PRIMO CONTATTOToyota

Toyota Proace 2016 Primo Contatto Test Versione Van e Verso

Il nuovo Toyota Proace 2016 si presenta con una gamma completa, Van e Passenger, pronta a rispondere alle esigenze del mercato italiano degli LCV (Light Commercial Vehicles), per i professionisti e privati. Disponibile in tre diverse lunghezze, due passi, cinque motorizzazioni e tre trasmissioni, l’offerta Proace è unica, grazie alla presenza in gamma di una versione Compact, che con i suoi 4,6 metri di lunghezza ed un raggio di sterzata di soli 11,3 m, offre gli ingombri di un Compact Duty Van (CDV) capace allo stesso tempo di alloggiare fino a 8 passeggeri o un carico fino a 5,1 metri cubi. Il nuovo Proace, sia nella versione Van che Passenger, è disponibile in tre configurazioni: Compact, Medium e Long e l’intera gamma Proace, unica sul mercato di riferimento, è garantita 5 anni o 200.000 Km.Toyota Proace Van COME VA – Sulle strade intorno a Varsavia abbiamo avuto modo di mettere alla prova le doti di agilità e comfort dei nuovi Proace in 2 diverse motorizzazioni. Siamo partiti il primo giorno con un percorso di circa 100 km dove abbiamo potuto provare il 1.6D 95 cv sulla versione Van in allestimento Comfort.
Partiamo dalla posizione di guida che è alta e consente di avere un’ottima visibilità. Il volante su questa versione è regolabile sia in altezza che profondità così come il sedile e non ci vuole molto a trovare la posizione più adatta alle nostre esigenze. toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_25Il sedile del passeggero è in realtà un divanetto che può ospitare due occupanti ed a seconda dell’allestimento possono trovare posto dei piccoli oggetti nel pozzetto ricavato sotto il sedile sollevando quello centrale oppure, sempre da quello a centro, si può tirare giù un bracciolo con una superficie tale da contenere anche un tablet o un computer portatile.
L’imbottitura dei sedili è piuttosto rigida, probabilmente per risultare più resistente ma avremmo preferito una seduta più soffice specie per i lunghi spostamenti.
La plancia si sviluppa in orizzontale con i comandi posti tutti al centro, dove troviamo in posizione elevata il display della radio o il navigatore touch da 7 pollici in opzione.
Bella la strumentazione molto chiara e sempre leggibile sotto ogni condizione di luce.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_22
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_06_paternostro
Alla guida le dimensioni non si sentono ed anzi il mezzo risulta agile come una vettura compatta.
Il volante risulta piuttosto leggero ed abbastanza demoltiplicato quindi nelle svolte più strette dovrete dare più angolo di sterzo di quanto preventivato.
Il comportamento in curva è molto buono, specie nei curvoni veloci dove il rollio non è marcato e si possono affrontare anche con decisione in tutta sicurezza. Meno bene per il beccheggio che si fa evidente in frenata o quando affrontiamo dei dossi che evidenziano una taratura in estensione degli ammortizzatori piuttosto morbida. Sarebbe interessare da verificarne il comportamento anche a pieno carico.
Notevole anche la frenata che può contare su quattro dischi di cui gli anteriori autoventilati.
La risposta del motore è molto lineare, comincia a spingere poco sotto i 2.00o giri per poi dare il meglio di se dai 2.200 ai 3.500 g/m, oltre è inutile insistere. La cosa che colpisce di più di questo motore è la silenziosità. Buona la manovrabilità del cambio e lo sforzo al pedale della frizione risulta contenuto. I consumi registrati in uso extraurbano a 90 km/h in 5° marcia sono pari a circa 20 km/l niente male!

Toyota Proace Verso COME VA – La versione passeggeri è definita Verso, ed a differenza del Van, ha solo due posti all’anteriore mentre dietro sono disposti su due file da 3. Toyota sostiene che ci sono 282 litri di bagagliaio nel Proace Verso per otto persone. Tuttavia passando alle versioni media e lunga si ottengono 627 e 977 litri rispettivamente o in alternativa spazio in abbondanza per le gambe per i passeggeri. Anche il modello compatto abbiamo provato può trasportare cinque persone e un enorme 1.242 litri di bagagli se si solleva la terza fila ingombrante.
nuovo-toyota-proace-50
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_28
Abbiamo testato in particolare la versione Compact che è la più piccola delle Toyota Verso Proace. La lunghezza è pari a 4.606 millimetri, che non è molto per un veicolo in grado di trasportare otto adulti. In effetti, la Verso è perfettamente in grado di offrire uno spazio accettabile per otto ma quelli dell’ultima fila troveranno meno spazio per le gambe ed i bagagli. Volendo si possono anche far scorrere le file di posti in avanti per recuperare un po’ di spazio nel bagagliaio.
Alla guida della 1.6D da 115 cv si respirano le stesse sensazioni provate sul van ma con maggiore comfort a cominciare dal sedile che offre un’imbottitura più morbida. L’isolamento acustico è ancora migliore e si può tranquillamente conversare in autostrada senza alzare la voce. Ottimo il navigatore da 7 pollici touchscreen con funzione mirrolink e bluetooth. Reattivo nella risposta ci ha segnalato le code in avvicinamento e perfino i prezzi dei carburanti nei distributori lungo il percorso. Il motore ci è sembrato adeguato all’utilizzo del mezzo con una buona spinta lungo tutto l’arco di utilizzo e parco nei consumi segnando circa 19 km/l in extraurbano a 90 km/h in 6° marcia.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_21

Toyota Proace DIMENSIONI – La versione Compact: unica sul mercato, è lunga 4,6 metri con un passo di 2,9 m, offre un ottimo rapporto tra dimensioni esterne e capacità interna. Inoltre, l’eccezionale raggio di sterzata di 11,3 metri, il migliore della categoria, assicura una grande comodità nelle manovre e nei parcheggi.
La versione Medium è lunga 4,9 metri con un passo di 3,2, mentre la versione Long, presenta lo stesso passo ma con uno sbalzo posteriore più ampio per consentire una capacità di carico superiore raggiungendo una lunghezza totale di 5,3 metri.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_31
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_57
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_56
Toyota Proace MOTORI  La nuova gamma Proace è disponibile a scelta tra cinque motorizzazioni diesel 1.6 e 2.0, con diverse potenze e tre trasmissioni. Il 1.6D è disponibile con 95 e 115 cv, con trasmissione manuale a 5 e 6 marce.
Il 2.0D è disponibile con potenze di 122 , 150 e 177 cv con trasmissione manuale a 6 marce e automatica a 6 marce per la versione 177 cv. Le motorizzazioni equipaggiate con sistema Stop & Start assicurano livelli di emissioni ai vertici della categoria dei Medium Duty Van (MDV). Tutte le motorizzazioni sono Euro 6 ed equipaggiate con il sistema di riduzione degli NOx rilasciati in atmosfera. Un serbatoio da 22,5 litri di additivo AdBlue assicura il funzionamento del sistema per 15.000 km prima di necessitare di rifornimento.
Inoltre il programma di manutenzione da 2 anni o 40.000km assicura la riduzione dei costi di manutenzione.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_20
nuovo-toyota-proace-71
nuovo-toyota-proace-18
Toyota Proace VAN  La versione Van disponibile nel nostro Paese è in tre configurazioni: Compact (L0), Medium (L1) e Long (L2) . La versione Compact unisce le dimensioni ridotte, caratteristiche dei CDV alle volumetrie e portate utili, tipiche degli MDV. Questa versione è lunga 4,6 m, con un raggio di sterzata di 11,3 m e con un volume di carico di 4,6 metri cubi, che diventano 5,1 m cubi grazie al sistema opzionale Smart Cargo, con una portata utile di circa 1.025 kg, disponibile sia in abbinamento al 1.6D da 95 Cv che al 115 Cv.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_68
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_04
La versione Medium, è lunga 4,9 m, con un passo di 3,2 m, e un volume di carico di 5,3 metri cubi con Smart Cargo, una portata di circa 1.050 kg con il motore da 115 Cv, che diventano circa 1.400 kg nella motorizzazione 2.0D da 122 Cv. La lunghezza del vano di carico è di 2,5 m che arriva a 3,6 m con lo Smart Cargo.
La versione Long ha lo stesso passo della Medium, ma con uno sbalzo posteriore più lungo. E’ lunga 5,3 m, con un volume di carico di 6,1 metri cubi (6,6 con Smart Cargo), una portata di circa 1.400 kg, abbinata al 2.0D da 122 Cv, un vano di carico lungo 2,8 m che arriva a 4,0 m con lo Smart Cargo. Tutte le configurazioni hanno una larghezza con gli specchietti aperti di 2,2 m e possono ospitare davanti comodamente 3 persone. La porta laterale destra, che nelle versioni Medium e Long è larga abbastanza da permettere di caricare 1 euro pallet, è invece standard su tutte le versioni. E’ possibile scegliere anche la doppia porta laterale. Su tutte le configurazioni sono disponibili due allestimenti: Proace e Comfort.
Toyota Proace VAN ALLESTIMENTI – L’allestimento base denominato Proace dispone di: Airbag lato conducente e passeggero; ABS– BA – VSC– HAC; Cerchi in acciaio da 16”; Ruota di scorta; Chiusura centralizzata con doppia chiave manuale; Retrovisori manuali; Paraurti anteriore e posteriore neri; Predisposizione per gancio di traino; Alzacristalli elettrici; Volante regolabile in altezza e profondità; Cruise Control e limitatore di velocità; Predisposizione per radio; Presa 12V nel cruscotto; Paratia lamierata; Computer di bordo; Sedile conducente con bracciolo; Sedile passeggero a due posti; Porta laterale scorrevole lato destro; Porte posteriori lamierate con apertura a 180°.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_08
L’allestimento Comfort aggiunge: Radio con Bluetooth ed USB; Climatizzatore manuale; Retrovisori elettrici e riscaldabili; Fendinebbia; Chiusura centralizzata con telecomando, Paratia con oblò vetrato; Computer di bordo LCD con testo; Sedili in tessuto grigio e vinile; Sedile guidatore regolabile in altezza e con supporto lombare; Smart cargo; Retrovisore interno; Porte posteriori a pannello con apertura 250° (solo Long); Parabrezza con isolamento acustico; Plafoniera con due luci direzionali.
Per quanto riguarda i colori, il nuovo Proace è disponibile nel classico colore bianco solido di serie o in altri sei colori esterni: Black, Red, Blue, Dark Grey Met, Silver Met e il nuovissimo “Brown Met”.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_17
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_26
Toyota Proace VAN PREZZI – Il nuovo Proace è in vendita in tutti i concessionari Toyota, con un listino prezzi a partire da €20.914 (iva esclusa) della configurazione Compact con Utility Pack con motore 1.6D 95 Cv, fino a €25.246 (iva esclusa) della configurazione Long con motore 2.0D 122 Cv. Il nuovo Proace offre una garanzia di 5 anni o 200.000 chilometri .
Toyota si presenta oggi sul mercato dei veicoli commerciali, con una gamma di prodotti completa, pronta a soddisfare le esigenze di tutti i clienti e grazie alla quale punta a raggiungere l’obiettivo di 1000 unità vendute all’anno. Tutta la gamma Proace, già in prevendita da Luglio nella versione VAN, sarà disponibile a partire da Ottobre presso l’intera rete di concessionari Toyota ed in particolare presso i Toyota Business Center, centri specializzati nella vendita ai clienti business. Su tutta la gamma Proace saranno disponibili programmi di manutenzione specifici per contenere i costi di esercizio.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_33
Toyota Proace VERSO – In Italia la strategia di lancio e commercializzazione del nuovo Proace Verso, questa la denominazione ufficiale delle versione Passengers, è in fase di finalizzazione e sarà resa pubblica ufficialmente nel mese di ottobre 2016, quando sarà comunicata alla rete vendita. Anche Proace Verso sarà disponibile in tre lunghezze, due passi, quattro equipaggiamenti e 3 motorizzazioni: 1.6D 115 cv M/T; 2.0D 150 cv M/T; 2.0D 177 cv A/T. Sarà proposto in configurazione Compact , Medium e Long, con spazio confortevole per un massimo di 9 occupanti e i loro bagagli. Una gamma completa di equipaggiamenti proporrà i sedili scorrevoli, il lunotto posteriore apribile, il tetto panoramico e le portiere laterali a scorrimento automatico.
L’allestimento Shuttle entry level è offerto con otto o nove posti a sedere ed è inteso come un veicolo di trasferimento in taxi o l’aeroporto. Proseguendo nell’offerta si ha il modello Family che si rivolge ai privati ??e vanta un sistema di otto posti più flessibile montato su rotaie nel pavimento. Infine la versione VIP sei o sette posti è rivolta a quei professionisti del settore del noleggio con conducente.
Gli standard di sicurezza sono assolutamente in linea con quelli di Toyota, il Proace Verso ha già ottenuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_51
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_34
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, il nuovo Proace Passenger dispone del pacchetto “Toyota Safety Sense”, una gamma completa di sistemi di sicurezza studiati per prevenire e ridurre le probabilità di collisione. La vettura ha inoltre ottenuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP pari a 5 Stelle. Il nuovo Proace, forte della qualità ed affidabilità Toyota, offre una garanzia di cinque anni o 200.000 Km.
Anche Proace Verso, come il resto di gamma, sarà proposto con una garanzia di 5 anni o 200.000 km.
toyota_proace_prime_foto_presentazione_2016_27

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto