DSNotizie curiose e simpatiche!

DS dipinta da Picasso

La storia di questa DS 19 è molto particolare e suggestiva.
Siamo nel 1958 e Manuel Mejido era un giovane giornalista messicano residente in Francia. Nell’inverno di quell’anno tentò lo scoop di intervistare il pittore Pablo Picasso, geniale maestro spagnolo che era stato esiliato dal dittatore Franco e ormai viveva in Costa Azzurra.

Era ormai noto che Pablo Picasso fosse piuttosto restio a concedere interviste, ma il giovane ed intraprendente Mejido escogitò uno stratagemma.Per raggiungere la Costa Azzurra, Mejido si fece prestare una fiammante DS19 di colore blu con la quale, assieme ad alcuni amici, si presentò ai cancelli di “La Californie”, la celebre villa del Maestro ad Antibes in nome del “Centro Repubblicano Spagnolo del Messico”, organizzazione che tanti profughi aveva ospitato durante la guerra civile spagnola. Pablo Picasso, che della fede repubblicana faceva bandiera, acconsentì prontamente all’intervista.
Picasso restò molto colpito dall’entusiasmo dei giovani visitatori che affermavano d’essere stati inviati per l’intervista da alcuni rifugiati spagnoli in Messico.
Durante l’intervista Picasso si assentò per un paio d’ore per poi tornare a parlare di politica e d’arte. “Non ho mai smesso di sognare e di dipingere”, disse loro il pittore invitandoli a seguirlo. Davanti ai loro occhi c’era “Las guirnaldas de la paz” (le ghirlande della pace) dipinto… sulla fiancata della loro DS!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto