Citroën ELO, concept del monovolume elettrico futuro, spazioso e funzionale
Citroën svela il concept ELO, un monovolume elettrico che punta a massimizzare lo spazio interno e potrebbe ispirare i futuri modelli di serie.

Citroën presenta ELO, la nuova concept car elettrica. Seguendo l’eredità del concept OLI del 2022, ELO si propone come un laboratorio di idee, un veicolo che esplora nuove frontiere del design e dell’abitabilità.
Con una lunghezza di 4,10 metri, ELO si colloca come un monovolume compatto, ideale per la città, ma con spazi interni generosi e modulari che consentono di ospitare fino a sei persone. Il concept nasce su una piattaforma completamente elettrica con motore posteriore, ottimizzata per sfruttare ogni centimetro dello spazio interno, trasformando la compattezza esterna in un abitacolo molto spazioso.
Design e abitabilità: una “mini casa” su ruote
ELO si distingue per l’originalità della posizione di guida: il sedile centrale anteriore offre una visibilità completa e può ruotare a 360°, permettendo di lavorare, chiacchierare o semplicemente rilassarsi a bordo.

La plancia è dotata di un display digitale innovativo che proietta informazioni su una pellicola trasparente, riducendo la necessità di head-up display tradizionali, mentre il volante monorazza, ripensato secondo la tradizione Citroën, integra comandi ergonomici per tutte le funzioni principali.
La modularità dei sedili posteriori e dei due posti aggiuntivi nascosti permette di adattare l’auto a diverse configurazioni: dai sei passeggeri al trasformare l’abitacolo in un’area notte per due persone o in una piccola sala cinema. Le porte posteriori ad apertura contrapposta e l’assenza del montante centrale facilitano l’accesso e l’uso dello spazio interno, mentre il pavimento piatto contribuisce a una maggiore fruibilità dell’abitacolo.

Il concept ELO sfrutta i vantaggi di una piattaforma 100% elettrica, pensata per ottimizzare dimensioni, efficienza e sostenibilità. Agile e compatto, il veicolo è pensato per muoversi con facilità in contesti urbani congestionati, ma può accompagnare anche gite fuori porta, grazie a un abitacolo versatile e funzionale.
Collaborazioni e materiali innovativi
Citroën ha sviluppato ELO in collaborazione con partner strategici come Decathlon e Goodyear. Decathlon ha contribuito alla progettazione di soluzioni per lo sport e il tempo libero, tra cui supporti per tavole da SUP e materassi pieghevoli in materiali gonfiabili, mentre Goodyear ha fornito pneumatici intelligenti pensati per l’outdoor. Si tratta del Goodyear Eagle Xplore che integra la tecnologia SightLine, che rende i pneumatici connessi all’auto, mostrando la pressione in tempo reale sul cerchio e sull’app ELO, supportando sicurezza e manutenzione predittiva.
Design esterno
Il design esterno di ELO combina funzionalità ed estetica. Le ampie superfici vetrate e le linee morbide conferiscono luminosità e leggerezza al veicolo, mentre la firma luminosa e il portellone posteriore asimmetrico ricordano l’identità dei modelli Citroën.


















Il colore arancione vibrante e le superfici animate creano un senso di allegria e dinamismo, trasformando l’auto in un elemento distintivo del paesaggio urbano.
Mobilità come spazio di vita
ELO nasce con l’obiettivo di valorizzare ogni momento della giornata, oltre il semplice spostamento da un luogo all’altro. Lo spazio interno è pensato per il relax, il lavoro e il tempo libero: i sedili possono diventare letti, le capsule luminose lampade da comodino e il veicolo può ospitare piccole attività di svago o telelavoro. In questo senso, ELO non è solo un mezzo di trasporto, ma uno spazio vivibile che accompagna gli utenti in ogni fase della vita quotidiana.
