Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Università Dell’Automobile Motor Valley Italiana

Muner, acronimo di Motorvehicle University of Emilia-Romagna è l’università dei motori e si trova nella MotorValley italiana, ovvero in Emilia Romagna la regione patria dei motori in Italia. Qui infatti troviamo i marchi automotive tra i più prestigiosi, come Lamborghini, Ducati, Dallara, Ferrari Maserati. Proprio dalla loro sinergia, insieme ad Haas, Magneti Marelli e Toro Rosso e quattro università dell’Emilia-Romagna, sono nati cosi due corsi di laurea magistrale che prendono dall’anno anno accademico 2017/2018.
Il primo è Advanced Automotive Engineering, l’altro è l’Advanced Automotive Electronic Engineering e insieme coprono tutto lo spettro della progettazione del futuro. L’obiettivo di questa prestigiosa Università, che si chiama appunto Muner, è quello di formare i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.
I corsi sono divisi tra le Università di Bologna, Ferrara, Parma e Modena e Reggio Emilia, prendendo il meglio dall’offerta formativa di ognuna.

 

Muner Università dell’Automobile | ISCRIZIONI – Per accedervi però i posti sono limitatissimi. il bando infatti prevede 150 posti l’anno così divisi: 120 per Advanced Automotive Engineering e 30 per Advanced Automotive Electronic Engineering. Inoltre i candidati vengono selezionati in base ai loro meriti dopo un colloquio tecnico e motivazionale. Altro requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B2.

 

Muner Università dell’Automobile | INGEGNERI DEL VEICOLO – Andando più nello specifico, il corso di Advanced Automotive Engineering punta a formare ingegneri del veicolo in grado di progettare e sviluppare i principali sottosistemi e componenti relativi ai propulsori termici, ibridi ed elettrici, soluzioni di immagazzinamento e conversione dell’energia, architettura fredda di autoveicoli e motoveicoli stradali. Dopo un primo semestre comune presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, gli studenti devono scegliere uno dei cinque indirizzi professionalizzanti, ovvero Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportcar Manufacturing, High Performance Car Design e Racing Car Design, ognuno con sede in un diverso ateneo.

 

Muner Università dell’Automobile | INGEGNERI ELETTRONICI Advanced Automotive Electronic Engineering è invece una laurea magistrale e punta a formare ingegneri elettronici esperti nella progettazione, sviluppo e produzione dei principali sotto-sistemi che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali e i sistemi elettronici, informatici e di connettività in ambito automotive. L’accento è ovviamente sul mercato di fascia premium e il motorsport, le due peculiarità della MotorValley italiana. Anche qui è previsto un primo semestre comune presso l’Università di Bologna ed è successivamente articolato presso gli atenei di Ferrara, Modena e Reggio e Parma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto