A3AudiFotogalleryNotizie auto

Audi A3 Sportback a metano monovalente g-tron, caratteristiche e prezzi

Audi A3 Sportback g-tron con motore a metano da 131 CV e 200 Nm di coppia. L’omologazione monovalente permette un vero risparmio sui costi di gestione dell’auto.

Sulla nuova Audi A3 Sportback è disponibile in concessionaria anche la motorizzazione ecologica a metano g-tron. Si tratta del motore 1.5 TFSI da 131 CV e 200 Nm di coppia da 1.400 a 4.000 giri/min.

Il propulsore a 4 cilindri è caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e dal ciclo Miller.

Audi A3 Sportback g-tron a metano, caratteristiche

Il metano dell’Audi A3 Sportback g-tron si caratterizza da un marcato potere antidetonante, come evidenziato dall’alto numero di ottano, garantisce al motore 1.5 TFSI g-tron un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1). Un valore nettamente superiore rispetto al propulsore di analoga cubatura – anch’esso disponibile per Audi A3 Sportback – 1.5 TFSI da 150 CV alimentato esclusivamente a benzina.

Schema tecnico Audi A3 Sportback 30 g-tron
Audi A3 Sportback 30 g-tron 1.5 TFSI 131 CV

Testata, sistema d’iniezione, turbo VGT e catalizzatore sono adattati per sfruttare al meglio il potenziale del gas naturale. Prima che il metano raggiunga gli iniettori, il regolatore di pressione elettronico riduce la pressione massima del gas dai 200 bar interni ai serbatoi a valori compresi tra 5 e 9 bar.

Audi A3 Sportback g-tron a metano, prestazioni

Nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron dotata di serie della trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti può contare su consumi ed emissioni mediamente inferiori del 6% rispetto alla precedente generazione.

Vista di profilo Audi A3 Sportback 30 g-tron
Audi A3 Sportback 30 g-tron a metano raggiunge la velocità massima di 211 km/h

Scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 211 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,0 – 6,5 m3 ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 108 – 116 grammi/km.

Quanti km di autonomia ho con l’Audi A3 a metano?

L’autonomia a metano dell’Audi A3 Sportback è di 445 chilometri, cui si aggiunge la percorrenza garantita dal serbatoio della benzina da 9 litri.

Vista posteriore Audi A3 Sportback g-tron
L’autonomia totale dell’Audi A3 Sportback g-tron è di 445 km

All’esaurimento del gas, segnalato dalla strumentazione che mostra le informazioni sulla disponibilità e il consumo di entrambi i carburanti, l’alimentazione passa automaticamente alla benzina. I bocchettoni per il rifornimento sono celati da un unico sportello.

Bombole metano Audi A3 Sportback g-tron

Analogamente al precedente modello, i serbatoi dedicati al gas sono tre, disposti trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. La bombola in acciaio collocata davanti al serbatoio della benzina, sotto al divanetto, ha una capacità di 4 kg. I due serbatoi principali, posizionati sotto il fondo del vano bagagli, sono caratterizzati da una capienza complessiva di 14 chilogrammi.

Realizzati in fibre composite, sono particolarmente leggeri. Pesano ciascuno 26 kg: il 50% in meno rispetto ai componenti tradizionali.

Bombole metano Audi A3 Sportback 30 g-tron
Bombole metano pesano 26 km ciascuna

La superficie interna dei serbatoi del gas è in materiale plastico, mentre il guscio esterno si affida a una combinazione di un primo strato di poliuretano misto a fibra di carbonio (CFK) e un secondo strato di poliuretano misto a fibra di vetro (GFK). Quest’ultimo, in caso di lesioni, si tinge di bianco, così da segnalare visivamente il problema a vantaggio della sicurezza. Una lastra in GFK protegge le bombole in caso d’impatti nel sottoscocca.

Schema tecnico Audi A3 Sportback 30 g-tron
Schema tecnico Audi A3 Sportback 30 g-tron

In fase di produzione, i serbatoi del metano vengono sottoposti a stress-test a 300 bar, una pressione nettamente superiore ai 200 bar d’esercizio, e resistono a pressioni di scoppio sino a 580 bar, laddove l’omologazione prevede una soglia di 470 bar.

Audi A3 Sportback g-tron, i vantaggi del metano

Pulito, sicuro, performante ed efficiente, il metano porta in dote un bel risparmio sul costo chilometrico rispetto alle motorizzazioni benzina e Diesel.

Vista di profilo Audi A3 Sportback 30 g-tron
L’omologazione monovalente dell’Audi A3 Sportback 30 g-tron porta una serie di vantaggi economici

In aggiunta, il serbatoio della benzina da 9 litri contribuisce all’omologazione monovalente della vettura che, pertanto, è totalmente o parzialmente esentata dal pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) nelle Regioni in cui sono previsti incentivi. Vantaggi che si aggiungono all’esclusione, in alcune zone d’Italia, delle auto alimentate a metano dai blocchi del traffico.

Prezzi, quanto costa l’A3 a metano g-tron

Listino prezzi dell’Audi A3 a metano g-tron parte da 31.900 euro per Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic. E’ acquistabile nell’allestimenti d’ingresso oppure Business, Business Advanced ed S line edition.

Foto Audi A3 Sportback 30 g-tron

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Com’è fatta e tutte le caratteristiche della nuova A3 Sportback.

 ? Audi A3 Sportback prezzi, versioni, gamma e allestimenti

Listino prezzi A3 SPORTBACK / Annunci usato A3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto