Notizie autoTrack Day

Elaborare Day Vallelunga 2015

Un Elaborare Day 2015 davvero speciale quello svoltosi il 27 Giugno a Vallelunga (RM) per festeggiare in grande stile i 20 anni della rivista Elaborare e portare in pista tanti appassionati del tuning e del motorsport. Oggi siamo tendenzialmente disposti a dare le cose per scontato, soprattutto nel mondo del tuning. Prendere la propria auto, elaborarla con cognizione di causa, andare in pista per poterci girare in tranquillità… ormai è diventata una routine, un qualcosa di acquisito. Ogni mese abbiamo il calendario dei track day e delle competizioni Time Attack, per non parlare delle gare di estetica, Hi-Fi Car e raduni statici. Mentre arrivavo in pista, la mattina di sabato 27 giugno ero solo, senza autoradio e, col motore della mia “piccola” che faceva le fusa a poco più di 3.000 giri a 90 all’ora, pensavo proprio a queste cose.
Le elaborazioni 20/25 anni fa erano considerate roba da delinquenti e il mondo del tuning era malvisto! Ci si incontrava per gli spari notturni nei soliti posti e poi via, ognuno per la sua strada. Andare in pista? Non se ne parlava nemmeno! Gli autodromi non aprivano mai i cancelli alle vetture stradali. Le consideravano una seccatura, un elemento di disturbo per i “nobili” piloti. Oggi, invece, ce ne sono alcuni che restano in piedi proprio con le “stradali”, con i track day. Ci siamo evoluti… accidenti se ci siamo evoluti! Siamo diventati tutti molto più esperti, più bravi nella guida, più abili nella messa a punto e nel capire cosa vogliamo veramente dalla nostra macchina. E abbiamo acquisito credibilità anche di fronte ai tempi del motorismo… come Vallelunga.
Abbiamo recuperato tanta strada rispetto a chi ha iniziato prima di noi a fare track day. E ora sparo la bordata: tutto questo, forse, non ci sarebbe stato senza Elaborare. È stata la prima rivista italiana a portare i suoi lettori in pista. Non per uno sparo cronometrato sui 200 metri… ma per fargli assaporare il piacere di poter dare libero sfogo al proprio desiderio di velocità in condizioni di massima sicurezza con degli interi turni di guida, come per le vetture racing. Ricordo i primi Elaborare Day, con rotture di motori, testacoda a volontà e turni interrotti. Oggi, invece, c’è grande professionalità anche tra gli appassionati. Certi club hanno addirittura organizzato dei mini campionati tra i propri soci. Dentro di me pensavo che un weekend come quello del 27 giugno sarebbe stato molto rischioso; a Roma, infatti, si festeggiano i Santi patroni della città il 29 giugno e il nostro evento capitava proprio a cavallo di uno dei “ponti” più succulenti dell’anno… invece abbiamo avuto un buon successo e la pista è stata invasa da tante belle auto, molto veloci e guidate davvero bene dai loro proprietari. Sono lontani i tempi in cui ogni turno veniva interrotto due volte per imprevisti vari… E anche questo ci ha riempito di gioia e ci ha confermato che è bene continuare su questa strada. Magari in periodi meno afosi per non mettere a dura prova motori, gomme e freni, proponendo sempre nuove attrazioni e diversi modi di riempire la giornata tra un turno di guida e l’altro. Stiamo lavorando in questo senso e, presto, conoscerete le prossime date!

Elaborare Day Vallelunga 2015

Estetica e racing: due mondi distinti e separa – In occasione dell’Elaborare Day è stato organizzato anche il Night Tuning, riservato alle vetture con modifiche estetiche. La nostra sensazione è che ormai si sia creata una netta distinzione tra gli appassionati del settore elaborazioni meccaniche/track day e i frequentatori dei raduni statici per auto con preparazioni estetiche. Il Tuning Night, infatti, è iniziato in pista alla fine della giornata e ben 700 vetture hanno partecipato a questo evento, con un grosso seguito di appassionati che hanno combattuto il caldo e la voglia di una sdraio in riva al mare, per incontrare gli amici e mettere in mostra la propria auto dopo gli ultimi interventi in quello che può essere giustamente definito il più grande evento tuning statico in Italia. Numerose sono state le attrazioni che hanno intrattenuto i partecipanti: spettacoli stuntman, simulatori, DJ, sexy car wash, gare rombo, estetiche, HI-FI, turni in pista e stand del settore e gastronomici. Elaborare Day, quindi, ha accontentato veramente tutti in questa edizione 2015!

Abarth track dayAbarth, presente in forma ufficiale all’Elaborare Day, ha fatto omaggio di un turno di pista a tutti i suoi clienti Abarthisti, prenotatisi on line sul sito internet di Elaborare. E’ stato un grande successo con più di 50 vetture presenti all’evento.

Elaborare Day Vallelunga 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto