Eventi auto

Lancia Astura Steady Special a #BOIR2017

La Steady Special ha iniziato la sua vita nel 1934, nei panni di una Lancia Astura limousine a sei posti.
Fu acquistata da Ronald ‘Steady’ Barker, figura nota nel motor sport britannico dell’epoca, giornalista per Autocar Magazine e pilota da corsa. In seguito Ronald decise di farne una vettura da corsa leggera, rimuovendo la carrozzeria e accorciando il telaio di oltre 1 metro, montando una scocca più moderna abbinata al cofano di una Aston Martin DB2. Con quella vettura corse e vinse più volte a Silverstone, Oulton Park e Prescott.

Ma la vettura non poteva essere iscritta al VSCC (Vintage Sports-Car Club), a causa del cofano non coerente col periodo, motivo per cui Barker la vendette per 400 sterline, per finanziare l’acquisto di un’Astura ex-Mille Miglia. In seguito “Steady” Barker ne ricomprò il telaio per il quale progettò una carrozzeria su misura che potesse risultare accettabile per il VSCC, ma i lavori non ebbero inizio fino a quando Michael Scott, vecchio amico e collega di Barker e appassionato di Lancia classiche, riprese i lavori sulla vettura, nel 2011, sulla base degli schizzi disegnati da Steady circa 60 anni prima.

Dopo sei anni di lavoro ad un costo di oltre 300.000 sterline che hanno riguardato il restauro completo di motore, sospensioni, cambio e freni e la fabbricazione di una carrozzeria tutta in alluminio, la Steady Special farà la sua prima corsa pubblica in Italia, dove rimetterà le ruote oltre ottant’anni dopo aver lasciato Torino, a settembre in occasione di Best of Italy Race. Il suo attuale proprietario sarà lieto di presentarla, staticamente e dinamicamente, al pubblico e alla stampa. E sarà in ottima compagnia: tra le auto storiche, quest’anno parteciperanno all’evento emiliano la Ferrari 250 Le Mans di David Piper, Ferrari 250 Testa Rossa e GT SWB, ben 6 vetture Lancia Martini ex ufficiali, una Austin Metro 6R4 ex ufficiale e tante altre regine del passato. L’appuntamento è a Castell’Arquato (PC) il 16 e 17 settembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto