FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPNEUMATICIVideo

Pneumatici da trackday con App, pressione e temperatura in tempo reale

C'è anche l'App per lo smartphone che indica pressione e temperatura in tempo reale dei pneumatici. E' di Michelin e si chiama "Michelin Track Connect". Tramite sensori i pneumatici Pilot Sport Cup 2 sono connessi all'app che fornisce tutta una serie di dati e consigli sul setup dell'assetto

Michelin dispone di un bel pneumatico “connesso” ideale per correre anche in pista: si tratta del Pilot Sport Cup 2 Connect. E’ una novità perché permette di monitorare in tempo reale non solo la pressione ma anche la temperatura grazie al Michelin Track Connect, un kit composto da 4 sensori sulle ruote e un ricevitore Bluetooth collegati all’app che permette di rendere connessi i pneumatici Pilot Sport Cup 2 Connect.
Il kit permette alla gomma di “dialogare” con il guidatore, per informarlo non solo sulla pressione ma anche la temperatura dei singoli pneumatici in tempo reale una informazione preziosa quando si mette sotto stress il pneumatico.

Pneumatici da trackday, Pilot Sport Cup 2 Connect con pressione e temperatura in tempo reale

L’idea di questo rivoluzionario pneumatico Pilot Sport Cup 2 Connect nasce nel 2016, più precisamente giugno quando Michelin ha avviato un’inchiesta dedicata agli utenti appassionati, soci di club automobilistici, per capire quali aspetti relativi al comportamento del veicolo e alla guida ritenessero perfettibili al fine di migliorare le prestazioni e il piacere di guida.

Da questa inchiesta è emerso che i proprietari di auto sportive, abituali frequentatori di eventi in pista (track day), sono estremamente attenti non solo alla pressione dei pneumatici ma anche alla loro temperatura.

Pilot Sport Cup 2 Connect pneumatici collegati all'App con pressione e temperatura in tempo reale
Pilot Sport Cup 2 Connect pneumatici collegati all’App con pressione e temperatura in tempo reale

Nell’inchiesta era anche emerso il fatto che in pista non hanno strumenti di misurazione affidabili (manometro, termometro a infrarossi ecc.) e neanche l’esperienza necessaria per agire sulla pressione dei pneumatici al fine di migliorare il comportamento del veicolo in pista.

Pneumatici da trackday Michelin come funzionano

I pneumatici Pilot Sport Cup 2 Connect sono collegati all’App alla quale comunicano in tempo reale pressione e temperatura: questo è molto utile perché il pilota durante il turno in pista è in grado di sapere con precisione quando il pneumatico è alla temperatura giusta per poter richiedere il massimo delle prestazioni in curva e nelle staccate o rallentare quando ci sono segnali di surriscaldamento.
L’applicazione suggerisce anche la pressione ideale dei pneumatici più adatta alla vettura in base alle condizioni di guida: pista asciutta, umida, bagnata.

App temperatura e pressione pneumatici, in tempo reale sullo smartphone

Grazie all’App di Michelin è possibile conoscere tutte le informazioni in tempo reale sulla pressione e la temperatura di ognuno dei pneumatici del veicolo.

Pneumatici da trackday Michelin Track Connect
Durante l’utilizzo al guidatore arrivano i dati in tempo reale sulla pressione e la temperatura

I sensori nel pneumatico possono misurare accuratamente pressione e temperatura e analizzare qualsiasi cambiamento nei dati mentre l’auto procede nei giri in pista. Con questi parametri, l’applicazione per lo smartphone fa da interfaccia per il pilota e lo guida nella migliore gestione dei pneumatici stessi.

App Michelin Track Connect

Basta scaricare l’App “Michelin Track Connect” per avere tutte le informazioni da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect. Per esempio, con l’App Michelin Track Connect il pilota capisce se i suoi pneumatici lavorano nei limiti ottimali per le condizioni di guida secondo il settaggio scelto per pista asciutta, umida o bagnata.

? App Michelin Track Connect Android

? App Michelin Track Connect iOS

Con l’App è anche possibile vedere come si comporta dinamicamente il veicolo, se in curva va in sovrasterzo o sottosterzo, grazie all’analisi delle variazioni di pressione dei pneumatici anteriori e posteriori.

Pneumatici da trackday Michelin Track Connect
I dati raccolti vengono visualizzati sullo smartphone tramite App

Analisi dinamica della vettura in pista, come si comporta, consigli su setup

Grazie a quest’app è possibile analizzare la dinamica della vettura in pista per capire come si comporta e quali variazioni all’assetto bisogna apportare. Finita la sessione di giri in pista l’App Michelin Track Connect consiglia quali correzioni debbano essere fatte prima di tornare in pista. Per fornire un’analisi accurata, tutte le informazioni vengono archiviate e possono essere consultate in una fase successiva, in modo che il pilota possa esaminare la sua performance e quella dei pneumatici tra un giro e l’altro.

L’uso intensivo in pista sottopone i freni a sforzi eccessivi e crea molto calore sui cerchi. Questi fattori potrebbero falsare la misurazione della pressione, controllata alla valvola, e rendere le correzioni meno accurate.
Michelin ha perciò scelto di posizionare un sensore (brevettato) all’interno dello pneumatico per ottenere una misurazione affidabile e precisa della pressione dei pneumatici.

Il sensore manda le informazioni a un ricevitore all’interno del veicolo. Non c’è quindi bisogno di un intervento professionale o strumentale. Il ricevitore invia l’informazione allo smartphone su cui è stata scaricata l’applicazione.

App Michelin Track Connect: “amatore”, “esperto” e “motorsport”

L’app Michelin Track Connect costituisce il cervello del sistema, è ora disponibile in 3 modalità: la modalità Amatore, accessibile a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di pneumatico, la modalità Esperto, per i possessori di auto sportive che amano partecipare a Track Days cercando di migliorare le proprie performance ed il piacere di guida e, infine, la modalità Motorsport, per i piloti di rally (prossimamente anche per utilizzo in pista).

Quest’ultima soluzione è presente in primo equipaggiamento sulla nuova Renault Clio Rally. Le modalità Esperto e Motorsport necessitano del kit Michelin Track Connect e di pneumatici Michelin connessi.

Modalità “amatore”, App tempi sul giro

Con la modalità “Amatore” l’App Michelin Track Connect è utilizzabile indipendentemente dal tipo di pneumatici: è una modalità fa la sua comparsa nell’ultima versione dell’applicazione Michelin Track Connect. In questa modalità è possibile:

  • Registrare i tempi sul giro e le velocità, così come l’evoluzione delle pressioni tra la partenza e la fine, misurandole manualmente;
  • Analizzare nel dettaglio le proprie sessioni grazie alla modalità “Replay”;
  • Condividere i propri risultati con la community di appassionati e sui social;
  • Confrontare la propria performance con quella di altri driver;
  • Invitare altri appassionati a partecipare a nuove sfide
  • Superare i propri limiti in modalità Esperto, con pneumatici connessi Michelin.
Schermata App Amatore
Schermata App Amatore

App in modalità “esperto”

Oltre alle funzioni presenti nella modalità Amatore, c’è la modalità “Esperto” di Michelin Track Connect che ha bisogno però dei pneumatici predisposti per la connessione proprio come sono i Pilot Sport Cup 2 Connect. In questa modalità permette di:

  • Controllare in tempo reale l’evoluzione delle pressioni e della temperatura dei propri pneumatici;
  • Beneficiare di consigli per migliorare i tempi sul giro, in base al veicolo, il circuito e le condizioni meteorologiche.
Schermata funzione Modalità Esperto
Schermata funzione Modalità Esperto

Modalità “motorsport”

La modalità più performance utilizzabile anche nelle competizioni, è quella “Motorsport” ed è abbinabile ad un tipo di gomma pensata per i piloti di rally amatori e professionisti, approvata anche dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Di seguito le funzione “Motorsport” sull’App Michelin Track Connect:

  • ottimizzazione delle prestazioni in gara, preparando i pneumatici con la pressione corretta prima della partenza. L’applicazione fornisce un consiglio personalizzato in base al modello di auto, all’uso, al tipo di pneumatici montati e alle condizioni di guida;
  • Continue informazioni sulla pressione dei pneumatici sullo schermo dello smartphone, limitando così le operazioni manuali per il rilevamento delle pressioni prima di ogni prova Speciale;
  • Sfruttamento del pieno potenziale dei pneumatici, analizzando i dati registrati durante l’uso e proponendo pressioni adattate per gli utilizzi successivi;
  • Un aumento della sicurezza durante le gare grazie all’avviso automatico in caso di lenta perdita di pressione.
Schermata funzione Modalità "Motorsport" dell'App Michelin Track Connect temperatura e pressione pneumatici
Schermata funzione Modalità Motorsport

Pneumatici da trackday Michelin, lo sviluppo

La migliore risposta alle richieste di questi appassionati di auto sportive è il nuovo pneumatico Michelin Track Connect, nato nel centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux e testato per migliaia di chilometri dai tecnici Michelin sulle piste dell’R&D Center di Ladoux e sul circuito Nordschleife del Nürburgring.

Una volta validati il concetto e la fattibilità tecnica, Michelin ha deciso di perfezionare ulteriormente lo sviluppo cooperando con i piloti amatoriali.

Pneumatici da trackday Michelin Track Connect
I pneumatici Michelin sono collegati con l’App Michelin Track Connect e trasmettono dati come pressione e temperatura in tempo reale

Grazie a un accordo con il Porsche Club Auvergne (il secondo più grande di Francia), che prevedeva l’equipaggiamento di 50 vetture con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, i tecnici della casa francese hanno potuto raccogliere le impressioni direttamente dai piloti amatoriali in occasione dei track days organizzati da marzo a ottobre 2017.

Pneumatici da trackday Michelin, misure e prezzi

La nuova gamma Michelin Pilot Sport Cup2 Connect è disponibile in 47 dimensioni, tutte già predisposte per essere connesse e, dunque, compatibili con il kit Michelin Track Connect.

Pneumatici da trackday Michelin Track Connect
La Michelin Pilot Sport Cup2 Connect è disponibile in 47 dimensioni e predisposta con il kit connesso

Il kit per la modalità Esperto viene commercializzato in Germania, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Svezia.

Foto Michelin Track Connect

Video Michelin Track Connect

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio):

? Tutte le news sui SUI PNEUMATICI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto