Fiat 124 Spider Turbo Prova

Prime impressioni della nuova Fiat 124 una vera spider sportiva, turbo, con motore 4 cilindri MultiAir 1.4 litri 140 CV. Come va, tutte le foto interni, esterni, video e prezzi.

Social

10 luglio, 2016

Abbiamo provato la nuova Fiat 124 Spider che si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata, un tributo all’iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa, nel 1966. 
Questa è profondamente diversa, è una nuova 124 Spider, con telaio, sospensioni e cambio mutuati dalla giapponese MX-5, profondamente rivista però nella motorizzazione che passa da aspirata (2.0 e 1.5 su MX-5 SkyActiv) a turbo, con un bel 1.4 che eroga nella versione “liscia” 140 cavalli.
Fiat-124-Abarth-test (3)Come va? Ero curioso soprattutto di sentir la differenza di erogazione di questa motorizzazione sovralimentata by FCA rispetto all’altro aspirato giapponese, per il fatto che l’handling ed il resto della meccanica (telaio/sospensioni) è già più che noto. In effetti già con 140 cavalli schiacciando tutto si sente la spinta a bassi giri (1.400/1.500 g/m) che è decisamente piacevole con quel filo di coppia in più. E’ piacevole la progressione dal basso col turbo abbastanza silenzioso che ti porta a snocciolare tutte le 6 marce del cambio a leva corta con i rapporti rivisti rispetto alla configurazione della giapponese.
La guidabilità è nota: massima precisione di guida, sensazione di grande feeling alla guida, velocità disarmante nell’inserimento, merito di un baricentro basso, ripartizione 50/50 dei pesi tra asse anteriore/posteriore e dello schema delle sospensioni fatto apposta per renderla così reattiva.
Anche i freni, grazie al peso ridotto, sembrano quasi sovradimensionati nonostante un diametro dei dischi anteriori a vista con diametro “normale”.
Dopo aver percorso alcuni km possiamo dire che la 124 Spider già come è proposta da Fiat (140 cv turbo) assicura un’autentica esperienza roadster – ricca di emozione, tecnologia e sicurezza – unita a uno stile tutto italiano, ma con una marcia (spinta) in più che si avverte subito alla prima accelerata.
Per chi vuole qualcosa di più estremo ed esclusivo, c’è la Abarth 124 turbo con 170 cavalli, sound speciale e altro in più che abbiamo provato sulla storica salita della Caprino-Spiazzi: leggi la prova completa Abart 124 spider turbo QUI
Fiat 124 Spider MOTORE  La Fiat 124 Spider è dotata dell’affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia massima, disponibile da subito, a  2.250 giri/min. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3. La Fiat 124 Spider raggiunge una velocità massima di 215 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,5”. Al grande dinamismo della vettura contribuiscono la trazione posteriore, una distribuzione dei pesi estremamente bilanciata e il baricentro basso.Fiat 124 Spider CAMBIO  La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha un’ottima manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l’adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l’efficienza e assicura una riduzione dei consumi. Il pedale della frizione è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida.

SCHEDA TECNICA Fiat 124 spider

Fiat-124-Abarth-test (13)

Fiat 124 Spider ESTERNI – Disegnata al Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider reinterpreta, in chiave moderna, una vera e propria leggenda, oltre che una delle Fiat più amate di tutti i tempi: la Spider originaria degli anni Sessanta. Con la sua silhouette slanciata e fuori dal tempo, la Fiat 124 Spider è dotata di una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette,un baricentro basso, l’abitacolo arretrato e il cofano lungo da vera auto sportiva. Dal parafango anteriore emerge una linea orizzontale che raggiunge il parafango posteriore per poi raccordarsi fino al fanale: è una chiara reinterpretazione della carrozzeria della storica 124 Spider. Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s’ispira alla forma esclusiva delle prese d’aria anteriori del modello storico, così come il motivo esagonale rimanda alla trama “a nido d’ape” della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider. Insieme alla calandra esagonale anteriore, gli originali proiettori contribuiscono a conferire alla vettura una spiccata personalità.Fiat_124_Spider_Press_Launch_04

La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico: l’insieme conferisce al frontale della vettura un carattere inconfondibile. Le “gobbe” sul cofano sottolineano la posizione del motore e la potenza erogata: si tratta di un richiamo alla 124 Spider di seconda generazione, veicolo nel quale fu inserito questo tipo di struttura. Gli esclusivi fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono espressività alla vettura, di giorno e di notte. La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a coda di rondine dei parafanghi posteriori e le luci posteriori orizzontali, che riprendono caratteristiche proprie dell’antesignana. La forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore rientra nel portellone, dona al retro dell’auto una caratteristica sagoma a V. Un dettaglio importante sono i fanali posteriori che formano una superficie luminosa anulare grazie agli inserti in tinta carrozzeria. Fiat_124_Spider_Press_Launch_14Sono disponibili otto livree: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio. Ulteriori dettagli che rispondono a esigenze sia tecniche sia estetiche sono lo spoiler posteriore integrato, che migliora il carico aerodinamico, e il doppio terminale di scarico che sottolinea le capacità prestazionali del motore. Infine la targa posteriore è montata in mezzo ai fanali, in puro stile 124 Spider originario.

Fiat 124 Spider INTERNI – Tutti gli interni sono stati allestiti con materiali di prima qualità: pelle per sedili, volante e cuffia del cambio. Materiali soft-touch per la plancia superiore e finiture cromate rendono questa nuova vettura Fiat un’eccellenza manifatturiera italiana. Gli interni della 124 Spider sono progettati e fabbricati per garantire il massimo del comfort a bordo. Inoltre è stata studiata e affinata l’ergonomia della vettura per assicurare una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio. Fiat_124_Spider_Press_Launch_24

Fiat_124_Spider_Press_Launch_25L’esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido a seconda dell’allestimento, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato ergonomicamente, per migliorare la manovrabilità della vettura, ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva, sono stati progettati per assicurare al guidatore il comfort più elevato. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali soft-touch di alta qualità, e la maniglia è cromata  satinata. Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, fra cui il contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva.

Fiat 124 Spider MECCANICA  All’avantreno, la nuova 124 Spider utilizza un raffinato schema di sospensioni a quadrilatero, mentre al retrotreno adotta un’architettura multilink per un totale controllo del veicolo in curva. Grazie all’utilizzo di un servocomando elettricodual pinion, lo sterzo della 124 Spider è leggero e reattivo, e filtra le sollecitazioni della strada. L’asservimento applicato direttamente alla cremagliera assicura un feedback del comando estremamente preciso anche quando le accelerazioni laterali sono particolarmente elevate. La posizione del piantone unitamente al rapporto di trasmissione dello sterzo garantiscono una risposta lineare che si adatta a qualsiasi stile di guida.

SCHEDA TECNICA Fiat 124 spider

Fiat_124_Spider_2016_40

Fiat 124 Spider TECNOLOGIA  La nuova Fiat 124 Spider offre una vasta gamma di strumenti altamente tecnologici che esaltano la natura sportiva della vettura e consentono di essere sempre connessi e al sicuro. La 124 Spider è dotata di un quadro strumenti a tre indicatori – un grande contagiri analogico nel centro, un tachimetro sulla destra e un visualizzatore di informazioni sulla sinistra – che consentono al guidatore  di tenere sott’occhio con facilità tutte le informazioni riguardanti il veicolo. La nuova Fiat 124 Spider è dotata di sistemi di infotainment di facile utilizzo.
L’autoradio da 3.0”, di serie su entrambi gli allestimenti, comprende radio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti. Su entrambi gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il sistema di infotainment che include un display touchscreen da 7”, radio AM/FM e digitale, lettore Mp3, due attacchi USB, ingresso AUX, sei altoparlanti, multimedia control, connessione Bluetooth . Sulla Lusso, telecamera posteriore e navigatore 3D. Incluso sul sistema 7” anche il riconoscimento vocale che consente al guidatore di utilizzare il proprio smartphone, il sistema di navigazione e di ascoltare la musica senza l’utilizzo delle mani, al fine di rimanere concentrato sulla guida. Inoltre, la risposta vocale ai messaggi permette al guidatore, dotato di telefono cellulare compatibile, di rispondere a un SMS utilizzando risposte preimpostate. A richiesta il sistema può essere arricchito con il navigatore. Per una qualità audio impareggiabile, è anche disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili e un subwoofer. Al fine di rendere il viaggio ancora più divertente ed emozionante, il sistema fornisce inoltre al guidatore accesso alle applicazioni Aha e Stitcher tramite connessione Bluetooth.
Aha permette l’accesso istantaneo a oltre 30.000 stazioni di contenuti audio, tra cui i principali servizi di musica su Internet, radio online, news, intrattenimento, audiolibri, newsfeed di Facebook e Twitter, previsioni meteo e molto altro. Stitcher Radio è un’applicazione che garantisce l’accesso a migliaia di Podcast e programmi radio in streaming, direttamente sul dispositivo, senza mai bisogno di scaricare o sincronizzare i file. L’applicazione seleziona in automatico contenuti consigliati, elaborando quanto aggiunto ai file preferiti.
“Servizi connessi” è un pacchetto in abbonamento in grado di rendere ogni viaggio più semplice e comodo. In dettaglio, si può utilizzare per cercare stazioni di rifornimento ordinandole per posizione o per prezzo; è in grado di ricevere avvisi sul traffico; informazioni meteorologiche e sui luoghi di interesse.
Fiat 124 Spider SICUREZZA  La nuova Fiat 124 Spider offre una ricca dotazione di dispositivi, standard e opzionali, per la sicurezza attiva e passiva. Sempre di serie fanaleria posteriore a led, quattro airbag e ABS oltre a raffinati sistemi di controllo della stabilità. Si tratta dell’ESC, aumenta il controllo del veicolo da parte del conducente, consentendogli di mantenere una direzione stabile in tutte le condizioni di guida. Si rivela utile in situazioni critiche, ad esempio in curva e in situazioni di guida su superfici miste con presenza di neve, ghiaccio o pietrisco. Se viene rilevata una differenza tra l’azione del conducente sul volante e il percorso del veicolo, l’ESC applica la frenata selettiva e agisce sull’acceleratore per riportare il veicolo in traiettoria. L’EBD, infine, regola la pressione di frenata tra l’avantreno e il retrotreno, in modo da ottimizzare le distanze di arresto e il controllo in tutte le condizioni di carico del veicolo.
Le cinture di sicurezza sono a tre punti, con pretensionatori, e dotate di Constant Force Retractors (CFR), un dispositivo che verifica il grado di forza esercitato dalla cintura sull’occupante e poi gradualmente rilascia il nastro in modo controllato. I limitatori di carico attivi, inoltre, ottimizzano la protezione del torace a seconda del peso in caso di impatto.
La carrozzeria è altoresistenziale, con elementi strutturali appositamente progettati in modo da deformarsi e assorbire energia in caso d’impatto, migliorando la protezione degli occupanti. Il piantone dello sterzo è ad assorbimento di energia, e il pedale del freno non è intrusivo: tutte soluzioni che aiutano a ridurre l’entità degli infortuni in caso di incidente.
Altre funzionalità rendono estremamente confortevole l’esperienza di guida a bordo della Fiat 124 Spider. Si tratta ad esempio del sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense, che rileva gli oggetti fermi durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità, e della telecamera posteriore, che offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo. Sono disponibili poi i sistemi Keyless Entry che consente di aprire la vettura e di metterla in moto tenendo le chiavi in tasca, e i sensori luce e pioggia.
Infine è possibile richiedere un sistema di infotainment a controllo vocale che permette al conducente di utilizzare un telefono compatibile Bluetooth con le mani sul volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alla prima connessione del telefono Bluetooth, la rubrica viene scaricata automaticamente e sincronizzata. Successivamente, i contatti possono essere selezionati semplicemente pronunciando il nome corrispondente. Consente inoltre al conducente di selezionare una delle modalità radio disponibili e di sintonizzare stazioni AM/FM e radio digitale.
FIAT 124 SPIDER gamma –  L’allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16” sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led e il cruise control, la radio con schermo da 3” con Bluetooth. All’interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.
L’allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17′‘, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.
Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.Fiat-124-Abarth-test (9)

Tutto su Fiat

Tutto su PRIMO CONTATTO

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su Spider

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV