208EV DrivingFotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Peugeot 208, caratteristiche, dimensioni come è fatta

Nuova Peugeot 208 2019. Più sportiva e tecnologica disponibile a benzina, diesel ed anche in versione elettrica con batteria da 50 kWh e 340 km reali di autonomia.

Peugeot 208 2019/2020 – Fra le auto più attese del 2019 c’è sicuramente la nuova Peugeot 208 disponibile con tre diverse tipologie di motori elettrico, benzina e Diesel.
Il suo stile rinnovato si distingue per un design più sportivo mentre all’interno spicca il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione, dotato ora di digital display 3D. Ci sono anche gli ADAS una gamma di aiuti alla guida normalmente riservati a modelli di segmento superiore come la Peugeot 508. I prezzi della Peugeot 208 variano da 14.950 a 38.200 per l’elettrica.

In una prima prova su strada siamo riusciti a cogliere le prime impressioni di guida per le motorizzazioni tradizionali benzina (PureTech) e diesel (BlueHdi). Nella stessa giornata abbiamo provato anche la Peugeot e-208 elettrica.

Scopriamo adesso come è fatta e cosa cambia sulla nuova Peugeot 208.

Nuova Peugeot e-208 elettrica con batteria da 50 kWh
Nuova Peugeot e-208 elettrica con batteria da 50 kWh

Come è fatta la 208, piattaforma più leggera

PIATTAFORMA CMP La nuova Peugeot 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia Peugeot 508.

La nuova Peugeot 208 è altamente efficiente e la nuova piattaforma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie al suo alleggerimento di 30 kg in meno rispetto alla piattaforma PF1 utilizzata dalla precedente generazione. Si presenta con un affinamento dell’aerodinamica (livellamento del pianale e uso di prese d’aria pilotate) con riduzione della resistenza al rotolamento grazie ai pneumatici di classe A oltre al miglioramento del rendimento della combustione con il downsizing, un sistema di trazione con ridotti attriti meccanici, rapporti della trasmissione più lunghi e Stop & Start.

Nuova Peugeot 208 in allestimento GT Line con fari full led e cechi da 17"
Nuova Peugeot 208 in allestimento GT Line con fari full led e cechi da 17″

Com’è fuori la 208

208 ESTERNI La nuova Peugeot 208 esternamente ricalca il nuovo corso stilistico della Casa. Più lunga, più larga e più bassa della precedente generazione, le fiancate sono allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità. Sottile equilibrio fra linee muscolose ed eleganti. Di profilo, Nuova Peugeot 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza.

Indice del suo dinamismo, il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni GT Line e GT, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido. In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici presentano inserti specifici: un guadagno sull’aerodinamica e sulle masse non sospese (3,6 kg di risparmio in totale).

Il frontale presenta la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508.

In linea con lo stile dei SUV Peugeot 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di Nuova Peugeot 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati.

Nuova Peugeot 208 GT Line
Nuova Peugeot 208 GT Line

208 INTERNI come è fatta dentro

Gli interni della nuova Peugeot 208 si ispirano alla concept-car Peugeot Fractal, portando al debutto un Peugeot i-Cockpit inedito e di nuova generazione tridimensionale.

L’abitacolo della 208 è stato rivisto per migliorare il feeling con il guidatore con tutti i comandi ed indicatori a portata di mano, occhi e facilmente raggiungibili senza grossi movimenti.

Tutto in un colpo d’occhio e 2 livelli di lettura in 3D

Le informazioni sono tutte sott’occhio del guidatore, posizionate perfettamente nel campo visivo del conducente. Il quadro strumenti del Peugeot i Cockpit 3D presenta le informazioni su due livelli di lettura.

Il quadro strumenti digitale rialzato ora in 3D riporta le informazioni come in un ologramma. Queste indicazioni si trovano su due livelli in funzione del loro grado di importanza o di urgenza, permettendo un concreto vantaggio in termini di reattività alla lettura.

Nella zona centrale, sopra i toggle switches (tasti stile “pianoforte”), il touchscreen è disponibile nella misura da 5, 7 o 10 pollici in base al livello di allestimento o alle opzioni scelte e permette di gestire le principali funzioni dell’auto.

i-Cockpit quadro strumenti 3D di nuova Peugeot 208
i-Cockpit quadro strumenti 3D di nuova Peugeot 208

Sulla 208 tutto è a portata di mano

I materiali con cui è costruita ed assemblata la 208 sono gradevoli al tatto, tutto è estremamente accurato, i comandi tattili o fisici sono facili da raggiungere.

Sin dal livello di allestimento Active, la plancia è imbottita e nella parte centrale presenta un elemento decorativo simile al carbonio, ma morbido al tatto.

Il volante compatto è derivato dalle Peugeot di segmento superiore. Il comando del cambio automatico EAT8 (Shift & Park by wire) è intuitivo ed ergonomico. I paddles al volante permettono di cambiare, se necessario, i rapporti manualmente, senza però perdere la funzione automatica del cambio.

L’abitacolo crea uno spazio avvolgente intorno ai suoi occupanti. I sedili anteriori offrono un comfort eccellente abbinato a un perfetto contenimento.

All’interno della nuova Peugeot 208 troviamo anche un grande vano portaoggetti sotto il bracciolo tra i sedili anteriori un vano per poggiare piccoli oggetti davanti alla leva del cambio, facilmente accessibile un pratico vano portaoggetti sulla consolle centrale, occultabile da uno sportellino, che permette di ricaricare a induzione il proprio smartphone.

La parte posteriore del coperchio, quando aperta, è conformata per poter appoggiare uno smartphone in posizione tale da poterne visualizzare il display.

Interni nuova Peugeot 208 in allestimento GT Line
Interni nuova Peugeot 208 in allestimento GT Line

Motorizzazioni nuova 208, elettrica, benzina e diesel

La gamma di motori di Peugeot 208 va dal 1.2 L benzina aspirato da 75 cv alle versioni turbo da 100 e 130 CV anche con cambio automatico EAT8. Per il diesel c’è il 1.5 L da 100 cavalli

PEUGEOT E-208 ELETTRICA Per la prima volta è disponibile anche la Peugeot 208 elettrica e-208 spinta da un motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm. L’energia è data da una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP.

La batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.

Peugeot e-208 elettrica in carica
Peugeot e-208 elettrica in carica

Allestimenti Peugeot 208, Like, Acvtive, Allure, GT Line e GT

La nuova Peugeot 208 ha 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT. Le versioni alto di gamma GT Line e GT hanno caratteristiche stilistiche fortemente distintive: proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli, profili passaruota e profili dei vetri nero lucido, cerchi in lega da 17’ diamantati con inserti specifici ed un abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio.

Leone con dettagli azzurri al centro della nuova calandra di Peugeot e-208 elettrica
Leone con dettagli azzurri al centro della nuova calandra di Peugeot e-208 elettrica

Tecnologia nuova Peugeot 208

ADAS Grazie ad una nuova generazione di aiuti alla guida, la nuova Peugeot 208 dispone della guida semi-autonoma di livello 2.
Tra gli ADAS di Peugeot 208 citiamo l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio automatico EAT8), Lane Positioning Assist (mantenimento automatico del veicolo in corsia), Active Safety Brake ovvero la frenata automatica di emergenza, Active lane departure warning (avviso di superamento involontario delle linee della corsia), Driver Attention Alert, Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco) e Speed Limit Detection con Extended Traffic Sign Recognition per lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità.

La 208 inoltre ha il freno di stazionamento elettrico e dispone del Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8) per entrare e uscire dai parcheggi in modo automatico.

Peugeot e-208 elettrica con autonomia di 340 Km
Peugeot e-208 elettrica con autonomia di 340 Km

INFOTAINMENT Per integrare il proprio smartphone a bordo della nuova Peugeot 208 è disponibile la funzione Mirror Screen con multi compatibilità attraverso i protocolli di connessione MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. In funzione degli allestimenti, è disponibile anche la ricarica a induzione, posizionata nell’alloggiamento sotto la consolle centrale; a completamento, sono disponibili fino a quattro prese USB (di cui una di tipo C).

La 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic permette di impostare la destinazione tenendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale e le zone a rischio.

Scheda Tecnica Peugeot 208

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 4,055 m
  • Larghezza 1,745 m
  • Altezza 1,43 m
  • Passo 2,54 m
  • Bagaglio da 265 a 310 L
  • Serbatoio da 40 a 44 L
  • Peso da 980 a 1158 Kg

Motori termici

  • Alimentazione benzina o diesel
  • Trazione anteriore
  • Cambio manuale 5 o 6 marce o automatico 8 rapporti
  • Cilindrata da 1,2 L / 1.199 cm3 a 1,5 L / 1.499 cm3
  • Potenza da 75 CV / 55 kW a 130 CV / 96 kW
  • Coppia massima da 118 a 250 Nm

Performance motori termici

  • Velocità massima da 174 a 208 km/h
  • Accelerazione da 9,6 a 14,9 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale da Euro 6.2 D-temp a Euro 6.2 D
  • Emissioni Co2 da 89 a 107 g/km
  • Autonomia da 1.000 a 1.300 km
  • Consumo urbano da 3,9 a 5,5 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano da 3,1 a 4,2 L/100 Km
  • Consumo combinato da 3,4 a 4,7 L/100 Km

Leggi anche:

Prezzi Peugeot 208
Motori Peugeot 208
ADAS Peugeot 208
Caratteristiche Peugeot e-208
Prova Peugeot 208 benzina e diesel
Prova Peugeot e-208 elettrica

Annunci usato 208Listino prezzi 208

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto