Seat Svela Un Concept Suv A Ginevra

seat-suv-concept-20v20

Arriva a Ginevra il concept di un Suv compatto. Si chiama "20V20" estremamente sportivo e potente, una sport coupé quattro-porte ma che all'interno è sorprendentemente spaziosa e di gran utilità.

5 marzo, 2015

Presente al Salone di Ginevra la Seat che in anteprima mondiale ha presentato la showcar SEAT 20V20: una chiara indicazione della direzione intrapresa per il proprio futuro. La showcar SEAT 20V20 rappresenta la visione di un SUV estremamente sportivo e potente, segnando un sistematico sviluppo dell’apprezzato linguaggio stilistico del Marchio spagnolo. Così, la showcar 20V20 ridefinisce il significato di sport-utility in questa classe di vetture, perché il piacere di guida coincide con un’estetica ineguagliabile e l’utilità riflette la massima sportività possibile.
La SEAT 20V20 (che significa “vision veinte veinte”, la versione spagnola di 20:20) combina la silhouette dinamica di una coupé sportiva quattro-porte con la raffinatezza di un SUV e la versatilità e l’utilità di una station wagon di medie dimensioni. Dall’esterno, la 20V20 SEAT sembra una sport coupé quattro-porte con un carattere solido, grandi ruote con un diametro di 765 mm, e un’altezza da terra di 228mm. All’interno appare sorprendentemente spaziosa e di gran utilità, così come nel bagagliaio, grazie a una capacità di carico di oltre 600 litri. A cominciare dall’ampio spazio soprattutto per i passeggeri dei sedili posteriori, grazie all’interasse lungo e al packaging intelligente. La disposizione variabile del sedile posteriore sta a indicare che la “veinte-veinte” può essere utilizzata come una quattro o una cinque posti. Il vano bagagli ha delle dimensioni molto ampie, e il basso bordo di carico del portellone (solo 796 mm da terra) ne facilita l’accesso. Due carrelli portabagagli sono perfettamente integrati nel piano, così come il Personal Mover. Si tratta di un piccolo mezzo urbano, un longboard spinto da un motore elettrico, che permette al conducente di coprire in maniera veloce e sportiva gli ultimi metri dal parcheggio a casa o in ufficio: un partner perfetto per una vettura come questa.

Potente e raffinata – La Seat 20V20 è equipaggiata con ruote possenti da 20”, presenta un espressione decisa trasmessa dai suoi fari adattivi full-LED. Con le sue dimensioni, pari a 4,659 metri, il “veinte-veinte” si inserisce perfettamente nel panorama europeo. I materiali dominanti sono la pelle naturale, squisitamente lavorata mediante un processo innovativo ottenendo una ricercata finitura tridimensionale, l’alluminio e il vetro scuro. Spiccano la precisione e la qualità della lavorazione e delle finiture, punti cardine del Marchio SEAT validi anche per la showcar.

Interni spaziosi – La 20V20 è caratterizzata da un versatile spazio interno e un bagagliaio con oltre 600 litri di capacità, la SUV coupé quattro-porte simbolizza lo status dello sviluppo sistematico della piattaforma tecnologica del marchio SEAT. L’esclusivo SEAT Personal Drive Device funge sia da chiave di accensione e interfaccia operativa all’interno della vettura, sia da sistema di navigazione pedestre quando si è fuori dal veicolo – portando il conducente direttamente alla 20V20, nel caso in cui ci si dimentichi dove è parcheggiata. Il design leggero e intelligente è un dato di fatto in casa SEAT. Unito allo sviluppo della carrozzeria, migliora l’efficienza eccezionale della 20V20, mentre un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida accresce ulteriormente i livelli di comfort e di sicurezza. Nell’abitacolo, i display virtuali liberamente programmabili possono essere ampiamente individualizzati, assicurando un funzionamento estremamente intuitivo ed ergonomico della vettura. Le tecnologie SEAT Connect presenti a bordo rendono la 20V20 parte integrante del mondo interconnesso: l’integrazione perfetta e il funzionamento semplice, in gran parte tramite controllo vocale, sono realtà. La vasta gamma di motori include sia potenti motori TSI, che possono erogare fino a circa 300 CV (220 kW), sia efficienti e potenti motori TDI (che arrivano ad erogare fino a 240 CV, ovvero 176 kW) – entrambi, naturalmente, sfruttabili anche come ibridi plug-in con l’opzione per la guida in modalità totalmente elettrica. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso il cambio DSG e la trazione integrale controllata elettronicamente.

Design esterno – Il frontale della 20V20 assume la forma a X come elemento fondamentale del proprio design. La forma a V del cofano e della mascherina è sinonimo di dinamismo e slancio in avanti. Il paraurti anteriore, con la sua V invertita, è sinonimo della stabilità e robustezza di una vettura ben piantata sulla strada. Anche i fari full-LED della showcar le conferiscono un look distintivo. Puntano lontano, con espressione determinata e potente. Il design del posteriore riprende il riferimento della X, con linee leggermente più sottili, come espresso dal profilo del portellone e dal paraurti posteriore. Anche le luci posteriori riprendono la caratteristica forma triangolare utilizzata in numerosi dettagli di progettazione della 20V20. Oltre alle proporzioni, gli aspetti più importanti per il capo del Design della SEAT sono sempre la pulizia e la logica delle linee. Ogni singola linea sulla 20V20 ha una chiara relazione con tutte le altre. Non c’è una linea eccessiva o superflua e l’equilibrio tra la ricchezza della forma e la chiarezza della logica risulta semplicemente perfetto.

Uno sguardo verso il futuro – La chiave del piacere di guida della SEAT 20V20, come detto, è il Personal Drive Device, un bell’esempio di design tattile a forma di moneta. All’esterno del veicolo, questo dispositivo personale funge da sistema di navigazione mobile, così come da telecomando per funzioni quali riscaldamento e aria condizionata e per la gestione del processo di ricarica, quest’ultima sulla versione ibrida plug-in. Posto all’interno del veicolo, invece, il Personal Drive Device è montato sulla consolle centrale grazie a dei magneti e funge da elemento di comando per le funzioni di personalizzazione del SEAT Drive Profile.

Tutto su ginevra

Tutto su Seat

Tutto su Concept

Tutto su Seat

Tutto su suv

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV