CitroënDSNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Guida autonoma, AVA di PSA Groupe

I vantaggi della guida autonoma per le auto del gruppo francese Citroen, Peugeot e DS

Il programma AVA “Autonomous Vehicle for All” di PSA Groupe per la guida autonoma riunisce un’ampia gamma di funzioni e sistemi (ADAS), che porteranno progressivamente a delegare, inizialmente in modo parziale e poi totale, la guida all’auto su richiesta del conducente con tutta una serie di vantaggi.
In particolare con il programma AVA si copre un orizzonte temporale che va da oggi a oltre il 2030 ed una offerta PSA «for All», con vari livelli di autonomia di guida autonoma che si estenderà ai tre marchi, Peugeot, Citroën e DS grazie ad una una tecnologia «for All», con interfacce intuitive e facili da usare per tutti.AVA PSA GROUP guida autonoma Citroen

Attraverso il suo programma AVA «Autonomous for All», Groupe PSA vuole rendere l’auto a guida autonoma sicura e intuitiva, proporre nuove esperienze di guida, rendere più facile la vita di tutti i giorni, regalare tempo per altre attività e la libertà di scegliere se guidare o delegare la guida, in totale sicurezza.

GUIDA AUTONOMA, vantaggi

A partire dal 2020, l’auto sarà a guida autonoma con una serie di vantaggi per chi la guida. Andiamo a scoprire quali sono!
– La guida autonoma offre maggiore libertà al conducente, perché potrà usare il suo tempo in modo diverso, liberandosi dall’impegno della guida (in caso di guida monotona, ingorghi, manovre di parcheggio…);
– Contribuisce a ridurre gli incidenti, garantendo maggiore sicurezza grazie dispositivi come line assist, front break ecc ecc
– Rende il traffico più scorrevole, grazie alla comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture;
– Contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni dei veicoli;
– Permette la mobilità ovunque e per tutti;
– Ridurrà il numero di parcheggi in città.

Per fare qualche esempio, si avrà a disposizione il Connected Pilot attraverso il quale un assistente alla guida automatico fino a 180 km/h sarà capace di gestire la velocità e la traiettoria dell’auto. Con il Park Pilot si potrà parcheggiare senza usare le mani e con il Night Vision si potranno individuare oggetti in condizioni di luce scarsa o visibilità minima. Il Driver Attention Monitoring controlla lo stato fisico del guidatore.

Guida Autonoma, AVA di GROUPE PSA

Con AVA le auto a guida autonoma sono dotata di tecnologie intelligenti, che gestiscono le funzioni di guida in totale autonomia, senza l’intervento umano, e adottano le decisioni di guida appropriate. Attualmente le auto PSA sono equipaggiate dei primi “tasselli tecnologici”, che prefigurano l’auto a guida autonoma di domani:
– funzioni di assistenza alla guida di nuova generazione imbarcate sui veicoli dei marchi Peugeot e Citroën;
– funzioni di guida automatizzata con la supervisione del conducente che saranno lanciate all’inizio del 2018 dal marchio DS.

AVA PSA GROUP guida autonoma Citroen sensori posteriori

Groupe PSA grazie al programma AVA sta attualmente testando dei dimostratori su strade aperte in Europa, equipaggiati di funzioni di guida autonoma, disponibili dopo il 2020. Groupe PSA è il primo costruttore che, già dal luglio 2015, sta testando l’auto a guida autonoma su strade aperte in Francia, e il primo ad aver effettuato sperimentazioni con persone classificate come «non esperte» al volante da marzo 2017.

Presso il Gruppo e i suoi partner sono in uso 20 prototipi. Fino a questo momento, sulle vie a scorrimento veloce in Europa, sono stati percorsi 125.000 chilometri in modalità autonoma (livelli da 2 a 4).
Da marzo 2017 un centinaio di persone «non esperte» hanno già testato i dimostratori di Groupe PSA. Questa esperienza permette di verificare la facilità con cui è possibile delegare la guida, e proiettarsi più facilmente nel futuro dell’auto. Il lavoro di test del Gruppo valuta le varie reazioni.
«Tutto questo preannuncia un futuro veramente sereno»
«Pensiamo solo al tempo che si potrà recuperare dalle ore perse negli ingorghi, quando si va in vacanza o al lavoro. Si potrà fare altro: è geniale!»Sensori auto a guida autonoma anteriori AVA PSA GROUP guida autonoma Citroen

 

VIDEO Sebastien Loeb test Programma AVA Groupe PSA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto