Eventiginevra

Hyundai Novità Ginevra 2017

Hyundai ha svelato le sue ultime novità al Salone di Ginevra 2017: riflettori puntati sulle due anteprime mondiali, la nuova i30 Wagon e il prototipo FE Concept. In mostra anche la IONIQ Plug-in, che completa la gamma già disponibile nelle versioni Hybrid ed Electric. Sulla scia del successo ottenuto a Las Vegas durante il CES, Hyundai è orgogliosa di presentare la vision sul futuro della mobilità con la concept IONIQ a guida autonoma e il progetto di esoscheletri innovativi nati per agevolare la mobilità delle persone. Adrenalina e azione dominano infine l’area espositiva dedicata alla Hyundai i20 Coupe WRC e all’elettrizzante concept RN30, anticipazione delle elevate prestazioni garantite dai modelli N.Hyundai-FE-Concept-Ginevra-2017

Nuova Hyundai i30 Wagon – Riflettori puntati sul debutto mondiale della nuova Hyundai i30 Wagon, che conferisce un ulteriore tocco di eleganza e versatilità al filante design della nuova i30 5porte. La nuova Hyundai i30 Wagon vanta livelli di eccellenza in tema di capacità di carico: è infatti fra le pochissime wagon del “segmento C” a superare i 600 litri di capienza in configurazione standard (602 litri, VDA 211), dato che supera i 1.650 litri (VDA 214) con i sedili posteriori abbassati. Sotto il pianale di carico, sono presenti altri comodi scompartimenti, che aggiungono ulteriore versatilità alla vettura. Inoltre, la combinazione fra i gruppi ottici anteriori full-LED e le luci diurne verticali a LED accentua il carattere distintivo del modello, sottolineandone il forte impatto visivo sin dal primo sguardo.Hyundai-ginevra-2017-2

Thomas Bürkle, Chief Designer presso il Centro Design di Hyundai in Europa: “La nuova Hyundai i30 Wagon parla lo stesso linguaggio stilistico della famiglia i30, contraddistinta nel frontale dalla Cascading Grille, comune a tutte le nuove generazioni dei modelli Hyundai. Le linee affusolate del tetto e il profilo dinamico della nuova i30 Wagon sono ulteriormente enfatizzati dalla cornice cromata che corre lungo il profilo dei finestrini. Disegnata, sviluppata, testata e prodotta in Europa, la nuova Hyundai i30 Wagon incarna perfettamente i valori e l’identità della casa automobilistica”.

Thomas A. Schimd, Chief Operating Officer di Hyundai Europa: “La nuova Hyundai i30 è più di un semplice modello – è un’intera famiglia che comprende 4 versioni diverse, unite da un design raffinato, senza tempo. Il lancio della Wagon segna un ulteriore passo avanti, offrendo il perfetto equilibrio di eleganza e versatilità”.

Prototipo FE Concept – A Ginevra, Hyundai svela anche il prototipo FE Concept che anticipa la prossima generazione di veicoli fuel cell, confermando così l’impegno e la leadership nello sviluppo della mobilità a idrogeno. Il nuovo prototipo, oltre a essere elegante e innovativo, ha un’autonomia di oltre 800 chilometri, anche per adattarsi all’attuale infrastruttura di rifornimento.Hyundai-FE-Concept-Ginevra-2017-2

Woong Chul Yang, Vice Chairman di Hyundai Motor Company ha dichiarato: “Hyundai ha costruito un solido background come produttore di veicoli innovativi ed efficienti, e punta a diventare un riferimento globale per la mobilità sostenibile, anche attraverso la leadership nelle tecnologie fuel cell. Il nostro sogno è creare una Hydrogen Energy Society: per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del contributo di stakeholder di diversi settori, capaci di allineare gli sforzi nei campi della produzione, distribuzione e creazione di infrastrutture”.

IONIQ Plug-in – In occasione del Salone di Ginevra Hyundai espone l’intera gamma IONIQ, che si completa con il lancio della Plug-in, in arrivo a maggio sui mercati europei. IONIQ è stata la prima auto di serie al mondo a offrire la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero/basse emissioni: ibrida, elettrica e plug-in. Un passo importante all’interno del progetto che vedrà introdurre 14 modelli a basso impatto ambientale entro il 2020 (4 ibridi, 4 plug-in, 4 elettrici e 1 fuel cell).
La Hyundai IONIQ Plug-in combina un motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%) e che eroga 105 CV (coppia massima 147Nm), con un motore elettrico da 45 kW (61CV) attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio, che garantisce fino a un massimo di 63km (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica – con emissioni di CO2 a 26 g/km* e consumi pari a 1.1 l/100 km (ciclo combinato NEDC).Hyundai-ginevra-2017-54

Jochen Sengpiehl, Vicepresidente Marketing di Hyundai Europa dichiara: “Con il lancio della Plug-in completiamo la gamma IONIQ, grazie alla quale la mobilità sostenibile diviene accessibile a un pubblico sempre più ampio. Offrendo la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni, IONIQ è unica nel suo genere e non scende a compromessi in tema di design, piacere di guida, e sistemi di connettività. Per noi, è un’auto guidata dalla e-motion”.

Concept IONIQ a guida autonoma – Dopo il successo ottenuto al CES di Las Vegas, Hyundai presenta al Salone di Ginevra 2017 anche la concept IONIQ a guida autonoma, equipaggiata con un dispositivo LiDAR integrato nel paraurti anteriore (anziché sul tetto), che permette di mantenere le linee slanciate del modello.Hyundai-IONIQ-Ginevra-2017

Concept RN30/Hyundai i20 Coupe WRC – Hyundai espone a Ginevra anche la concept RN30, che anticipa i prossimi modelli sviluppati sotto il marchio ‘N’ ad alte prestazioni. Sviluppata sulla base della Nuova i30, RN30 nasce come modello da corsa, equipaggiato con un motore 2.0 turbo da 380 CV a trazione integrale.
Hyundai Motorsport espone anche la Hyundai i20 Coupe WRC. Sviluppata sulla base della Hyundai i20 Coupe, la versione da competizione è stata creata nel pieno rispetto delle regole tecniche del campionato mondiale WRC, che quest’anno lascia maggiore libertà in termini di aerodinamica.Hyundai-i20-WRC-Ginevra-2017

Michel Nandan, Team Principal di Hyundai Motorsport ha dichiarato: “Le modifiche apportate rendono i modelli più potenti, aumentando così divertimento e azione nelle competizioni WRC in tutto il mondo. Forti dell’esperienza di due stagioni, quest’anno vogliamo lavorare sulla scia del successo ottenuto”.

Mobilità personale – Sullo stand Hyundai a Ginevra vengono presentati anche i robot indossabili H-MEX, HUMA e H-WEX: ultima frontiera della mobilità personale, sistemi all’avanguardia capaci di garantire una reale assistenza al movimento. L’esoscheletro H-MEX (Hyundai Medical Exoskeleton) aiuta i pazienti con lesioni alla parte bassa della spina dorsale a recuperare la capacità di camminare. Il sistema HUMA (Hyundai Universal Medical Assist) garantisce assistenza al movimento alle persone con limitata capacità motoria. Inoltre, la tecnologia H-WEX (Hyundai Waist Exoskeleton), supportando i movimenti del tronco e della vita, previene lesioni alla schiena ai lavoratori durante il sollevamento di oggetti pesanti.Hyundai exoskeleton

Tae Won Lim, vertice dell’istituto Hyundai Central Advanced Research and Engineering, afferma: “Le innovazioni nel campo della mobilità-assistita dimostrano l’ambizione di Hyundai di diventare una realtà sempre più versatile, capace di offrire alle persone nuove soluzioni di mobilità che vanno oltre quella tradizionalmente intesa, sulle quattro ruote. In futuro, speriamo che le nostre tecnologie possano migliorare la vita delle persone e offrire loro un maggiore benessere”.

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close