Psa e Bnp Paribas Accordo Finanziamento Auto

PSA-Timeline-Opel

Groupe PSA e BNP Paribas, nell'ambito dell'acquisto delle attività finanziarie di Opel e Vauxhall, annunciano una partnership strategica a lungo termine nel finanziamento automobilistico.

Social

Parole Chiave

Nel quadro dell’alleanza annunciata tra Groupe PSA e la filiale di GM, Opel, Groupe PSA e BNP Paribas intendono acquisire congiuntamente le società di finanziamento Opel/Vauxhall e finalizzare una partnership strategica a lungo termine con i marchi Opel e Vauxhall.
Banque PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance acquisiranno ognuna il 50% del capitale sociale delle società di finanziamento Opel/Vauxhall per un totale di 0,9 miliardi di euro, pari a 0,8 volte il valore contabile combinato pro forma di 1,2 miliardi di euro a fine 2016. Conformemente a questo accordo di partnership, BNP Paribas consoliderà l’entità tramite integrazione globale.

Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall rispondono alle esigenze di finanziamento di circa 1.800 concessionarie in 11 Paesi europei, con un saldo di circa 9,6 miliardi di euro a fine 2016, di cui circa 5,8 miliardi di euro finanziati tramite depositi o cartolarizzazione. Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall offrono una gamma completa di prodotti di finanziamento automobilistico: crediti al consumo, contratti di locazione, prodotti di finanziamento e di assicurazione delle concessionarie, sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente.
Queste attività beneficeranno dell’esperienza combinata di Banque Groupe PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance nel finanziamento auto, per servire meglio le concessionarie e i clienti di Opel e Vauxhall, e supportare lo sviluppo dei due marchi. L’operazione sarà finanziata dalle risorse esistenti di Groupe PSA e BNP Paribas, e avrà un impatto di circa 10 punti base sul rapporto Common Equity Tier 1 di BNP Paribas. I consigli di amministrazione o di vigilanza delle due aziende hanno approvato l’accordo di partnership.
L’operazione dovrà essere conclusa nel quarto trimestre 2017, sotto riserva delle autorizzazioni regolamentari e anti trust.

Carlos-Tavares-PSA“Le operazioni di finanziamento di Opel/Vauxhall sono fondamentali per lo sviluppo dei marchi Opel e Vauxhall – ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio Groupe PSAsiamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di BNP Paribas, un partner bancario europeo di primo livello, e siamo convinti che le nostre “expertise” complementari faranno di questa nuova partnership un successo”.
Jean-Laurent-Bonnafé-BNP-Paribas“Questa collaborazione è un’occasione unica per rinforzare la presenza di BNP Paribas Personal Finance sul mercato del finanziamento automobilistico, che è molto interessante e perfettamente in linea con i nostri obiettivi strategici per il 2020. In qualità di partner bancario di vecchia data di Groupe PSA, siamo felici di questa collaborazione a forte valore aggiunto con Opel/Vauxhall. Ci baseremo sui nostri aspetti complementari, per poter servire meglio le concessionarie e i clienti Opel e sostenere i marchi Opel e Vauxhall”, ha affermato Jean- Laurent Bonnafé, Direttore Generale di BNP Paribas.

Tutto su Mercato

Tutto su psa

Seguici su Youtube