4x4 fuoristrada Racing

DAKAR 2016 MINI ALL4 RACING

Dakar con quattro vittorie consecutive, dal 2012 al 2015, la Mini All4 Racing parte con i favori del pronostico anche nell’edizione 2016. Dopo la prima apparizione, nel 2010, la Mini All4 Racing ha poi debuttato nel World Cup Cross-Country Rally. Da questo momento è rapidamente cresciuta fino a diventare una protagonista assoluta, conquistando il titolo della FIA Cross Country Rally World Cup per quattro stagioni consecutive (2012-2015) ed assicurandosi quattro vittorie nella Dakar. Ancora una volta, una di seguito all’altra (2012-2015). Con la direzione di Mini e di X-raid Germania, la Mini All4 è diventata la vettura cross-country rally per eccellenza. Basata sulla Mini John Cooper Works Countryman di produzione, si può ben dire sia emersa come emblematico equivalente della Mini Cooper S che aveva conquistato il cuore di equipaggi ed appassionati nei primi anni ‘60.dakar-2016-mini-equipaggi-mini-all4-racing-12

MINI ALL4 RACING – La Mini All4 Racing di oggi (o, per essere precisi, le dodici che prenderanno il via nel Dakar Rally 2016) non differisce moltissimo dalla vettura che aveva assaggiato per la prima volta il terreno della Dakar nel 2011. In cinque anni, nessun cambiamento fondamentale allo châssis o al motore. L’unica variante degna di nota è consistita nell’adattarne il telaio per far sì che una combinazione di due ruote/pneumatici di riserva potesse essere alloggiata sotto il settore di pilota e navigatore, mentre la terza è collocata nella parte posteriore della vettura. Gli affinamenti successivi ed il lavoro di sviluppo con migliaia di chilometri percorsi in competizioni e nei test programmati ha conferito alla Mini All4 Racing la capacità di eccellere in ogni tipo di ambiente di gara, nei cross-country rally su lunga distanza.dakar-2016-mini-equipaggi-mini-all4-racing-7

MINI ALL4 RACING MOTORE – Il propulsore della Mini All4 Racing è il TwinPower turbo Diesel sei cilindri in linea prodotto dalla BMW in Austria. Progettato per competizioni di durata, il motore da 2993 cc eroga oltre 320 HP a 3250 rpm, consentendo velocità fino a 178 chilometri/ora con il regolamentare restrittore da 38 mm. La lubrificazione a carter secco consente di ridurne l’altezza e garantisce la lubrificazione anche in condizioni di gara estreme. Il sistema di scarico Inconel è prodotto dal costruttore specializzato Akrapovič.

MINI ALL4 RACING CAMBIO – Cambio Sadev sequenziale a sei rapporti più retromarcia progettato per garantire assoluta affidabilità e peso ridotto. Le marce sono selezionate per mezzo di una leva collocata tra pilota e navigatore. Essendo il cambio sequenziale, la leva viene semplicemente azionata in avanti o indietro per inserire la marcia scelta. Una frizione multi disco, capace di trasmettere la robusta coppia (approssimativamente 800 Nm a 2100 rpm) consente di cambiare senza frizione quando la Mini All4 Racing avanza. La Mini All4 Racing è equipaggiata con differenziali bloccabili e raffreddati ad olio; Xtranc anteriore, Sadev mediano e posteriore.dakar-2016-mini-equipaggi-mini-all4-racing-9

MINI ALL4 RACING CARROZZERIA – La carrozzeria della Mini All4 Racing è per la maggior parte costruita in fibra di carbonio/Kevlar, ed è del 9 per cento più larga di quella di una normale Mini John Cooper Works Countryman stradale. L’interno è compatto e sicuro, per garantire il maggior livello di sicurezza possibile ai due occupanti. Il telaio tubolare è costruito su misura, formato da tubi integrati in acciaio. I materiali impiegati rispondono alle severe norme degli standard aerospaziali, e li sorpassano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto