Vw 40 Anni Golf Gti Padova 2016

Volkswagen al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova festeggia i 40 anni del mito della Golf GTI. Le 7 generazioni GTI esposte sullo stand e un raduno in centro città.

20 ottobre, 2016 - Padova (Italia)

La Volkswagen festeggia ad Auto e Moto d’Epoca (20-23 ottobre 2016) il compleanno di una delle sue icone più affermate. Nel 2016 il mito Golf GTI compie quarant’anni e lo stand Volkswagen a Padova (padiglione 4) è interamente dedicato a lei. Dopo i 40 anni della Golf nel 2014, ora è la volta della versione più rappresentativa e conosciuta del modello, che ha avuto il merito di creare e portare al successo il concetto di sportiva compatta. La GTI nacque nel 1976 per iniziativa di un ristretto gruppo di impiegati della Volkswagen, certo inconsapevoli delle dimensioni che il fenomeno avrebbe raggiunto. Il via libera per la produzione di una vettura così fuori dagli schemi per l’epoca arrivò per una quantità di soli 5.000 esemplari. A oggi, nel mondo, ne sono state vendute oltre due milioni di unità, di cui più di 200.000 in Italia.golf-gti-40-anni-31

Volkswagen Salone Padova 2016 | 40 anni GOLF GTI – Molte GTI sono diventate dei classici, vetture da collezione ricercate dagli amatori. Nessun’altra auto del suo segmento può vantare una community di fan paragonabile. E proprio tra i numerosi appassionati italiani, sono state selezionate le vetture esposte sullo stand ad Auto e Moto d’Epoca. Una scelta dedicata alla soddisfazione di chi con la propria passione ha decretato il successo della GTI e continua ad alimentarne il mito. Gli esemplari delle prime sei generazioni appartengono quindi ad altrettanti Clienti che, in qualche caso, utilizzano la propria GTI quotidianamente. La settima generazione, invece, è rappresentata dalla GTI Clubsport, la versione speciale che arriva fino a 290 CV, lanciata proprio quest’anno per celebrare il 40esimo compleanno (segue approfondimento nelle pagine successive). Sempre sullo stand è attivo un servizio di consulenza ricambi con l’opportunità di verificare al momento la disponibilità presso la Casa Madre; inoltre, c’è anche la possibilità di acquistare merchandising specifico griffato GTI o della linea Accessori Originali Volkswagen.golf-gti-40-anni-37

Volkswagen Salone Padova 2016 | Raduno di GOLF GTI – Il compleanno della Golf GTI, però, non è celebrato soltanto sullo stand di Auto e Moto d’Epoca, bensì va ad animare uno dei luoghi simbolo di Padova. Infatti, domenica 23 ottobre, Prato della Valle, la piazza più grande e famosa della città, accoglie uno spettacolare raduno di Golf GTI. A partire dalle ore 10.00, fino a duecento vetture si ritrovano nel cuore della città e tra varie attività di intrattenimento (interviste live dei partecipanti trasmesse su maxischermi, riprese aeree con droni, aree dedicate per foto e selfie), viene “disegnato” il logo GTI più grande d’Italia utilizzando proprio le vetture stesse. Poi, alle ore 12.00, agli iscritti al raduno (sul sito link QUI), è offerta la possibilità di visitare Auto e Moto d’Epoca con trasferimento da Prato della Valle alla fiera, a bordo di magnifici Bulli, i mitici pulmini Volkswagen.Volkswagen feiert den 40. Geburtstag des Golf GTI

Golf GTI I / 1976 – Nel 1974 sei uomini decidono in segreto di sviluppare una “Sport-Golf”. Poi sostengono il loro progetto, perorandone la causa a livello aziendale. Oggi non sappiamo più con certezza in quale giorno dell’anno 1976 sia stata costruita la prima GTI di serie. Certo è, tuttavia, che questa vettura, con i suoi 110 CV per 182 km/h di velocità massima, ha ridisegnato sia il mondo delle compatte che quello delle sportive e berline di lusso. Nel 1983, con la GTI Pirelli da 112 CV, è stata realizzata la prima versione speciale.golf-gti-40-anni-12

Golf GTI II / 1984 – Un anno dopo, da un’intuizione tanto geniale quanto strategica, nasce la Golf GTI II. Dotata ancora di una potenza di 112 CV, questa vettura porta avanti il concept della prima generazione, esibendo gli identici elementi caratteristici GTI. Un modello pensato come novità assoluta si trasforma progressivamente in un classico. Anzi, in un’icona. Nel 1984 la potenza scende provvisoriamente a 107 CV a causa dell’introduzione del catalizzatore. Due anni più tardi, la Volkswagen compensa la perdita di potenza con un nuovo motore 16 V che, con i suoi 129 CV (con catalizzatore) strizza l’occhio alla GTI delle origini e alla sua agilità (139 CV senza catalizzatore). Nel 1990 l’adozione del compressore G-Lader sulla Golf GTI G60 consente di raggiungere d’un balzo una potenza di 160 CV.Der Volkswagen Ur GTI Pirelli von 1983

Golf GTI III / 1991  Nel 1991 la Volkswagen trasferisce gli elementi caratteristici GTI nella terza generazione. La potenza in questo caso è di 115 CV. Un anno dopo raggiunge i 150 CV grazie a un nuovo quattro valvole. Nel 1996 il concept GTI si arricchisce di una versione Turbodiesel (TDI) 110 CV e ancora oggi, molti anni dopo, le versioni benzina e Diesel vengono distinte in GTI e GTD. Sempre nel 1996 viene lanciato sul mercato il modello celebrativo GTI 20 Years Edition.golf-gti-40-anni-27

Golf GTI IV / 1998 – La quarta generazione GTI, introdotta nel 1998, si presenta all’insegna dell’understatement. Dal punto di vista tecnico, la Golf GTI VI 150 CV è un’auto che non teme confronti, forte di agilità e qualità semplicemente eccellenti. Se i motori benzina, 4 e 5 cilindri (una versione), erogano fino a 170 CV, quelli Diesel si attestano invece su 150 CV di potenza massima. Nel 2001 il modello speciale GTI 25 Years Edition con motore turbo da 180 CV celebra una ritrovata giovinezza dell’icona sportiva.golf-gti-40-anni-28

Golf GTI V / 2004  Nel 2004, con il debutto della quinta generazione, la Golf GTI festeggia un ritorno in grande stile. Forte di un look ancora più accattivante, un motore turbo da 200 CV e caratteristiche di marcia stupefacenti, questa vettura proietta il concept GTI nel futuro. Per il 30° compleanno della sportiva, nel 2006 la Volkswagen regala ai suoi fan la GTI 30 Years Edition, 230 CV di brillante potenza. Con la stessa motorizzazione, nel 2007 viene presentata la riedizione della GTI Pirelli.golf-gti-40-anni-8

Golf GTI VI / 2009 – Con la sesta generazione, nel 2009 segue una Golf GTI che ridefinisce il concetto di trazione grazie al bloccaggio trasversale elettronico XDS. Si tratta di una GTI 210 CV sinonimo di piacere di guida ancora superiore. Una GTI la cui dinamicità, complice un impianto di scarico di nuova concezione, appare quanto mai evidente. Per la prima volta poi, il modello è anche disponibile in versione decapottabile. Il non plus ultra di questa generazione giunge sul mercato nel 2011, in occasione del 35° compleanno: si tratta della Golf GTI Edition 35 da 235 CV.golf-gti-40-anni-22

Golf GTI VII / 2012. Nel 2012 viene lanciata la settima generazione GTI in due diverse potenze. La versione di accesso sviluppa 220 CV, la Golf GTI Performance 230 CV di potenza. La vettura è inoltre dotata di un nuovo bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore. Realizzata sulla base di questa versione, all’inizio del 2016 segue la Golf GTI Clubsport con fino a 290 CV di potenza momentaneamente disponibile grazie alla funzione boost. Se già questo modello rende sempre più labili i confini che separano un’auto di serie da una purosangue da competizione, con la Golf GTI Clubsport S presentata in maggio al Wörthersee, tali confini vengono annullati.Der neue Volkswagen Golf GTI ClubsportDer neue Volkswagen Golf GTI Clubsport

– CLICCA PER 33^ SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA

Tutto su Eventi

Tutto su Saloni

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su AUTO STORICA

Tutto su Padova

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV