Notizie auto

Omologazione Ruote Controlli

Assoruote dà la notizia di un importante intervento legislativo che riserva i fondi per un programma di controlli a tutela della salute e della sicurezza stradale. Viene prevista espressamente anche la verifica di conformità sull’omologazione ruote. La Legge di Stabilità 2016 (art. 1 comma 655) ha autorizzato la spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2016 per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli nuovi e in circolazione e per le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale.

Il Decreto del 26 febbraio 2016 del Ministero dei Trasporti (G:U. n. 58 del 10 marzo 2016), in attuazione delle disposizioni della Legge di Stabilità, prevede, oltre ai controlli sulle emissioni inquinanti, che i veicoli, i componenti, i dispositivi ed i sistemi omologati siano oggetto di verifiche tecniche straordinarie sui requisiti di omologazione.

Sono soggetti ai controlli sulle omologazioni

1. ciclomotori; motoveicoli; autoveicoli e rimorchi;
2. caschi protettivi per utenti di veicoli a due ruote;
3. sistemi di ritenuta per bambini;
4. pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori;
5. ruote (DM 20 del 10 gennaio 2013);
6. guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli.

La Direzione Generale della Motorizzazione, con successivi decreti, stabilirà le modalità, le metodologie di prova ed i corrispondenti requisiti di accettabilità relativi alle verifiche di conformità al tipo omologato. Verifiche e prove saranno effettuati dalla Direzione Generale della Motorizzazione attraverso i propri uffici, istituti specializzati o idonei laboratori. In caso di irregolarità, fatto salvo che il fatto non costituisca reato, il Decreto rimanda alle sanzioni previste dal Codice della Strada, dal Codice del Consumo e da alcune Direttive Europee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto