Museo Mazda Classic

Apre in Germania ad Agusta il primo museo di auto storiche Mazda in Europa, con il supporto della filiale tedesca di Mazda Auto Frey. Il museo ospita una collezione di 45 modelli vintage.

12 maggio, 2017 - Agusta (Germania)

Il primo museo Mazda in Europa – e anche l’unico al di fuori del Giappone – racconta la storia del costruttore di Hiroshima che fin dai suoi inizi ha saputo sfidare le convenzioni, e aprire al pubblico il 13 e 14 maggio a Augusta, in Germania.

Il Mazda Classic Car Museum di Frey, progetto del concessionario locale Mazda, Auto Frey, con il supporto della filiale tedesca di Mazda, mette in luce i quasi 100 anni di sfida delle convenzioni radicate nel mondo dell’auto. E il cuore di questa struttura è costituito dall’esposizione di 45 veicolimodelli Mazda vintage commercializzati in passato in Europa insieme ad altri modelli disponibili solo fuori del vecchio continente, tra cui una serie di rarità provenienti dalla vasta collezione privata della famiglia Frey. L’impianto, collocato in maniera molto elegante in un ex deposito di tram di Augusta ristrutturato, risalente al 1897, è inoltre dotato di un’ampia area per eventi, strutture per la ristorazione e un negozio di articoli da regalo.mazda-museo-classic-agusta-germania-8

Ha commentato il Vice Presidente Esecutivo Akira Marumoto di Mazda Motor Corporation.

Akira-Marumoto-MazdaDavvero notevole, questo primo museo Mazda di fuori del Giappone, che rappresenta un sogno che diventa realtà per la famiglia Frey, quello di condividere con il pubblico la sua strepitosa e unica collezione di Mazda d’epoca provenienti da tutto il mondo. Tutti noi di Mazda siamo  molto orgogliosi che i Freys facciano parte della nostra organizzazione e che abbiano volute creare qualcosa di così straordinario.

I modelli esposti, che includono un Mazda Cosmo Sport del 1967, la Mazda Luce RX87 del 1969 e una  Mazda RX-7 del 1992, il modello a motore rotativo più venduto della storia, dimostrano da quanto tempo Mazda abbia combinato tecnologie innovative con disegni stupefacenti in nome del piacere di guida. Altre novità includono una Mazda R360 della 1960, la prima auto prodotta in massa, un camion leggero a tre ruote Mazda K360 del 1962, una Mazda Familia 1000 coupé del 1966, una Mazda 616 del 1976, il primo modello offerto ufficialmente in Germania a partire dal 1973 e la Mazda AZ-1, un’auto sportiva leggera a metà strada a partire dal 1992.mazda-museo-classic-agusta-germania-14

Questa selezione cambierà continuamente, arricchendosi di ulteriori gemme della collezione di Frey composta di oltre 120 vetture, destinate appunto ad essere esposte a rotazione nel Museo. I proprietari sperano inoltre che la Sede diventerà un hub per incontri dei club Mazda vintage e di altri eventi classici in generale. Auto Frey è concessionario Mazda dal 1978 e attualmente opera in tre punti vendita nell’area di Augusta.mazda-museo-classic-agusta-germania-5

Tutto su Auto Storiche

Tutto su Mazda

Tutto su AUTO STORICA

Tutto su Germania

Tutto su museo

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV