AmiCitroënEV DrivingFotogalleryMicrocar MacchinettaNotizie autoVideo

Citroën Ami, tutte le novità sulla macchinetta elettrica da 49€

Tutto sulla Citroën Ami, la macchinetta elettrica con due posti che si guida a 14 anni con la patente AM. Scopriamo quali sono le caratteristiche tecniche, le prestazioni, l'autonomia e le novità sugli allestimenti di questa simpatica microcar elettrica da città!

BATTERIA
5,4KWH
CAVALLI
8
Velocità Max.
45km/h
AUTONOMIA
75Km

La Citroën Ami è una piccola minicar elettrica, con uno stile simpatico e innovativo, classificata come quadriciclo leggero secondo il Codice della Strada. Questa macchinetta può essere guidata dai quattordicenni con patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3), ma è limitata nella circolazione su autostrade e tangenziali. La minicar è dotata di un motore elettrico da 8 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che consente di percorrere mediamente 75 km e si ricarica in quattro ore con una normale presa di corrente Schuko a 230V.

Scopriamo quali sono le caratteristiche tecniche, le prestazioni, l’autonomia e le novità sugli allestimenti di questa simpatica microcar elettrica da città!

Dimensioni

Le dimensioni della Citroën Ami sono ultra compatte: 2,41 m di lunghezza, 1,39 di larghezza, 1,52 di altezza e un diametro di sterzata di 7,2 m, che ne agevolano la circolazione soprattutto in città e nelle manovre di parcheggio. Il design esterno è tipico Citroën, ad iniziare dal frontale espressivo: proiettori e indicatori di direzione a led formano una firma su due livelli e luci posteriori a led, belle e funzionali.

Citroën My Ami Pop
Citroën My Ami Pop

Monta un assale anteriore con sospensioni Mac Pherson, freni a disco e posteriormente il sistema Arms drawn con freni a tamburo. I pneumatici sono della misura 155/65 R14. Per quanto riguarda gli spazi interni è presente anteriormente uno spazio di 63 litri e davanti al passeggero di 260L sotto il ripiano.

Citroën Ami batteria e autonomia

Citroën Ami è 100 % elettrica EV, perfetta per l’ambiente urbano ed è spinta da un motore elettrico da 6 kW (8 CV) e 625 Nm di coppia, abbinato ad una batteria al litio da 5,5 kWh posizionata sotto al pavimento. L’autonomia è di 75 km, mentre la velocità massima è di 45 km/h.

Citroën Ami in ricarica da una presa domestica
Citroën Ami in ricarica da una presa domestica

Il peso totale è di 471 kg, batterie incluse. La ricarica avviene in 3 ore da una comune presa elettrica standard da 220V, come uno smartphone.

Come è fatta fuori la macchinetta elettrica Citroën Ami

Alla base dell’Ami c’è una progettazione ingegnosa. Ad esempio, le ampie porte sono perfettamente identiche a destra e a sinistra e prevedono un’apertura differenziata: apertura antagonista per il conducente, per una migliore accessibilità a bordo e un maggiore comfort, apertura tradizionale per il passeggero. I 2 vetri laterali fissi semi-battenti rispondono allo stesso principio. Anche i paraurti anteriori e posteriori, la parte inferiore del paraurti e la parte inferiore della scocca si ripetono, davanti e dietro.

Citroën Ami, macchinetta elettrica
Citroën Ami, nuova macchinetta elettrica

Il design compatto e squadrato massimizza lo spazio interno, mentre l’identità simmetrica delle parti anteriori e posteriori della carrozzeria e delle porte aiuta a ridurre i costi di produzione. Tutti gli elementi esterni sono realizzati in materiale plastico che riveste una struttura in tubi metallici.

La tinta “Ami Blue” conferisce consistenza e robustezza ad Ami, che dispone di un’ampia superficie vetrata distribuita tra il parabrezza, il tetto panoramico, i vetri laterali e il lunotto. Destinata alla città, Ami offre (secondo la personalizzazione scelta) copriruota, personalizzazioni cromatiche per la terza luce e per il tetto o per le fiancate che richiamano gli Airbump. La vettura dispone inoltre di retrovisori esterni arrotondati e regolabili manualmente.

Vista posteriore Citroën Ami
Vista posteriore di Citroën Ami

Il design originale, la perfetta simmetria e il suo aspetto unico conferiscono ad Ami un carattere particolare. Le sue possibilità di personalizzazione invitano a giocare con diversi “look”, grazie a 7 pack di accessori colorati disponibili. La carrozzeria è proposta nelle varianti My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki, mentre i pack My Ami Pop e My Ami Vibe offrono ulteriori personalizzazioni dai colori vivaci.

Video prova Citroën Ami Buggy

Dentro com’è? Gli interni di Citroën Ami

L’abitacolo, che ha spazio per due persone, si caratterizza anche per la razionalizzazione del numero di materiali e di ambienti, in linea con lo spirito ingegnoso alla base del progetto. Al posto di guida, l’occhio è attirato dalle grafiche specifiche a scacchi utilizzate per il quadro strumenti posizionato in linea con il volante, elemento derivato da Ami One Concept, che mostra le informazioni necessarie per una lettura istantanea.

È un invito ad affrontare quotidianamente la città, in un ambiente moderno e colorato (in base alle scelte di personalizzazione). Alla destra del volante si trova un alloggiamento specifico per lo smartphone, che diventa il display di bordo principale e permette di navigare e ascoltare musica.

Volante, interni Citroën Ami
Volante, gli interni di Citroën Ami

Il design originale, la perfetta simmetria e il suo aspetto unico conferiscono ad Ami un carattere particolare. Le sue possibilità di personalizzazione invitano a giocare con diversi “look”, grazie a 7 pack di accessori colorati disponibili. All’interno del kit sono presenti elementi decorativi funzionali: rete centrale di separazione, rete di contenimento da fissare sulla portiera, tappetini, vano portaoggetti sulla parte superiore della plancia, appendi-borsa, supporto per smartphone, DAT@MI (connect-box) connesso all’applicazione My Citroën per ritrovare sullo smartphone tutte le informazioni essenziali relative ad Ami

PREZZO. Quanto costa la Citroën Ami?

Citroën Ami offre diverse versioni con prezzi differenziati: la base Ami parte da 7.990 euro, mentre la My Ami Pack sale a 8.390 euro. La My Ami Pop arriva a 8.890 euro, mentre il modello di punta, My Ami Tonic, raggiunge i 9.190 euro. In alternativa all’acquisto c’è la formula del noleggio a lungo termine da 49 euro per 48 mesi con un anticipo di 5.074 euro IVA inclusa, sia la rata mensile che il primo pagamento del canone possono essere personalizzati in base al budget individuale. Ami si può acquistare direttamente online sul sito dedicato, accedendo all’area “Acquista Online”.

  • My AMi: 7.990 euro
  • My Ami Pack: 8.390 euro
  • My Ami Pop: 8.890 euro
  • My Ami Tonic: 9.190 euro

Di serie la Ami viene fornita con

› Fari a LED
› Indicatori di direzione a LED
› Tergicristallo Anteriore
› Specchietti esterni regolabili manualmente
› Tetto in vetro panoramico
› Finestrini laterali «incernierati»
› Sedile di guida regolabile in profondità
› Interni Tessuto Tep Nero Mistral
› Presa USB
› Riscaldamento con funzione disappannamento
› Cavo di ricarica

Versione ed allestimenti

Citroën Ami è disponibile in sei personalizzazioni bicolore, inclusi due “Pack” distinti come My Ami Pop e My Ami Tonic, ciascuno con grafiche specifiche. Nello specifico l’allestimento Ami prevede fari a LED, indicatori di direzione a LED, tergicristallo anteriore, specchietti esterni regolabili manualmente, tetto in vetro panoramico, finestrini laterali apribili, sedile di guida regolabile in profondità, interni in Tessuto Tep Nero Mistral, presa USB, riscaldamento con funzione di sbrinamento, e cavo di ricarica.

Citroën My Ami Pop
Citroën My Ami Pop

My Ami Pack invece è disponibile nelle versioni Orange, Grey e Blue, aggiunge al pacchetto Ami Ami il Box DAT@AMI per connettere lo smartphone ad Ami, l’Applicazione My Ami Play, il pulsante Citroën Switch, 4 copricerchi specifici, gancio specifico per borsa lato passeggero, rete di separazione centrale nera, 2 reti per portiere nere con banda orizzontale specifica, 2 stickers per vetri specifici, 2 stickers sotto porta specifici, supporto per smartphone, 2 tappetini specifici, e 3 vani portaoggetti specifici.

Salendo troviamo l’allestimento My Ami Pop che rispetto a My Ami pack aggiunge 2 coprifari posteriori con bordo nero, 1 mascherina nera nella parte superiore del paraurti anteriore, rinforzi paraurti anteriore e posteriore neri, spoiler nero sul retro del tetto, e 2 stickers sotto porta arancioni.

Spazio di carico Citroën My Ami Cargo
Citroën My Ami Cargo

In gamma c’è anche la versione speciale Tonic, che si riveste di colori energizzanti con un abbinamento cromatico khaki e giallo limone, che aggiunge 2 set di passaruota neri con adesivo giallo, 2 coprifari anteriori con bordo nero, 2 barre al tetto nere, 2 stickers per portiere con grafica dedicata, e 2 stickers laterali ” + “, ” – ” e ” open ” oltre a 2 stickers vetro. Inoltre, è disponibile una versione Cargo con dimensioni simili ma una disposizione interna modificata, consentendo il trasporto fino a 140 kg di carico utile.

Dell’Ami c’è stata anche una versione limitata Buggy senza portiere, limitata a soli 100 esemplari per l’Italia. Quest’ultima nella mente dei più nostalgici evoca la mitica Mehari degli anni ’70.

Citroën My Ami Buggy laterale
Citroën My Ami Buggy

La Citroën Ami all’interno di Stellantis è stata anche fonte di ispirazione tecnica per la Fiat Topolino e l’Opel Rocks-e.

Citroën Ami, un’esperienza totalmente al digitale

Il digitale è presente anche nell’utilizzo di Ami – 100% ëlectric con l’applicazione mobile My Citroën attraverso il modulo connesso DAT@MI. L’applicazione permette al conducente di accedere in qualunque momento con il suo smartphone alle informazioni principali di Ami, come: autonomia, stato di carica e tempo rimanente per una carica al 100%, chilometraggio, avvisi di manutenzione e appuntamento in post vendita. L’applicazione facilita anche l’individuazione delle colonnine di ricarica pubbliche più vicine; una funzionalità proposta da Free2Move Services.

Ami – 100 ëlectric sarà esposta ne La Maison Citroën e in una selezione di 50 concessionarie. La Marca ha comunque voluto amplificare l’esperienza cliente uscendo dai canali abituali e affidando la sua modalità di distribuzione a dei partner selezionati.

Vista posteriore Citroën Ami
Citroën Ami può essere consegnato direttamente a casa

Citroën prevede di predisporre delle strutture di circa 35 m2 di superficie (sotto forma di container espositivi) da posizionare nei parcheggi dei centri commerciali. Queste strutture percorreranno le strade di Francia cambiando posto ogni mese, per proporre test dinamici a più persone possibili. Ami infine propone anche la consegna direttamente a casa propria.

Foto Citroën Ami

Leggi anche:

Citroën My Ami Tonic serie speciale

Citroën My Ami Buggy test come va

Citroën Ami, prova per le vie di Milano

 – Citroën My Ami Cargo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto