Abbiamo provato su strada la nuova 500 Hybrid in allestimento Torino. La rinnovata versione che affianca la 500 elettrica, è proposta con motorizzazione elettrificata Hybrid a 12 Volt abbinata solo al cambio manuale a 6 marce. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore ibrido.
Impressioni di guida, come va la 500 ibrida
Siamo partiti dalla fabbrica di Mirafiori per scoprire la nuova Fiat 500 in versione ibrida, un modello che affianca l’elettrica e promette maggiore autonomia.
La 500 Hybrid si rivela una vettura perfetta per la città. La manovrabilità è ottima, anche grazie alla posizione di guida rialzata. Lo sterzo e il pedale della frizione sono estremamente morbidi e leggeri, quasi come avere il “City” sempre attivo.
La vettura è stata promossa per il comfort: le sospensioni lavorano molto bene sui dossi, e la rumorosità del tre cilindri è stata migliorata, facendosi sentire meno all’interno dell’abitacolo. Anche la frenata, sebbene utilizzi un impianto misto dischi all’anteriore e tamburi al posteriore, è modulabile ed efficace.
La piattaforma, più sicura e robusta, offre un buon telaio. Il rollio è contenuto, e la vettura è “tarata molto bene”. Tuttavia, nella guida extraurbana o alle alte velocità (sopra i 100 km/h), lo sterzo, piacevole in città, risulta troppo leggero, riducendo il feeling. La spinta è “paciosa” e non presenta guizzi. Come notato durante la prova, se la vettura avesse avuto un motore 1.0 turbo da 100 cavalli abbinato a un ibrido 48V, sarebbe stata perfetta.
Com’è fuori la nuova 500 ibrida
La vettura, che viene assemblata sulla stessa linea di montaggio della versione elettrica, si presenta con dimensioni aumentate rispetto alla precedente 500 ibrida: la lunghezza arriva ora a 3,63 metri (contro i 3,57 metri del modello uscente), la larghezza è di 1,68 metri e l’altezza tocca 1,53 metri.
Esternamente, la 500 Hybrid è quasi identica alla sorella elettrica, fatta eccezione per l’aggiunta di una presa d’aria necessaria per il motore termico e il badge “hybrid” al posteriore. I colori della versione di lancio, denominata “Torino”, richiamano le tonalità della città, ovvero il blu e l’oro.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Gli interni rimangono quasi invariati rispetto alla versione elettrica. Troviamo il display da 10,25 pollici e la strumentazione digitale da 7 pollici, con il volante perfettamente identico a quello elettrico. Una novità evidente è la zona del tunnel centrale, dove è stata aggiunta la leva del cambio a sei marce. Il design dei sedili è particolarmente curato, richiamando l’effetto “de pool” degli anni ’60, e riporta la scritta “Fabbrica Italiana Automobili Torino”.
L’abitabilità posteriore risulta migliorata rispetto al modello precedente. Nonostante le dimensioni compatte, un occupante di media statura trova spazio sufficiente (cinque dita per la testa, due dita per le ginocchia), sebbene manchino bocchette dell’aria o prese USB posteriori. Il bagagliaio mantiene dimensioni simili, offrendo 183 litri, espandibili a 440 litri abbattendo lo schienale.
Motore e prestazioni 500 Hybrid
Sotto il cofano ritroviamo il motore tre cilindri Firefly da 999 cc, abbinato a un sistema ibrido leggero (Mild Hybrid) a 12 Volt. L’unità eroga 65 cavalli di potenza e 92 Nm di coppia.
Queste specifiche, unite a un peso aumentato (si parte da 1055 kg, contro i 900/980 kg del modello precedente, a causa della piattaforma derivata dalla vettura elettrica che è più robusta e sicura), si traducono in uno scatto non esaltante. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 16,2 secondi per la versione berlina e 17,3 secondi per la cabrio. La velocità massima si attesta tra i 155 e i 150 km/h.
Per quanto riguarda i consumi, il dato omologato nel ciclo misto è di 5,2 litri per 100 km. Nel contesto del test drive cittadino a Mirafiori, il consumo medio registrato è stato di 7,5 litri per 100 km, a dimostrazione che l’assenza del turbo e il sistema ibrido leggero (con una batteria minuscola che fornisce un supporto di circa 5 cavalli dal BSG) la rendono di fatto “una vettura termica”.
Prezzi nuova Fiat 500 ibrida
La 500 Hybrid è posizionata nel segmento A premium. Il prezzo di listino dichiarato è di 19.900 Euro per la versione Pop di ingresso. È possibile scendere sotto i 17.000 Euro, precisamente a 16.950 Euro, ma solo usufruendo di finanziamento e rottamazione. L’allestimento Torino oggetto della prova è offerto a 20.900 €.
Nonostante la mancanza di potenza del motore, la 500 Hybrid ci sentiamo di promuoverla in generale. Si presenta come un “oggetto sfizioso”, molto comoda e ben assemblata. Sebbene si trovino full hybrid o vetture di segmento superiore a cifre simili, la 500 vince per la sua manovrabilità e la facilità di parcheggio in città, grazie ai suoi 3,63 metri di lunghezza.
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Il video della Fiat 500 ibrida
Caratteristiche tecniche Fiat 500 (ibrida)
| Motore e Prestazioni | |
| Tipologia | Motore ibrido a 12 volt |
| Alimentazione | benzina |
| Potenza | 65 CV / 48 kW |
| Coppia massima | 92 Nm |
| Velocità massima | 155 km/h |
| Accelerazione (0-100 km/h) | 16,2 secondi |
| Sistema Elettrico | |
| Capacità batteria di trazione | 0.13 kWh |
| Tensione batteria di trazione | 12 Volt |
| Recupero energia frenante | Sì |
| Batteria dei servizi | 12 Volt |
| Dimensioni e Peso | |
| Lunghezza | 363 cm |
| Larghezza | 168 cm |
| Altezza | 153 cm |
| Passo | 232 cm |
| Peso a vuoto | 1.055 kg |
| Capacità | |
| Posti a sedere | 5 |
| Bagagliaio | 185 litri (550 litri con sedili posteriori abbassati) |
| Trasmissione | |
| Cambio | Manuale |
| Trazione | Anteriore |
| Pneumatici | 195/55 R16 |
| Consumo combinato (WLTP) | 5,3 l/100 km |
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POSITIVO
→ Buon sistema multimediale
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
NEGATIVO
→ Bagagliaio ridotto
→ Prestazioni deludenti
