BerlingoCitroënFotogallerySaloni

Salone del Camper 2018, le novità by Citroen

Citroen al Salone del Camper 2018 di Parma propone alcune novità in un settore in crescita come quello del turismo en plein air

SALONE DEL CAMPER 2018 Citroen e fra i marchi protagonisti all’edizione n.9 del Salone del Camper, in programma dall’8 al 16 settembre 2018 a Parma. Si tratta della seconda più importante manifestazione europea nel settore del caravanning e del turismo en plein air. A Parma infatti sono presenti oltre 300 aziende nei 140 mila metri quadrati di superficie espositiva.

Il particolare interesse del Salone del Camper quest’anno è giustificato anche da un mercato in crescita in Europa (+12% di immatricolazioni a fine giugno). In questo contesto il marchio Citroën ha fatto registrare un’impennata nelle immatricolazioni (4280 nel primo semestre 2018 contro le 2300 dello scorso anno) che l’hanno collocato al secondo posto in Europa con una quota del 9,2%, in crescita di 3,5 punti rispetto all’anno precedente. In Italia le immatricolazioni a fine giugno sono addirittura raddoppiate, arrivando a conquistare una quota del 4,7%, in crescita di quasi 2 punti percentuali rispetto al 2017.

Citroen al Salone del Camper 2018

Citroën è presente al Salone del Camper 2018 con uno stand che propone tre soluzioni differenti per vivere l’outdoor in maniera originale e confortevole.

La prima è il Type-H Wildcamp, vero e proprio studio frutto della collaborazione tra i migliori specialisti europei nei rispettivi campi. Derivato dal Citroen Jumper L2H2 (lunghezza 5,41 metri, altezza 2,52 metri), propone la trasformazione esterna Type-H della Caselani Automobili.Concept camper Citroën Type-H Wildcamp

Concept CitroenType-H Wildcamp

Il concept Type-H Wildcamp è stato realizzato tramite l’applicazione sulla carrozzeria di elementi in vetroresina. La Caselani infatti ha rivisitato esternamente lo storico van Type-H del Double Chevron in chiave moderna. La versione scelta per questo concept è la Wildcamp, identificabile per la presenza di una rampa di proiettori supplementari sul tetto, particolarmente utili nella marcia in off road.

Pur rimanendo sempre un due ruote motrici, grazie ad un differenziale a slittamento limitato, fornito dal costruttore svizzero Poclain, con le sospensioni rialzate, le protezioni sottoscocca e l’utilizzo di pneumatici all terrain M+S consente di superare l’80% delle situazioni critiche su fondi a scarsa aderenza.Concept camper Citroën Type-H Wildcamp, vista di profilo

L’interno del concept Type-H Wildcamp è, invece, della tedesca Possl, specializzata nella realizzazione di CamperVan, che ha adattato a questo studio l’allestimento del suo elegante Roadcamp R.
All’interno si trovano, tra l’altro, sedili guida “captain chair” girevoli completamente e integrati nella dinette, nell’ampia zona letto in posizione posteriore dotata di lucernario e una confortevole zona living arredata con legno di alta qualità e dotata di numerose soluzioni salvaspazio.

La dotazione del Citroën Type-H Wildcamp è completata da un tendalino per il tetto (di Fiamma, azienda specializzata nella fabbricazione di accessori per i veicoli del tempo libero) e dall’adozione del sistema di navigazione per camper Alpine Style che individua il tragitto ideale in base alle dimensioni del veicolo, escludendo strade non sufficientemente larghe o con ponti troppo bassi. Il cuore del sistema è il display touchscreen da nove pollici montato sulla plancia, che rende estremamente agevole la consultazione delle mappe e intuitivo l’utilizzo dei pulsanti di navigazione.Concept camper Citroën Type-H Wildcamp, vista posteriore

Citroen Giottiline Therry 38

Il Salone parmense rappresenta anche l’occasione per la presentazione dell’ultima realizzazione di P.L.A. Camper, che vanta una lunga collaborazione con Citroën.

Si tratta del nuovo Citroen Giottiline Therry 38 sviluppato su base Jumper 160 CV che si caratterizza per lo sfruttamento ottimale dello spazio abitativo interno, frutto della lunga esperienza dell’azienda senese, con la zona giorno ben separata dalla zona notte, letto centrale e con bagno e doccia separati.Citroen camper Giottiline Therry 38, interni

Nuovo Berlingo Multispace

A Parma, infine, Citroën espone, per la prima volta ad un salone italiano, il Nuovo Berlingo Multispace, che nel 1996 ha dato vita al segmento dei Multispazio. Arrivato alla terza generazione, fa proseguire la storia di una silhouette funzionale, innovativa nel tempo, che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia.

Nuovo Berlingo presenta gli elementi dell’identità stilistica Citroën e una nuova morfologia, per un look che ispira robustezza. Il Nuovo Berlingo si distingue in termini di modularità e spazio a bordo, per rendere ancora più facile l’uso quotidiano.
Disponibile a partire da settembre in tre versioni (Live, Feel e Shine), Nuovo Citroën Berlingo integra il programma Citroën Advanced Comfort.

Per la guida di tutti i giorni il Nuovo Berlingo dispone di 19 tecnologie di aiuto alla guida, a quattro tecnologie di connettività, a tre sedili posteriori indipendenti, con quello del passeggero anteriore a scomparsa. Il volume del bagagliaio, con lunotto apribile, è di 775 litri, cui si aggiungono 186 litri per i vani portaoggetti.
Accogliente e modulabile in base alle diverse esigenze, Nuovo Berlingo è proposto per la prima volta in due misure, M e XL, da 5 e 7 posti.
Il Nuovo Berlingo è disponibile a partire da 20.350 euro e un’ampia scelta di motorizzazioni Benzina 1.2 PureTech o Diesel 1.5 BlueHDi, con l’introduzione del cambio automatico EAT8.Nuovo Citroen Berlingo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto