Citroën

CITROËN CACTUS M FRANCOFORTE NOVITA’

► INFO SALONE DI FRANCOFORTE

Citroën è stata presente al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte dove ha esposto in anteprima mondiale una concept car ispirata alla Mehari: la Citroën Cactus M. Con questa nuova concept car, Citroën propone una rivisitazione “outdoor” di C4 Cactus fresca e ottimista. Un macchina dunque fatta su misura per vivere il tempo libero, in qualsiasi situazione.

Citroën Cactus M scheda tecnica  Dimensioni

Lunghezza: 4,16 m
Larghezza: 1,77 m
Altezza: 1,48 m (da confermare ad assemblaggio terminato)
Passo: 2,60 m

Meccanica

Motore: Benzina PureTech 110 S&S EAT6
Cambio: automatico di ultima generazione

Prestazioni e consumi

Consumi: 4,8 L/100 km
Emissioni di CO2: 110 g/km

Pneumatici

Bridgestone Tall & Narrow 19’’

DESIGN – La Cactus M è una crossover che ama l’aria aperta e l’avventura, una cocete car che ha marcato il legame di parentela con Citroën Aircross, presentato a Shanghai lo scorso aprile. I parafanghi sono scolpiti attorno alle ruote, per un look forte e vigoroso. Il parabrezza verticale, la scocca rialzata e il diametro delle ruote rafforzano la personalità orientata al tempo libero. Ai lati della carrozzeria, le ampie porte in plastica offrono leggerezza, protezione e caratterizzano il veicolo. Questa concezione ricorda lo spirito della celebre Mehari, caratterizzato dalla stessa filosofia di veicolo passe partout.

ABITACOLO – L’abitacolo è completamente aperto. Questo permette di accedere ai sedili della fila 2, scavalcando la fiancata e poggiando il piede su un inserto nella fiancata posteriore: è la fine delle barriere che dividono i passeggeri e il mondo che li circonda. Il design dell’abitacolo della Cactus M utilizza materiali tecnici ripresi dalle attività all’aria aperta. Per un utilizzo senza compromessi, l’abitacolo è interamente lavabile con acqua grazie a punti di scarico inseriti negli appoggiapiedi. I sedili sono ispirati al mondo del surf, pensati come delle tute e rivestiti in neoprene colorato, che offre confort e tenuta.

SURF – Il surf nel DNA di questa concept car. La Cactus M infatti è priva di tetto e di montanti della porte, e totalmente aperta verso l’esterno.
Il roll bar e i montanti del parabrezza sono rivestiti in legno, richiamo alle lavorazioni tipiche dei produttori di tavole da surf. L’allegro motivo dei cerchi richiama i motivi floreali delle tute. Il logo visibile sul roll bar sembra anticipare quella che potrebbe essere la collezione “Freestyle” secondo Citroën. Nel roll bar del tetto i passeggeri possono riporre tutte le attrezzature (wakeboard, windsurf…).

GRIP CONTROL – La Cactus M è a suo agio su qualunque terreno, indipendentemente dal tipo di attività, dal meteo, o dalle condizioni della strada, tutto è pensato per la serenità degli occupanti. Il Grip Control permette di ottenere l’aderenza ottimale su qualunque fondo e percorrere senza pensieri sentieri battuti. Cactus M significa anche massima libertà grazie alla modularità dell’abitacolo che si trasforma in cuccetta, e al telo del tetto che diventa una tenda. La capote, sostenuta da un innovativo sistema ad aria, offre anche protezione in caso di pioggia.

► INFO SALONE DI FRANCOFORTE ► LISTINO CITROËN ► LISTINO C4 CACTUS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto