Mercato autoNotizie auto

Psa e Bnp Paribas Accordo Finanziamento Auto

Nel quadro dell’alleanza annunciata tra Groupe PSA e la filiale di GM, Opel, Groupe PSA e BNP Paribas intendono acquisire congiuntamente le società di finanziamento Opel/Vauxhall e finalizzare una partnership strategica a lungo termine con i marchi Opel e Vauxhall.
Banque PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance acquisiranno ognuna il 50% del capitale sociale delle società di finanziamento Opel/Vauxhall per un totale di 0,9 miliardi di euro, pari a 0,8 volte il valore contabile combinato pro forma di 1,2 miliardi di euro a fine 2016. Conformemente a questo accordo di partnership, BNP Paribas consoliderà l’entità tramite integrazione globale.

Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall rispondono alle esigenze di finanziamento di circa 1.800 concessionarie in 11 Paesi europei, con un saldo di circa 9,6 miliardi di euro a fine 2016, di cui circa 5,8 miliardi di euro finanziati tramite depositi o cartolarizzazione. Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall offrono una gamma completa di prodotti di finanziamento automobilistico: crediti al consumo, contratti di locazione, prodotti di finanziamento e di assicurazione delle concessionarie, sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente.
Queste attività beneficeranno dell’esperienza combinata di Banque Groupe PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance nel finanziamento auto, per servire meglio le concessionarie e i clienti di Opel e Vauxhall, e supportare lo sviluppo dei due marchi. L’operazione sarà finanziata dalle risorse esistenti di Groupe PSA e BNP Paribas, e avrà un impatto di circa 10 punti base sul rapporto Common Equity Tier 1 di BNP Paribas. I consigli di amministrazione o di vigilanza delle due aziende hanno approvato l’accordo di partnership.
L’operazione dovrà essere conclusa nel quarto trimestre 2017, sotto riserva delle autorizzazioni regolamentari e anti trust.

Carlos-Tavares-PSA“Le operazioni di finanziamento di Opel/Vauxhall sono fondamentali per lo sviluppo dei marchi Opel e Vauxhall – ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio Groupe PSAsiamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di BNP Paribas, un partner bancario europeo di primo livello, e siamo convinti che le nostre “expertise” complementari faranno di questa nuova partnership un successo”.
Jean-Laurent-Bonnafé-BNP-Paribas“Questa collaborazione è un’occasione unica per rinforzare la presenza di BNP Paribas Personal Finance sul mercato del finanziamento automobilistico, che è molto interessante e perfettamente in linea con i nostri obiettivi strategici per il 2020. In qualità di partner bancario di vecchia data di Groupe PSA, siamo felici di questa collaborazione a forte valore aggiunto con Opel/Vauxhall. Ci baseremo sui nostri aspetti complementari, per poter servire meglio le concessionarie e i clienti Opel e sostenere i marchi Opel e Vauxhall”, ha affermato Jean- Laurent Bonnafé, Direttore Generale di BNP Paribas.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto