Citroën Com’È La Vita A Bordo

Informazioni curiose e sorprendenti sulla vita degli automobilisti a bordo delle loro auto hanno ispirato una nuova campagna istituzionale di Citroën.

4 ottobre, 2016

Al Salone dell’automobile di Parigi Citroën ha reso noti i risultati di La mia vita in auto,  inchiesta condotta in Europa in collaborazione con il CSA Research: informazioni curiose e sorprendenti sulla vita degli automobilisti a bordo delle loro auto, che hanno ispirato una nuova campagna istituzionale, in TV dalla metà di ottobre: Citroën Inspired by You
L’auto. Si parla sempre delle prestazioni dei motori, della bellezza delle linee, delle innovazioni tecnologiche sempre più sofisticate. Ma ci si è mai davvero interrogati su quanto succede a bordo, di quello che si fa, si sente, si vive?
La risposta è no. Ed è proprio per questo che Citroën, apprezzata per il comfort che offre e sempre in prima linea con Groupe PSA per anticipare il futuro, ha voluto dire la sua in proposito.

Ed ecco la pubblicazione dei risultati di La mia vita in auto, uno studio esclusivo condotto in collaborazione con l’istituto di ricerca CSA Research tra luglio e agosto 2016 su un campione di persone di età superiore ai 15 anni in 7 Paesi europei: Germania, Spagna, Francia, Italia, Polonia, Portogallo e Regno Unito. Lo studio riassume ciò che gli automobilisti fanno in auto durante la loro vita, da conducente o da passeggero, che abbiano o meno un’auto. Quanto tempo passano in auto? Quante volte la usano come … garçonnière? Quante volte si dice “Siamo quasi arrivati”? Quante volte si litiga? Prima di progettare un’auto bisogna capire come le persone vivono l’esperienza a bordo: è per questo che Citroën ha avviato lo studio. 

Se è di 4 anni e 1 mese il tempo che un cittadino europeo passa in auto nel corso della vita, per un italiano è di 5 anni e 7 mesi, di cui 3 anni e 6 mesi come guidatore ed oltre due anni come passeggero. Due anni e 8 mesi li passerà viaggiando assieme alla famiglia o con gli amici. Alla fine della loro indagine i ricercatori di CSA Research hanno scoperto alcune curiose abitudini degli italiani quando sono a bordo di un’autovettura. Ad esempio, quelli che guidano tutti i giorni nel corso della loro vita ascolteranno musica 5762 volte, oltre a cantare o canticchiare 4955 volte. Ma capiterà loro anche di parlottare da soli al volante per 2967 volte. Per i guidatori di tutti i giorni, soprattutto per i “pendolari del volante”, il tempo non basta mai. Ed ecco che, specie al mattino, l’automobile diventa il luogo ove completare ciò che non si è riusciti a concludere a casa: nell’arco della loro vita gli italiani si pettineranno (qualcuno perfino riuscirà anche a radersi) ed il gentil sesso darà l’ultimo ritocco al make-up per un totale di 2294  volte. Viaggiare mette spesso sete: così si berrà acqua o un succo di frutta 3642 volte, valore che sale a 3843 se si è passeggeri.
Se l’auto può rendere nervosi (i ricercatori hanno calcolato una media di 219 litigate nell’arco di una vita), in Italia sempre l’auto è convivialità (si riderà 338 volte) è anche un po’… malandrina: al suo interno ci si bacerà 4531 volte e per otto volte si trasformerà in alcova, il doppio della media europea. Per 94 conforterà le nostre lacrime!

Citroën ha anche posto due domande agli intervistati: cos’è importante avere a bordo di un’auto? Come vedete l’auto del futuro? I risultati mostrano che l’auto viene percepita principalmente come un posto in cui si vive.
Gli interni sognati dagli italiani sono confortevoli. Il comfort, legato agli equipaggiamenti dell’abitacolo o alle tecnologia di guida, è al primo posto, con il 25% delle risposte.
Un risultato che diventa ancor più eloquente alla luce delle risposte alla domanda sull’auto del futuro. Per gli intervistati, la guida sarà ampiamente assistita (32% delle risposte) o completamente autonoma (29% delle risposte).

Tutto su Citroen

Tutto su ABITACOLO-INTERNO

Tutto su Connettività

Tutto su Parigi

Tutto su tecnologia

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV