Civic Type R Ginevra 2015

Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2015 è presente la nuovissima Honda Civic Type R, un bolide capace di raggiungere la velocità massima di 270 Km/h.

27 febbraio, 2015

La Honda, presente al Padiglione 4 del Salone di Ginevra 2015, presenta in anteprima mondiale la nuovissima Civic Type R. Un nuovissimo modello che mostra significativi e accattivanti miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in galleria del vento. Ne deriva una vettura con una stabilità eccezionale alle alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale.

MOTORE TURBO – La nuova Civic dispone di un’aerodinamicità di livello superiore che permette di sfruttare al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta. Un propulsore che riesce a spingere questa macchina alla velocità massima di 270km/h, senza eguali rispetto alle altre concorrenti a trazione anteriore.

AEREODINAMICA – La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su misura attribuisce alla vettura una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico. Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.

FRENI AD ALTE PRESTAZIONI – Un bolide del genere dispone anche di un impianto frenante all’altezza. I freni infatti sono ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.

DESIGN – Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.

Tutto su ginevra

Tutto su Honda

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su Civic Type R

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV