DSNotizie auto

DS 5 AUTO EUROPA UIGA 2016

La DS 5 è la nuova Auto Europa U.I.G.A. 2016, proclamata durante la fase finale del premio il 6 ottobre presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. La DS 5, la prima vettura del nuovo marchio premium della Citroën, DS Automobiles nato all’inizio di quest’anno, ha raccolto il maggior numero di preferenze da parte dei giornalisti della U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), chiamati a valutare le 21 vetture finaliste.
La DS 5, già  “Migliore auto di serie” del salone di Ginevra 2015, succede nell’albo d’oro Auto Europa succede alla Peugeot 308.

Classifica finale auto Premio Auto Europa UIGA 2016

DS 5 184 voti
Fiat 500X 131
Jeep Renegade 115
Jaguar XE 74
BMW Serie 2 Active Tourer 70
Suzuki Vitara 67
Land Rover Discovery Sport 57
Volvo XC 90 51
Mercedes CLA Shooting Brake 41
Ford S-Max 38
Nuova Renault Espace 31
Nuova Opel Corsa 24
Toyota Auris 23
Nuovo Hyundai Tucson 22
Nuova Mini 5 porte 22
Citroen Berlingo Multispace 15
Volkswagen Passat 15
Audi Q7 13
Nissan Pulsar 12
Nuova Smart ForTwo 9
Skoda Fabia 6

ds5-auto-europa-uiga-2016

PREMIO – La DS 5 ha ricevuto 184 voti, precedendo nella classifica finale la Fiat 500X, seconda con 131 voti, e la Jeep Renegade, al terzo posto con 115. Più distanziata, al quarto posto si è piazzata la Jaguar XE (74), seguita dalla BMW Serie 2 Active Tourer, dalla Suzuki Vitara e dalla Land Rover Discovery Sport. Il premio è stato consegnato dal presidente della U.I.G.A., Marina Terpolilli, ad Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del gruppo PSA, e ad Elena Fumagalli, appena nominata Responsabile Comunicazione del marchio DS. Per una curiosa coincidenza, la DS 5 è stata eletta Auto Europa U.I.G.A. nello stesso giorno di 60 anni fa nel quale venne presentata la DS 19. Il 6 ottobre 1955, infatti, al Salone di Parigi veniva lanciata quella che sarebbe divenuta un’icona dell’automobilismo mondiale.ds5-auto-europa-uiga-2016-3

SPORTIVEAuto Sportiva Europa U.I.G.A. 2016 è stata eletta la Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce.
Lamborghini-Aventador-LP-750-4-Superveloce-0

ALTRI PREMI – Nel corso stessa serata sono stati assegnati anche gli Special Awards 2016 della U.I.G.A. Il Green Gold Award per la vettura più ecologica è stato assegnato alla Land Rover per la Range Rover Hybrid. Il premio speciale Drive Safely per la sicurezza è andato alla Volvo; lo Special Award Innovative Technology per la tecnologia più innovativa è stato assegnato alla Opel; il premio Sustainable Mobility, per la mobilità sostenibile, alla Mercedes. Il premio speciale Research & Innovation è stato vinto dalla Fiat, mentre lo special award Innovative Design è stato assegnato alla Mazda. Infine, il premio speciale Sostenibilità è stato consegnato ad Alcantara per il suo impegno nell’abbattimento ed alla compensazione delle emissioni di CO2 legate alla sua attività.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto