Citroën

Veicolo commerciale storico “moderno”, Citroën Tipo H

Il primo è stato il Citroën Tipe H, nato nella seconda metà degli anni '30. Ancora oggi è ricercato come food-truck o come veicolo pubblicitario

Citroën Tipe H – Quello della casa francese è stato il primo veicolo commerciale storico, nato nella seconda metà degli anni Trenta. I primi veicoli commerciali Citroën però sono antichissimi: cominciarono ad uscire dalle catene di produzione poco dopo il lancio della Type-A nel 1919.

Citroën Tipo H veicolo commerciale storico della Buitoni
Citroën Tipo H veicolo commerciale storico della Buitoni

Erano piccoli furgoncini derivati da vetture di serie sfruttando la formula del telaio-piattaforma, che permetteva di modificare facilmente e velocemente la forma della carrozzeria. Non erano però adatti a carichi importanti: per questo Citroën mise in produzione veri e propri camion, di tutte le dimensioni, sino ad arrivare addirittura a veicoli industriali a trazione integrale, che furono largamente usati anche in Indocina.

Nel 1936 Citroën aveva progettato la Traction Avant e che stava già lavorando sulla futura 2CV, rivoluzionò la formula del classico furgone commerciale, che continuava ad utilizzare la parte anteriore ed il telaio di vetture di serie di più grosse dimensioni e cilindrata.

Citroën Tipo H veicolo commerciale storico adibito a servizio corse moto dalla Bianchi
Citroën Tipo H veicolo commerciale storico adibito a servizio corse moto dalla Bianchi

La prima novità è stata la trazione anteriore per eliminare il tunnel di trasmissione ed ottenere un piano di carico più basso e regolare possibile; poi spostarono il motore sotto la cabina, per ridurre la lunghezza complessiva, eliminando il muso e massimizzando la lunghezza del vano di carico.

Citroën Tipe H veicolo commerciale storico

Nasceva così nel 1939 quello che può essere considerato a tutti gli effetti il primo furgone commerciale moderno: era il TUB (Traction Utilitaire Basse, ovvero furgone a trazione anteriore con piano di carico basso), seguito nel 1941 dal TUC, che però non entrò in produzione a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Nel 1947, al Salone di Parigi debuttò la versione ripensata e ricarrozzata del TUC. Denominato Tipo H, aggiungeva un ultimo elemento ad un progetto già all’avanguardia: la modularità.

Citroën Tipo H veicolo commerciale storico Zaini che trasportava xioccolato, cacao e caramelle
Citroën Tipo H veicolo commerciale storico Zaini che trasportava xioccolato, cacao e caramelle

Il furgone Tipo H, infatti, era disponibile come telaio e cabina, come furgone corto, medio o lungo, normale o rialzato, con motori benzina di 1600 e 1900 cm3 di cilindrata ed anche con due Diesel di fabbricazione Perkins o Indenor. Versioni con sospensione posteriore idropneumatica garantivano un eccezionale comfort per utilizzi come ambulanza o per il trasporto di carichi molto fragili.

In breve, il Tipo H divenne popolare in tutta Europa. Nel nostro Paese Citroën Italia ne curò direttamente la vendita e la personalizzazione per una clientela importante e variegata.

Citroën Tipo H veicolo commerciale storico

Il Tipo H è stato prodotto dal 1947 al 1981 in quasi cinquecentomila esemplari ed ancora oggi è super ricercatissimo soprattutto come food-truck o come veicolo pubblicitario.

Foto storiche Citroën Tipe H

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Se sei appassionato di veicoli commerciali lascia un tuo commento sotto o sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto