Wtcc

WTCC 2015 LOPEZ E CITROËN CAMPIONI DEL MONDO

► CALENDARIO WTCC  2015

José María López in Thailandia si conferma campione del mondo WTCC. Il pilota Citroën ha vinto il titolo 2015 vincendo Gara 1 sul circuito thailandese di Buriram (la nona vittoria in stagione). Per la Citroën, dopo l’iride Costruttori, arriva anche quello Piloti confermandosi come la scuderia di punta del Mondiale Turismo.
L’argentino, partito dalla pole, ha avuto vita facile controllando senza problemi gli sterili attacchi del compagno di squadra Sébastien Loeb.
In ottica campionato ha approfittato del ritiro dell’altra Citroën di Yvan Muller, l’unico in grado matematicamente di insidiarlo nel Mondiale.
In Gara 2, con la griglia invertita alla partenza, ha vinto Tiago Monteiro su Honda Civic partito dalla pole ma nel dopo gara è stato escluso dalla classifica per un’irregolarità tecnica riscontrata in verifica sulla sua macchina. La vittoria così è andata a Sébastien Loeb, giunto alle spalle di Monteiro.AUTOMOBILE: BURIRAM - RACE OF THAILAND - WTCC-31/10/2015 A 01/11/2015

WTCC THAILANDIA GARA 1 – Dominio Citroën nelle qualifiche con 5 C-Elysée nelle prime posizioni in griglia sul circuito di Buriram. Per la sesta volta in stagione José María López è partito dalla pole position, davanti a, nell’ordine, Sébastien Loeb, Yvan Muller, Ma Qing Hua e Mehdi Bennani. Alla partenza le condizioni meteo della posta erano estreme: temperature di 33 ° C, 60% di umidità, ed una temperatura della pista di 45 ° C. Dopo il semaforo verde José María López ha fatto segnare subito un giro record ponendo un distacco considerevole tra lui ed i suoi inseguitori. Tutto però è stato vanificato dall’ingresso della safety-car, entrata per liberare la pista dai detriti in seguito agli incidenti alla partenza fra Tom Coronel (Roal Motorsport) e le Lada di Nicky Catsburg e Nicolas Lapierre, e l’altro tra Hugo Valente (Campos Racing), Norbert Michelisz (Zengő Motorsport) e la Citroën di Yvan Muller, l’unico che poteva insidiare Lopez nella conquista del Mondiale. Alla ripartenza l’argentino ha impresso alla gara il suo ritmo andando a vincere davanti alle altre Citroën C-Elysée di Sébastien Loeb, Ma Qing Hua e Mehdi Bennani.
Ottimo quinto si è classificato Gabriele Tarquini, al volante della Honda Civic.

Gara 1 Thailandia Wtcc 2015 La Gara Ordine D’arrivo (Top 10)

1. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
6. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
7. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
8. Stefano D’Aste (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Grégoire Demoustier (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Tin Sritrai (Chevrolet RML Cruze TC1)

WTTC THAILANDIA GARA 2 – Vittoria di Gara 2 decisa a tavolino dai commissari che hanno squalificato il vincitore in pista, Tiago Monteiro, per irregolarità tecniche riscontrate in verifica sulla sua Honda Civic. I commissari, infatti, hanno rilevato che il lato sinistro della Civic non rispettava i 60 mm di altezza da terra imposti dal regolamento. La vittoria dunque è andata alla Citroën che fa tripletta con Sébastien Loeb Ma Qing Hua ed il campione del mondo in carica José Maria Lopez. Anche in Gara 2 Yvan Muller è stato coinvolto in un incidente, il quale l’ha estromesso subito dalla gara.

Gara 2 Thailandia Wtcc 2015 La Gara Ordine D’arrivo (Top 10)

1. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
3. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
5. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
6. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Stefano D’Aste (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Tin Sritrai (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Grégoire Demoustier (Chevrolet RML Cruze TC1)wtcc-2015-thailandia-7

Classifiche Mondiale WTCC 2015

Campionato Piloti

1 José Maria López (Citroën) 441
2 Sébastien Loeb (Citroën) 329
3 Yvan Muller (Citroën) 324
4 Ma Qing Hua (Citroën) 213
5 Gabriele Tarquini (Honda) 191
6 Norbert Michelisz (Honda) 172
7 Tiago Monteiro (Honda) 171
8 Robert Huff (Lada) 103
9 Tom Chilton (Chevrolet) 96
10 Hugo Valente (Chevrolet) 95

Campionato Costruttori

1. Citroën 974
2. Honda 664
3. Lada 337

► CALENDARIO WTCC  2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto