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Renault Zoe E-Sport Concept Ginevra 2017

In occasione del Salone di Ginevra 2017, Renault Zoe E-Sport Concept illustra l’impegno di Renault nello sviluppo del veicolo elettrico. Il progetto di questo modello esclusivo rappresenta l’evoluzione di una Zoe di serie trasformata in auto da corsa, e beneficia in particolar modo del know-how acquisito in questi ultimi 3 anni dal Gruppo Renault nel campionato di Formula E. Con gare organizzate al centro delle città del mondo intero, questa disciplina rende accessibile ad un ampio pubblico le monoposto 100% elettriche ad alte prestazioni.
Zoe E-Sport Concept è caratterizzata da un design sportivo ed una tinta identica a quella delle monoposto Renault e.dams di Formula E. Zoe E-Sport Concept è una concept-car di 1.400 kg (di cui 450 kg di batterie), grazie alla carrozzeria integralmente in carbonio. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
Il veicolo elettrico propone una mobilità zero emissioni. Renault è stata la prima a crederci in Europa, lanciando la sua gamma completa fin dal 2012, e resta oggi leader di questo mercato. Renault continua ad esplorare tutte le sfaccettature della mobilità elettrica, con Zoe come punta di diamante. Renault Zoe, progettata 100% elettrica, propone una guida che coniuga vivacità e fluidità ed assicura un piacere di guida esclusivo, compatibile con il rispetto delle sfide ambientali. Nuova Renault Zoe, lanciata al Salone di Parigi 2016, rappresenta una tappa determinante nello sviluppo del veicolo elettrico su ampia scala, offrendo un’autonomia raddoppiata di 400 km NEDC, equivalente a circa 300 km in condizioni reali. La sua batteria Z.E. 40 fa dimenticare la necessità della ricarica, permettendo al modello di rispondere ad una maggiore varietà di utilizzi.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-5

Renault Zoe E-Sport Concept | DESIGN – Esteticamente, Zoe E-Sport Concept è caratterizzata da un design espressivo: quello di una Zoe dalla sportività spinta all’estremo. La tinta dominante di Zoe E-Sport Concept è il “Blu Satinato”. Presenta, inoltre, dei dettagli di giallo, sulle scocche dei retrovisori esterni e sui profili del paraurti anteriore e posteriore.
Il grigio scuro è visibile sul paraurti, sullo spoiler e sulle mascherine dei gruppi ottici e della presa d’aria.
Zoe E-Sport Concept propone i codici identitari della Marca Renault adottando al tempo stesso gli attributi dei veicoli più sportivi della gamma Renault Sport.
La firma luminosa C-shape, caratteristica dell’identità estetica della Marca Renault, inquadra i fari anteriori. Sul frontale e nella parte posteriore, la losanga Renault è valorizzata dalla posizione verticale e dalla retroilluminazione, sulla scia della concept-car Renault TreZor svelata a Parigi ad ottobre scorso.
Le porte di Zoe E-Sport Concept si aprono sfiorando semplicemente la zona “open”, dotata di sensori tattili.
Zoe E-Sport Concept monta cerchi in lega Sport, dotati di un dado centrale. Il design di questi cerchi diamantati gioca sulle traverse ed è valorizzato da due tinte di vernice, nero e “Chrome Shadow”, secondo le aree. I vetri di Zoe E-Sport Concept sono scuri.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-12

L’architettura di Zoe E-Sport Concept corrisponde ad un veicolo al tempo stesso veloce e incollato alla strada. Il suo peso è sotto controllo, con 1.400 kg, batterie comprese, grazie al design del telaio e alla scelta dei materiali.
La carrozzeria è in carbonio, in linea con le monoposto Renault e.dams. L’aerodinamica è garantita da una lamina nella parte inferiore del paraurti anteriore, da un fondo piatto, dall’estrattore dell’aria nella parte inferiore del paraurti posteriore, ispirato alla Formula E, e da uno spoiler a livello del portellone, in carbonio e sovradimensionato, che integra un’illuminazione lineare come luce di stop.
Il telaio del veicolo è composto da un roll-bar tubolare in acciaio, provvisto di protezioni in Kevlar. Il roll-bar corrisponde alle norme di sicurezza della FIA, permettendo quindi a Zoe E-Sport Concept di scendere in pista.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-14

Renault Zoe E-Sport Concept | INTERNI – All’interno, il posto di pilotaggio di Zoe E-Sport Concept dedicato alla corsa. Comprende due sedili avvolgenti Recaro, equipaggiati con imbracature da competizione. In linea con le monoposto Renault e.dams, il volante rettangolare libera il campo visivo.
Il pilota ha accesso, come in Formula E, a parametri di regolazione del gruppo motopropulsore e della gestione dell’energia. La plancia presenta 3 pannelli centrali, dedicati al comando della trasmissione, alle modalità di funzionamento (4 combinazioni possibili) e alla ripartizione della frenata.
Una tastiera di comandi sulla plancia gestisce le 5 funzioni d’illuminazione.
Le tinte e i materiali utilizzati nell’abitacolo evocano la sportività dell’auto. L’ambiente è nero, con alcuni dettagli di blu e di alluminio, in particolare per i comandi. I sedili, il volante e i pannelli delle porte sono rivestiti di alcantara impunturata.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-6

Renault Zoe E-Sport Concept | GRUPPO PROPULSORE – La motorizzazione di Zoe E-Sport Concept si ispira alle tecnologie sviluppate dagli ingegneri di Renault Sport Racing e dalla scuderia Renault e.dams.
Zoe E-Sport Concept accoglie 2 motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460 cv, mentre – a titolo di confronto – il regolamento FIA autorizza soltanto 270 cv per una monoposto di Formula E.
Identici, questi propulsori sono posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo ed utilizzano la tecnologia del magnete permanente ad alta capacità, che massimizza il rendimento energetico, come in Formula E.
Zoe E-Sport Concept possiede 2 batterie con una capacità di stoccaggio di 40 kWh, per permetterle di sfruttare tale potenza. L’esperienza di Renault in Formula E consente, inoltre, aZoe E-Sport Concept di ottimizzare la potenza alla ruota.
Zoe E-Sport Concept integra un’elettronica di comando configurata da Renault, che gestisce l’energia delle batterie con precisione e in modo dinamico, in funzione della richiesta del pilota. La gestione dell’energia è integralmente parametrabile e regolabile, a monte di ogni utilizzo e in corsa.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-3

Le regolazioni elettroniche propongono 4 modalità di guida. Queste combinazioni adattano il veicolo agli obiettivi del pilota, che potrà privilegiare la performance sportiva o l’autonomia, ma anche al tipo di circuito e allo stile di guida, dosando la potenza assegnata ad ogni motore per attivare le ruote anteriori o posteriori.
Infine, l’esperienza acquisita in competizione consente a Zoe E-Sport Concept di esprimere il suo potenziale durante tutto il funzionamento.
In linea con la Formula E, un impianto di raffreddamento aria/acqua mantiene alla giusta temperatura l’elettronica e le batterie e comprende, in particolare, un radiatore installato in posizione frontale.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-7

Renault Zoe E-Sport Concept | TELAIO – La progettazione e le regolazioni del telaio di Zoe E-Sport Concept beneficiano ampiamente del know-how dell’équipe Renault Sport Cars e della sua esperienza nei veicoli sportivi più estremi del Gruppo Renault.
Le scelte tecniche sono guidate dalla ricerca di altissime performance dinamiche.
Il telaio in acciaio tubolare Renault e.dams, realizzato da TORK Engineering, deriva dai veicoli Renault Sport schierati in precedenza nelle corse in salita o su ghiaccio.
Zoe E-Sport Concept presenta un’altezza libera dal suolo ribassata, carreggiate allargate e 4 ruote motrici, in particolare per garantire un comportamento in curva irreprensibile.
Le sospensioni del tipo “a doppio triangolo” anteriori e posteriori, direttamente derivate dalla competizione, assicurano la precisione della geometria degli assali in qualunque circostanza.
Le ruote 20 pollici trasmettono integralmente la potenza del veicolo al suolo. I pneumatici R20-245/35 conferiscono loro dimensioni piuttosto insolite sui circuiti.
Zoe E-Sport Concept è equipaggiata con ampi dischi dei freni, a vantaggio di una frenata sportiva.
Gli ammortizzatori regolabili di tipo “a 4 vie” OHLINS, derivati a loro volta dalla competizione, sono regolabili e adattano il telaio alle diverse tipologie di circuiti, come su Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R.
Quest’aderenza al suolo, di elevate prestazioni e integralmente regolabile, consente anche un utilizzo efficace di Zoe E-Sport Concept su pista.
Il pilota può adattare il telaio in funzione di tutta la gamma di regolazioni abitualmente utilizzate in corsa.
Come in competizione, la messa a punto “circuito” è completata da pneumatici “slick”, che assicurano il massimo livello di grip sull’asciutto.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-8

Renault Zoe E-Sport Concept | PRESTAZIONI – Grazie alla sua architettura, alla potenza del motore e alla gestione della potenza alla ruota, Zoe E-Sport Concept vanta performance di alto livello. L’accelerazione è al miglior livello del mercato dei veicoli elettrici, con il passaggio da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
Tenuto conto del suo utilizzo su circuiti cittadini, la velocità massima del veicolo è fissata a 210 km/h, raggiunti in meno di 10 secondi. Il rapporto peso/potenza (1.460 kg, pilota compreso/460 cv) è imbattibile.
Molto elevata, la coppia di 640 Nm (320 Nm per motore) di Zoe E-Sport Concept è quasi immediatamente disponibile. Il motore elettrico eroga tutta la potenza fin dall’avviamento, raggiungendo, in pochi decimi di secondo, un regime di 4.300 g/min.
Progettata per massimizzare le sue performance, Zoe E-Sport Concept stupisce per le sensazioni che trasmette.
Zoe E-Sport Concept reagisce alle minime sollecitazioni del pilota in una frazione di secondo, grazie ad accelerazioni e riprese immediate.
Concentrazione massima: Zoe E-Sport Concept non è soggetta agli strappi e alla rumorosità tipici di una sportiva termica, che costituiscono dei punti di riferimento abituali per il pilota. Le accelerazioni e le riprese di Zoe E-Sport Concept sono lineari. Al pari di una monoposto di Formula E, il suo livello sonoro si limita essenzialmente al rotolamento della trasmissione e all’attrito dei pneumatici.renault-zoe-e-sport-concept-ginevra-2017-4

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redazione

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