Auto d'Epoca, classiche & storicheBlog

Un’auto Storica Che Decolla!

Per l’ingegnere e pilota Anthony Colin Bruce Chapman (Richmond, 19 maggio 1928 – 16 dicembre 1982) l’elogio della leggerezza era un’ossessione per far “volare” le auto.
Il geniale inventore che ideò per la Formula 1 le sospensioni posteriori “Chapman strut”, ma anche il concetto di “deportanza”, utilizzando alettoni anteriori e posteriori, fino ad arrivare all’effetto suolo, si concentrò soprattutto sullo studio della leggerezza per le monoposto da competizione, realizzando la scocca con elementi in lamiera d’alluminio piegata e rivettata, senza far uso di tubi. Il segreto per andare forte non è solo potenza sul motore ma anche direttamente legato al peso delle vettura.
Più è leggera più si vola!
Lotus Elan Elite Europa auto storiche
A lui è stato dedicato uno speciale test realizzato sulla rivista Elaborare Classic mettendo insieme ben 3 Lotus storiche: con una Elite, una Elan e una Europa abbiamo toccato con mano questa spasmodica ricerca del minor peso possibile, assaporando le loro straordinarie prestazioni e l’eccezionale piacere di guida.
Performances che hanno un sapore particolare perché riscoperte sulle auto storiche sportive ritrovare sule pagine di ogni numero del magazine Elaborare Classic dove sono selezionate le auto “giuste“,  quelle che hanno lasciato un segno nel cuore di tutti noi, come la Lancia Delta Integrale, storica vettura di cui abbiamo tanto parlato e della quale non ci stancheremo mai di raccontare altre personalizzazioni.
Su questo numero troverete anche la vera antenata dell’ultima Alfa Giulia, la Sprint 1600 ’61, un bellissimo esemplare appena restaurato, che Elaborare Classic ha battezzato tra i cordoli del circuito dell’ISAM. E ancora una spettacolare Renault Super 5 GT Turbo Cabrio del 1989, una Lancia Delta  HF Integrale del ‘92 e due belle Porsche Turbo, una 993 del ‘96 e una 996 del ‘98 con tanta potenza. Sempre in tema ci sono novità per Porsche Classic. Poi ancora Ctroën Visa Chrono ‘83.  Poi ancora il preparatore Roberto Ratto, l’Autofficina Bonalume, la tecnica con l’equilibratura dell’albero motore e gli eventi:  AutoSki Cup 2017, 3° Rally Storico Adria, Salita dei Campioni, Alfa Revival Cup 2017.
Il piacere è soprattutto quello di essere immersi nel passato, rivivere la storia, portare a spasso le icone che alcuni “ferri” rappresentano, consapevoli di un comfort di bordo lontano un miglio da quello odierno, il più delle volte senza climatizzatore e con pochissimi ausili alla guida e per i passeggeri.
L’importante è sentirsi parte integrante della guida, un tutt’uno con il mezzo, anche senza velleità prestazionali. Noi siamo quelli che sappiamo apprezzare la “rozzezza” di un V8 a camme spinte, le botte dei turbo di una volta, il rollio da mal di mare, i ritardi nella frenata o nell’inserimento in curva, tutti comportamenti dinamici che soltanto i veicoli storici sportivi di un tempo sanno regalarti.
Buona passione a tutti, con l’augurio di tante emozioni anche dal vintage car!
Buona Lettura.

Elaborare Classic n°6 Maggio-Giugno 2017
Rivista Elaborare Classic n° 6 Alfa Giulia

Informazioni RIVISTA ELABORARE CLASSIC – Per l’ACQUISTO – Per ABBONARSI

Chi è Colin Chapman – Anthony Colin Bruce Chapman (Richmond, 19 maggio 1928 – Norwich, 16 dicembre 1982) è stato un ingegnere e pilota automobilistico britannico.
Laureatosi nel 1948 presso la University College di Londra, dopo una breve parentesi di servizio nel RAF ritornò presto alla vita civile diventando pilota della Vanwall. La sua notorietà è dovuta alla fondazione del Team Lotus e della azienda Lotus Cars.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto