Ginevra

Oz eccellenza italiana a Ginevra

Nell’edizione n.85 del Salone dell’auto di Ginevra, dal 5 al 15 marzo 2015, è presente anche OZ, il brand di ruote Aftermarket più titolato al mondo. L’evento è l’occasione per le aziende automobilistiche per presentare nuovi modelli ma anche prototipi e concept car che anticipano il design e le caratteristiche dei futuri modelli. Molti designer nel progettare le loro creature hanno scelto proprio OZ per equipaggiarle, fra questi anche l’Istituto Europeo di Design di Torino. Il prestigioso Istituto (IED) a Ginevra, nello stand di Quattroruote, presenta la sua 11a concept car in scala reale realizzata dal Master in Transportation Design. Parliamo di un auto dalla sportività estrema ma allo stesso tempo molto sicura. Per esaltare il contenuto sportivo del progetto, è stata scelta OZ Ultraleggera HLT 8,5×20 all’anteriore e 11×20 al posteriore nella finitura Matt Black.

DESIGNER SBARRO – Poco più in la, allo stand di Franco Sbarro il designer italo-svizzero noto per le sue creazioni visionarie e all’avanguardia del design automobilistico, ci sono esposte ben 5 auto equipaggiate con ruote OZ.
– F1Triple, auto da F1 ma capace di trasportare 3 persone. L’auto monta ruote OZ Mitorosso 19” all’anteriore e 20” al posteriore.
– Grand Prix, una BMW a 12 cilindri, con motore anteriore, che si ispira al mondo di Indianapolis e delle sue famose gare sull’ovale. Il prototipo è equipaggiata con OZ Montecarlo HLT da 20” con profilo Deep Concave.
– ARIA, una novità assoluta del designer Sbarro, che proprio a Ginevra viene presentata ufficialmente. Per questa quattro ruote motrici su meccanica Subaru Turbo è stata scelta una ruota assoluta novità del 2015, Zeus HLT Forged, ruota che fa parte del neonato progetto Atelier Forged di OZ. L’anteriore e il posteriore sono equipaggiati con un 10,5×20” e profilo dalla concavità estrema.
– Tra le 5 auto esposte anche alcune creazioni di Ludovic Lazareth. L’auto triciclo Wazuma GT, nata da motori moto/quad, riprende la filosofia della carrozzeria automobilistica con due posti a sedere affiancati e le classiche strumentazioni da automobile. Omologata e targata, può essere guidata su strada. E’ stata testata da Auto Moto France magazine. Auto triciclo Wazuma GT è equipaggiata con le ruote OZ Botticelli III. Un’altra novità di Ludovic Lazareth sarà la moto a 4 ruote, concept evolutivo rispetto ai più noti quad, con motorizzazione YAMAHA. Questo prototipo monterà ruote OZ Alleggerita HLT da 17” all’anteriore e 18” al posteriore.

ED DESIGN – Altra collaborazione eccellente è quella con ED Design che presenta l’inedita concept car ED Torq, una biposto da competizione con propulsione elettrica e sistema di guida autonoma. Il progetto è ancora top secret e, per il momento, è stato diffuso soltanto il teaser della fiancata. La concept car sarà equipaggiata con OZ Superforgiata, la più leggera e performante tra le ruote OZ, particolarmente adatta per quest’auto che promette essere un concentrato di novità e tecnologia. La finitura speciale Nero Lucido è studiata appositamente per il progetto.

TANTE COLLEZIONI OZ – Nello stand 7132 le partnership di OZ con alcune aziende svizzere, tra le quali con Alurad.ch che espone la Ford Mustang personalizzata con OZ Ares, altra novità 2015 della famiglia Atelier Forged. Questa ruota HLT forgiata, come Zeus, è stata scelta in 9,5×20” per l’anteriore e 10,5×20” al posteriore nella finitura Matt Black. Nello stand di ESA, il più importante distributore di pneumatici, la Seat Exeo ST è equipaggiata con ruote OZ Formula HLT 8,5×20” Grigio Corsa sia all’anteriore che al posteriore. La collezione OZ è poi esposta nello stand Goodyear Dunlop a conferma dell’importanza del binomio cerchio-pneumatico al fine di ottenere non solo un design esclusivo ma una personalizzazione anche delle performance.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto