EventiSaloni

Marchio Ds Rétromobile Parigi 2017

Per la sua terza partecipazione a Rétromobile, Marchio DS ha voluto far dialogare la futurista DS E-Tense, auto unica e visione del Gran Turismo del Marchio, con cinque DS e SM da collezione. Un invito per i visitatori a un viaggio nel tempo e nei colori. Rosso fuoco, blu acceso, beige mordoré, nero chic, verde Amétrine, un ricco ventaglio di colori con nuance a contrasto, per queste auto emblematiche dello stile di vita “alla francese”.
Grazie al prezioso contributo dell’Amicale Citroën & DS France e dei Club DS e SM, il futuro e il passato del marchio DS si incontrano fino al 12 febbraio 2017 nella Hall 1 del Parco delle Esposizioni della Porte de Versailles a Parigi. Ogni anno, il Salone di Rétromobile è l’appuntamento che gli appassionati di auto leggendarie non perderebbero per niente al mondo. Dall’8 al 12 febbraio 2017, al Parco Esposizione della Porte de Versailles di Parigi, su uno spazio di 400 m2 situato nella Hall 1, DS condivide con il pubblico qualche esemplare del suo patrimonio.
Per l’occasione, il Marchio ha organizzato l’incontro tra DS E-Tense e le sue ispiratrici, DS e SM, auto leggendarie, simbolo di avanguardia. In programma, una passeggiata nel tempo e nei colori, sulle tracce di DS e SM, ma anche un viaggio nel futuro con DS E-Tense, un percorso ricco di incontri, passione e chiacchierate interessanti tra i rappresentanti di club, esperti e neofiti.ds-e-tense-1

Rétromobile Parigi 2017 | DS 21 CABRIOLET US DS 21 Cabriolet Export US, del settembre 1966: pepita incandescente. Grazie all’Amicale Citroën & DS France, viene presentata in versione US una delle pochissime DS Cabriolet (le DS 21 Cabriolet modello 1967 sono state prodotte in sole 121 unità). Il motore ha una cilindrata di 2.175 cm3 e una potenza di 100 cv din (o 109 cavalli SAE) a 5500 giri/min. E’ dotata di cambio idraulico a 4 rapporti e albero motore a 5 supporti di banco. La DS «americana» si distingue dalla versione francese per gli indicatori di direzione prominenti nella parte anteriore, piccoli e arrotondati nella parte posteriore, abbinati alle luci di posizione: queste piccole modifiche sono state richieste dalle normative del Paese. La livrea in uno sgargiante Rosso Rubino, AC 416, la rende particolare, un’auto che non passa inosservata. Notevole anche la grande innovazione del 1967 che questa DS inaugura con l’uso di un olio minerale chiamato LHM, per distinguerlo dal precedente, sintetico, chiamato LHS, per il funzionamento del circuito idraulico. Dall’agosto 1966, tutti i modelli DS e ID prodotti adotteranno questo nuovo liquido di colore verde, che presenta una stabilità molto superiore ai precedenti, a parità di condizioni di pressione e temperatura d’utilizzo. Efficace l’espressione dei giornali di settore dell’epoca, che consacrano la DS Cabriolet come il «must del lusso alla francese».DS-21-Cabriolet-US-1967

Rétromobile Parigi 2017 | DS 23 IE PALLAS DS 23 IE Pallas nera con climatizzazione, anno 1975: raffinatezza estrema. Presentata grazie al Club Idéale DS France, la DS 23 IE figura nel catalogo degli ultimi modelli del 1975. Uscita dalle officine di Javel il 22 novembre 1974, questa vettura in versione Pallas, particolarmente riuscita e sofisticata, presenta equipaggiamenti di alta gamma per l’epoca: preequipaggiata di climatizzazione “Autoclima”, con rivestimenti in pelle e dettagli cromati, fari girevoli. Spinto dal motore più potente della gamma DS, questo esemplare è stato commercializzato ad Avignone. Fiore all’occhiello del «lusso alla francese» ha solcato le strade del sud della Francia fino al 2013, guidata successivamente da almeno tre proprietari. Sempre con la livrea originale, ha percorso oltre 400.000 chilometri. All’ultimo proprietario residente nella regione di Parigi, nel 2013, alcuni professionisti, estimatori della DS, hanno offerto la “cura estetica” di cui aveva bisogno. Maestosa, nella sua tinta nera, percorre le strade dal 2016, attirando sguardi ammirati.DS-23-IE-Pallas-nera-1975

Rétromobile Parigi 2017 | DS 20 BREAK 1975 DS 20 break 1975 Bleu delta: luminoso e metallizzato. Esposta con la collaborazione del DS-ID club di Francia e del DS club révolution 55, questa DS 20 Break Confort del 1975 è un esemplare delle ultime versioni prodotte. La qualità e la modularità degli interni sono notevoli e molto ingegnose per l’epoca. Il pianale si amplia ripiegando i sedili posteriori, e diventa piatto, gli strapuntini permettono di ospitare comodamente due passeggeri supplementari. La nuance metallizzata Bleu Delta – AC 640 – si intona agli interni jersey blu. Il tetto Grigio Rosé – AC 136 – si armonizza perfettamente con l’azzurro monocromatico.DS-20-break-1975

Rétromobile Parigi 2017 | DS SM GIAPPONE SM Export Giappone Beige Tholonet, Anno 1972: chic e rara. Presentata dall’Euro SM Club, la SM Modello Export Giapponese è una delle 134 SM importate in Giappone da Seibu Motors Sale, distributore esclusivo negli anni ‘70. La carrozzeria Beige Tholonet si intona agli interni in pelle sui toni del rosso. I vetri oscurati, l’autoradio e la climatizzazione completano gli equipaggiamenti. Il motore Maserati 2965cc, insieme alla trasmissione automatica Borg Warner Type 35, amplifica le sue già notevoli possibilità. Simile alla versione US, fatta eccezione per gli indicatori di direzione sui parafanghi anteriori, esclusivi del modello giapponese, è dotata di quattro fari tondi, senza vetri frontali. Questo modello del 1972, chic e raro, deve la sua conservazione alle cure degli agenti di Seibu Motors Sale fino al recente ritorno nel XV° arrondissement di Parigi, dove è stata prodotta negli anni ‘70. In effetti la SM ha condiviso con DS le officine di montaggio e finitura, un legame che ha unito le due auto dalla progettazione alla realizzazione.
Rétromobile Parigi 2017 | DS SM 1971 SM Carburatore Rosso Tetto Nero, versione 1971: contrastata come la passione. Esposta con l’aiuto dell’SM club de France, questa SM osa un rosso Lucifer, a contrasto con il tetto nero. L’abbinamento inconsueto di questi due colori rappresenta una personalizzazione esclusiva, scelta dal suo proprietario. Secondo il catalogo dell’epoca, la SM Carburateur era infatti disponibile in Rosso Rio, Rosso Grenade o completamente nera. Questo modello grafico celebra la raffinatezza dell’eccellenza francese, abbinata all’esclusività italiana. Lo stile da grande coupé sportiva ha entusiasmato un’intera generazione. Le linee, morbide e vivaci, trasmettono sensazioni di potenza e velocità. Realizza la sintesi tra tenuta di strada e aerodinamica eccellente (profilo, gruppi ottici, assenza di calandra); la carreggiata posteriore più stretta rispetto a quella anteriore favorisce il passaggio dell’aria. La sospensione idraulica, costantemente migliorata nei sedici anni di ricerca, il correttore d’assetto, l’assale anteriore e posteriore e la frenata assistita garantiscono una guida stabile e sicura. Questo eccezionale modello è caratterizzato da quattro posti confortevoli, trazione anteriore, motore V6 Maserati da 2.670cm3 , 4 alberi a camme in testa, tre carburatori a doppio corpo, sospensione idropneumatica, servosterzo ad assistenza idraulica variabile in funzione della velocità (DIRAVI).DS-SM-1971

Rétromobile Parigi 2017 | DS E-TENSE DS E-Tense: unica, elettrizzante, performante. Visione del Gran Turismo secondo DS, punto di partenza per il futuro di DS: tecnologia avanzata e raffinatezza. DS E-Tense coniuga l’autenticità del savoir-faire artigianale alla creatività che consentono gli innovativi strumenti digitali. Gli stilisti DS hanno plasmato anche il più piccolo dettaglio, per perfezionarne il look scolpito da GT performante. Con la sua personalità all’avanguardia, DS E-Tense sfrutta la tecnologia per liberarsi dei vincoli stilistici. Il parametric design, ispirato all’ haute couture e all’architettura, ha permesso di creare l’originale calandra e la plancia futurista. Le ottocento ore di lavorazione necessarie a completare l’abitacolo e la collaborazione del pellettiere Moynat, della casa di orologeria BRM Chronographes e dello specialista dell’acustica Focal hanno contribuito a creare un ambiente ineguagliabile. L’intensità, la profondità e l’aspetto cristallino della livrea Verde Amétrine sottolineano il suo aspetto scolpito. La tinta del rivestimento interno rafforza l’eleganza, e abbina la pelle grigio-verde, con sfumature bluastre, al verde dei pannelli. Oltre alla silhouette inedita, DS E-Tense è completata dalla catena di trazione elettrica di 402 cavalli di potenza e dalla coppia di 516 Nm. L’autonomia di oltre 300 km colloca DS E-Tense nell’universo delle GT ad alte prestazioni.ds-e-tense

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close