Dacia

NOVITÀ DACIA DUSTER 2016 A FRANCOFORTE

► INFO SALONE DI FRANCOFORTE

Dacia è presente al Salone Internazionale di Francoforte 2015 dove mostra in anteprima mondiale delle interessanti novità: il nuovo cambio automatico Easy-R. Dacia Duster Model Year 2016 e la Serie Limitata Duster Urban Explorer. Dacia dunque propone per la prima volta in gamma il cambio automatico Easy-R. La gamma Duster invece si rinnova con Dacia Duster MY 2016 che si arricchisce di nuovi equipaggiamenti: due nuove sellerie, cerchi in lega diamantati neri, sistema multimediale e di navigazione MEDIA-NAV Evolution, camera parking (inedita fino ad oggi su Dacia) ed una nuova tinta metallizzata Verde Altai. Con l’arrivo della gamma Dacia Duster MY 2016, viene proposta anche la serie limitata Urban Explorer (secondo i Paesi).

CAMBIO AUTOMATICO EASY-R – Per la prima volta, Dacia integra nella sua gamma il cambio automatico Easy-R. Associato alla motorizzazione TCe 90 cv con Stop & Start, questa trasmissione a 5 rapporti offre al conducente maggiore comodità e facilità di utilizzo grazie all’assenza del pedale della frizione. Easy-R sarà disponibile su Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway entro la fine del 2015 (secondo i mercati). Con una potenza di 90 cv e una coppia di 140 Nm, il propulsore TCe 90 cv, equipaggiato con il nuovo cambio, assicura riprese vivaci fin dai bassi regimi e un autentico piacere di guida, nel traffico cittadino e negli spostamenti più lunghi. Grazie al sistema Stop & Start il consumo misto è pari a 4,9 l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono di 110 g/km. Il cambio Easy-R è dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) che si sostituiscono al conducente per innestare e disinnestare la frizione e cambiare marcia. La trasmissione Easy-R dispone di 2 modalità di guida, adatte a tutte le esigenze: Drive o Manual (a impulso). In modalità Drive, è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida. La decisione di cambiare marcia si basa su informazioni quali il regime del motore, la velocità del veicolo, il tipo di guida, ecc. In modalità Manuale/impulsi, il conducente gestisce autonomamente il cambio della marcia.

DUSTER MY 2016 – Appena due anni dopo l’ultima evoluzione Duster, la gamma Duster MY 2016 propone nuovi cerchi in lega 16 pollici diamantati neri, destinati a esaltarne il design. Per ribadire la personalità off-road del modello, Duster MY 2016 adotta una nuova tinta verde Altaï, in sostituzione della tinta Deep Jungle. Nell’abitacolo, due nuove sellerie , con discrete impunture di color grigio, che rafforzano la personalità di Duster MY 2016. Inoltre, l’armonia carbone scuro lascia il posto a quella grigio platino. Proposto finora sulla Serie Limitata ”Gazzetta dello Sport”, il sistema multimediale di navigazione MEDIA-NAV Evolution è oggi disponibile su Duster MY 2016. Grazie a questo sistema multimediale completo, è possibile rimanere sempre connessi con estrema semplicità. Inoltre, per la prima volta su Dacia, la Camera Parking è disponibile nel nuovo Duster MY 2016, per una guida ancora più sicura e confortevole.Dacia-Salone-Francoforte-2

DUSTER URBAN EXPLORER – Una nuova serie limitata Urban Explorer, presenta in anteprima a Francoforte, sarà proposta in alcuni Paesi europei con il pack all-road, i nuovi cerchi in lega 16’’ diamantati neri e la camera parking di serie. Il pack all-road comprende nuove protezioni laterali e sui passaruota che, insieme ai cerchi in lega diamantati neri, rafforzano il carattere robusto di Duster, mentre il nuovo Media NAV Evolution e la Camera Parking sottolineano lo spirito cittadino di questa Serie Limitata.Dacia-Salone-Francoforte-5

10 ANNI DACIA – Dal suo rinnovamento nel 2014, la Marca Dacia ha venduto circa 3,5 milioni di veicoli in Europa e nel bacino del mediterraneo. Dacia dispone di una gamma tra le più giovani d’Europa, integralmente rinnovata nel giro di tre anni. Per festeggiare i dieci anni della Marca, si sono svolti numerosi eventi in Europa e in Marocco, riunendo milioni di persone. Sui social network, la presenza di Dacia si conferma importante con circa 2,5 milioni di fans su Facebook. In un anno, il numero di fans è aumentato di più di un milione. In dieci anni, Dacia ha venduto circa 3,5 milioni di veicoli in Europa e nel bacino del mediterraneo. Due anni dopo il suo rinnovamento, la gamma Dacia conferma il suo dinamismo. Nel primo semestre 2015, le vendite di Dacia hanno continuato a crescere fino a raggiungere 290 024 veicoli (+10,1% in rapporto al primo semestre 2014) ritagliandosi una quota di mercato pari al 3,14%. La Marca è leader sui mercati VP+VU in Romania, Bulgaria e Marocco con rispettivamente 35,4%, 12,4% e 28,4% del mercato. Dei 44 Paesi che commercializzano Dacia nel mondo, 19 hanno stabilito record di vendite.

► INFO SALONE DI FRANCOFORTE ► LISTINO DACIA ► LISTINO DUSTER

Tags

Marco Savo

Giornalista appassionato di motori e calcio... !

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close