La ST è un bolide aggressivo sia all’esterno che sotto al cofano.

FOCUS ST MOTORE – La ST è riconoscibile immediatamente dai colori accessi ma ciò che la rende unica sono le prestazioni da pista che gli dona il potente turbocompressore, abbinato all’iniezione diretta: il motore benzina EcoBoost 2.0 nella versione 5 porte scarica tutti i suoi 250CV per arrivare da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi con una velocità massima di 248 km/h. Un motore in alluminio ultraleggero, straordinariamente efficiente, con una risposta immediata a ogni marcia e una coppia massima già disponibile a partire dai 2000 giri. Non solo benzina ma anche diesel, la Focus ST infatti dispone anche del nuovo motore diesel 2.0 TDCi da 185CV, capace di spingerla da 0 a 100 km/h in soli 8.1 secondi con una velocità massima di 217 km/h.

FOCUS ST ASSETTO – Una macchina da corsa si riconosce anche dall’assetto e la ST è al top, essendo dotata di nuove molle anteriori specifici uniti a degli ammortizzatori, anteriori e posteriori, che offrono prestazioni ancora più nitide e dinamiche. Il servosterzo elettrico, inoltre, è stato rivisto anche per fornire al volante del Focus ST una migliore sensibilità dello sterzo. La ST utilizza il controllo della trazione in curva (Torque Vectoring Control), una tecnologia che utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida ed al manto stradale. Accelerando in curva il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada. Inoltre dispone del controllo di stabilità predittivo (Enhanced Transitional Stability) che funziona confrontando continuamente il comportamento reale della vettura con gli algoritmi presenti nella memoria della centralina, per correggere situazioni di potenziale pericolo ancora prima che avvengano.

FOCUS ST LOOK SPORTIVO – La nuova Focus ST offre uno stile più sportivo e più aggressivo rispetto alla generazione precedente. I maggiori elementi caratterizzanti sono: il nuovo cofano scolpito in modo dinamico; fari più sottili e fendinebbia rettangolari. Il body kit sportivo comprende anche delle minigonne laterali in tinta con la carrozzeria e dei diffusori, entrambi ai lati del gas di scarico, uno spoiler posteriore sul tetto per ottimizzarne l’aerodinamica.

FOCUS ST INTERNI – Ford ha ridisegnato l’abitacoli interno in modo più semplice ma da avere un layout più intuitivo ed un collegamento visivo più chiaro tra i componenti chiave della macchina. Il segno distintivo di ST è presente nella zona centrale della strumentazioni e nei display del turbocompressore, della temperatura dell’olio e della pressione dell’olio. Il volante poi alla sua base ha un bordo in pelle morbida al tatto, sulla leva del cambio c’è un inserto cromato. Cromo satinato anche sulle maniglie delle portiere in alluminio e battitacco con l’illuminazione. Per quanto riguarda i sedili sono sviluppati congiuntamente da Ford e Recaro e sono disponibili in tre diverse varianti. La prima è caratterizzata da una combinazione di grigio/carbone/antracite e tessuto nero; la seconda ha in più degli inserti di pelle, con base e dei fianchi disponibile in quattro colori; la terza, infine sono completamente di pelle nera.

FOCUS ST INTERATTIVITÀ – Il display centrale presenta la tecnologia SYNC 2 con Touch Navigation, caratterizzato dallo schermo touch da 8” dai comandi vocali avanzati che permettono di visualizzare e selezionare la propria musica preferita, controllare il navigatore, la radio e il climatizzatore, effettuare chiamate direttamente dalla propria rubrica e leggere gli sms, tutto dalla console centrale della macchina. Inoltre permette una maggiore interattività con le App del propria smartphone.

FOCUS ST PREZZO – La versione a benzina della nuova Ford Focus ST è disponibile da 32.250 Euro, mentre quella diesel da 34.000 Euro.

Tutto su Ford

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su focus st

Tutto su ST

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV