Eventiginevra

Nuova Volvo Xc60 Suv Tecnologia

Volvo, la Casa automobilistica costruttrice di vetture di lusso, ha annunciato che la nuova XC60 SUV – il cui lancio è previsto in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra 2017 – sarà dotata di tre nuovi e avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida che hanno l’obiettivo di evitare che l’automobilista si trovi in situazioni di guida problematiche.
Le nuove dotazioni di sicurezza sono state progettate per fornire al guidatore un supporto o un ausilio automatico alla sterzata – quando necessario – al fine di evitare potenziali collisioni. Volvo ritiene che questi nuovi dispositivi renderanno la nuova XC60 una delle automobili più sicure in circolazione.The new Volvo XC60 - Teaser image

Malin Ekholm, Director of the Volvo Car Safety Centre at Volvo Cars Group“Sono molti anni che ci occupiamo di sistemi di prevenzione delle collisioni e ci rendiamo conto di quanto possano essere efficaci nella pratica – ha spiegato Malin Ekholm, Senior Director del Centro Sicurezza di Volvo Carssoltanto in Svezia si è registrato un calo di circa il 45% dei tamponamenti e degli impatti frontali ad essi correlati grazie ai nostri sistemi di segnalazione di impatto potenziale con frenata automatica. Con la nuova XC60 intendiamo andare oltre nella riduzione delle collisioni evitabili, aggiungendo dei dispositivi di supporto e assistenza alla sterzata”.Blind Spot Information (BLIS) with steer assist

Sulla nuova XC60 il sistema City Safety è stato dunque aggiornato e include ora il supporto alla sterzata, che si attiva quando la frenata automatica da sola non sarebbe sufficiente a evitare un potenziale impatto. In tali circostanze, la vettura fornirà l’assistenza alla sterzata necessaria per evitare l’ostacolo che si trovi davanti ad essa. Il sistema City Safety contribuisce a evitare le collisioni con altri veicoli, pedoni e animali di grandi dimensioni. Il dispositivo di supporto alla sterzata si attiva a velocità fra i 50 e i 100 km/h.
Volvo Cars ha poi aggiunto un dispositivo chiamato Oncoming Lane Mitigation, che aiuta il guidatore a evitare la collisione con veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Questo sistema avverte il conducente che ha inavvertitamente sconfinato dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riporta la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto. Si attiva a velocità fra i 60 e i 140 km/h.New generation of City Safety: Steering support

“I dispositivi di nuova introduzione rappresentano un chiaro passo avanti verso la realizzazione di vetture a guida completamente autonoma,” ha aggiunto Malin Ekholm.
Anche il sistema opzionale di Volvo Cars noto come Blind Spot Information System – che segnala al conducente la presenza di veicoli negli angoli ciechi – è stato aggiornato e include ora la funzionalità di sterzata assistita, che consente di evitare le collisioni potenziali con veicoli che si trovano in un angolo cieco, riportando la vettura all’interno della corsia di marcia e quindi lontano dal pericolo.
“Nella nuova XC60 saranno presenti tutti i vantaggi della tecnologia di sicurezza che abbiamo introdotto nelle vetture più grandi della nostra Serie 90. Questa scelta è assolutamente coerente con il nostro approccio strategico che punta a sviluppare sistemi di sicurezza per le auto sulla base di situazioni stradali e di traffico reali. Il nostro obiettivo per il futuro è quello di arrivare ad azzerare entro il 2020 il numero di vittime o feriti gravi a seguito di incidente in una nuova Volvo,” ha concluso Malin Ekholm.Oncoming Lane Mitigation

Sulla nuova XC60 sarà disponibile una serie di sistemi di sicurezza sofisticati ed evoluti, come avviene per i modelli più grandi della Serie 90; questi comprendono, fra l’altro, il dispositivo Large Animal Detection che rileva la presenza di animali di grandi dimensioni, il dispositivo Run-off Road Mitigation per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, e la funzione semi-autonoma di supporto alla guida Pilot Assist, disponibile come optional.Run-off Road Mitigation

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close