Auto Classiche & StoricheEventiSaloni

Mercedes-Benz 80 Anni Motore Diesel Padova

Mercedes-Benz si conferma fra le protagoniste di Auto e Moto d’Epoca, tradizionale appuntamento che ogni anno chiama a raccolta a Padova migliaia di appassionati da tutta Europa. L’occasione per festeggiare due importanti anniversari nella storia dell’automobile: gli 80 anni del motore Diesel, che debutta per la prima volta sulla Mercedes 260 D (W 138) del 1936, e i 40 anni del motore turbodiesel che esordisce nel 1976 a bordo della leggendaria C 111. Efficienza e sportività, perfezionate nel tempo attraverso una lunga serie di innovazioni che hanno visto Mercedes-Benz protagonista nello sviluppo delle motorizzazioni alimentate a gasolio. Dal primo Diesel common rail con tecnologia a quattro valvole, ai moderni motori ibridi, resi ancora più efficienti dall’impiego di tecnologie avanzate come le Nanoslide e i pistoni realizzati in acciaio. L’edizione di quest’anno è anche l’opportunità per ripercorrere la storia del Motorsport della Casa di Stoccarda, con alcune tra le sportive più significative del Marchio.

Historie 1976 – 1985: C 111 ; History 1976 – 1985: C 111;

Mercedes-Benz Padova 2016 | 80 anni DIESEL – Nel 1936, con la 260 D (W 138), Mercedes-Benz è la prima Casa automobilistica a prendere la coraggiosa decisione di montare un motore Diesel quattro cilindri su un’auto di serie. Quaranta anni dopo, con la C 111, sale a bordo di un’automobile il primo motore turbodiesel, che entrerà nella produzione di serie con la Mercedes 300 SD del 1979. Due importanti anniversari che la Stella ha scelto di festeggiare a Padova, nel tempio degli appassionati di oldtimer.
In ottanta anni di storia, fedele ad un naturale ed innato spirito pionieristico, la Casa di Stoccarda ha trasformato il motore Diesel in una meravigliosa macchina con elevati valori di coppia, efficiente e pulita. Tra le innovazioni tecnologiche che hanno segnato questa evoluzione, spiccano il turbocompressore, la tecnologia a quattro valvole, la fasatura elettronica e l’iniezione diretta common rail.
Una lunga strada di successi che prosegue oggi con la nuova Classe E, ambasciatrice dell’evoluzione tecnologia raggiunta dai propulsori Diesel della Stella, campioni eco-friendly di efficienza e prestazioni. Una strategia che continua decisa anche nell’era della nuova mobilità, caratterizzata da automobili in cui la componente elettrica giocherà sempre più un ruolo da protagonista.Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016Mercedes-Benz E-ClMercedes-Benz Padova 2016 | MOTORSPORT Dai traguardi tecnologici a quelli sotto la bandiera a scacchi, il Salone di Padova è anche l’occasione per ripercorrere la lunga storia di successi nel Motorsport, in un’affascinante passerella di icone che dagli anni ’50 arrivano fino ai giorni nostri. A rappresentare l’evoluzione della sportività della Stella, la W196, la leggendaria monoposto di Juan Manuel Fangio, accanto alla Mercedes AMG F1 W07 Hybrid che ha appena conquistato il Mondiale F1 Costruttori. In pit-lane anche la C 111 nella versione equipaggiata 40 anni fa con il primo motore turbo diesel automobilistico mai costruito al mondo. In un’emozionante alternanza tra passato e presente c’è spazio anche per anche la Mercedes-Benz 450 SLC 5.0 ‘Bandama’ e la race-car Mercedes AMG GT3, affiancata dalla leggendaria 190 E 2.5-16 Evo I DTM. A fare gli onori di casa la 300 SL ‘Ali di gabbiano’, icona per eccellenza della sportività della Stella.

– Clicca per 33^ Salone Auto e Moto d’Epoca

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close